Elica per quicksilver 605 pilothouse
peppeturbo (autore)
- 1/30
Salve a tutti possiedo una quicksilver pilothouse 605 motorizzata Mercury 115 efi(2100cc) con piede normale(non ct)il peso a vuoto è 1345kg attualmente pesa intorno ai 1650kg e monta un Elica BlackMax 13,75 x 15p raggiunge tutti i giri motore(6000)ma dai 5400 in poi la velocità non aumenta (26/27knot).la carena è pulita fatta un mese fa circa. Cosa mi suggerite?
Grazie a tutti
Grazie a tutti
vo_lentino
- 2/30
Cavalli motore
Giri massimo del motore
Rapporto di riduzione
Lunghezza in piedi
Lunghezza al galleggiamento (cm)
Peso navigante
Giri massimo del motore
Rapporto di riduzione
Lunghezza in piedi
Lunghezza al galleggiamento (cm)
Peso navigante
Mano Marine 21.50 Sport Fish
Suzuki DF150TGL
Garmin Gpsmap 527xs
VHF Lowrange Link-5
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Suzuki DF150TGL
Garmin Gpsmap 527xs
VHF Lowrange Link-5
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
peppeturbo (autore)
- 3/30
Cavalli già scritto 115cv
6000rpm max
R.r. 1-2.03
Lunghezza 5.70mt
Al galleggiamento all'incirca 5mt
Peso navigante come già scritto all'incirca 16,50/17ql
Grazie
6000rpm max
R.r. 1-2.03
Lunghezza 5.70mt
Al galleggiamento all'incirca 5mt
Peso navigante come già scritto all'incirca 16,50/17ql
Grazie
superciuk
- 4/30
Altezza montaggio motore ?
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
sergetto
- 5/30
mi permetto,
credo che il g.r sia 2.07
Per quanto riguarda la massa navigante, a 1650kg arrivi con la massa a secco della barca, del motore, una persona a bordo di 75/80 kg e 100 litri di benza. Tutto il resto? considererei quindi almeno altri 100 kg.
Banale chiederti se hai provato ad alzare leggermente il trim e quale effetto hai ottenuto
Sarebbe utile avere dati di velocità vs RPM per diversi regimi ( 3'000; 3'500, 4'000, 4'500, 5'000, 5'250, 5'500, 5'750, 6'000)
Riguardo l'attuale comportamento, potrebbe essere dovuto ad una eventuale tendenza della prua a puntare, se hai notato questa tendenza, io vedrei come possibili cause
- montaggio relativamente alto
e/o
- presenza di carichi concentrati verso prua
e/o
- elica non adatta al tipo di imbarcazione
1) A che altezza risulta la piastra antiventilazione rispetto al filo chiglia quando poste in posizione di relativo parallelismo?
2) Per carena pulita intendi fatta l'antivegetativa un mese fa e poi varata?
credo che il g.r sia 2.07
Per quanto riguarda la massa navigante, a 1650kg arrivi con la massa a secco della barca, del motore, una persona a bordo di 75/80 kg e 100 litri di benza. Tutto il resto? considererei quindi almeno altri 100 kg.
Banale chiederti se hai provato ad alzare leggermente il trim e quale effetto hai ottenuto
Sarebbe utile avere dati di velocità vs RPM per diversi regimi ( 3'000; 3'500, 4'000, 4'500, 5'000, 5'250, 5'500, 5'750, 6'000)
Riguardo l'attuale comportamento, potrebbe essere dovuto ad una eventuale tendenza della prua a puntare, se hai notato questa tendenza, io vedrei come possibili cause
- montaggio relativamente alto
e/o
- presenza di carichi concentrati verso prua
e/o
- elica non adatta al tipo di imbarcazione
1) A che altezza risulta la piastra antiventilazione rispetto al filo chiglia quando poste in posizione di relativo parallelismo?
2) Per carena pulita intendi fatta l'antivegetativa un mese fa e poi varata?
peppeturbo (autore)
- 6/30
Ciao sergetto,si riduzione 2.07,il motore è al penultimo foro in alto,la piastra antiventilazione sta a circa tre centimetri sopra la chiglia.
I vari rpm e nodi appena il tempo permette li registro,ho provato diverse eliche(13-1/4x17 3pale ma troppo lunga) attualmente stiamo provando una 4pale da 17(spitfire Mercury) "accorciata" che sta dando i migliori risultati ma il mare negli ultimi giorni non permette.
La barca pesa molto(siamo all'incirca sui 17ql con benzina(pieno 160lt) attrezzatura, accessori vari ecc
I vari rpm e nodi appena il tempo permette li registro,ho provato diverse eliche(13-1/4x17 3pale ma troppo lunga) attualmente stiamo provando una 4pale da 17(spitfire Mercury) "accorciata" che sta dando i migliori risultati ma il mare negli ultimi giorni non permette.
La barca pesa molto(siamo all'incirca sui 17ql con benzina(pieno 160lt) attrezzatura, accessori vari ecc
peppeturbo (autore)
- 7/30
L altezza è penultimo foro in alto e circa 3cm sopra la chiglia.
peppeturbo (autore)
- 8/30
vo_lentino
- 9/30
fatta una simulazione
CG deve essere a 190 cm
rapporto di riduzione 2.03 elica ( sicuramente sbagliata ) 12.7 x 13.9 per una V teorica di 31 nodi
rapporto di riduzione 2.07 elica ( sicuramente sbagliata ) 13 x 14.2 per una V teorica di 31 nodi
possono partire le offese!!
CG deve essere a 190 cm
rapporto di riduzione 2.03 elica ( sicuramente sbagliata ) 12.7 x 13.9 per una V teorica di 31 nodi
rapporto di riduzione 2.07 elica ( sicuramente sbagliata ) 13 x 14.2 per una V teorica di 31 nodi
possono partire le offese!!
Mano Marine 21.50 Sport Fish
Suzuki DF150TGL
Garmin Gpsmap 527xs
VHF Lowrange Link-5
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Suzuki DF150TGL
Garmin Gpsmap 527xs
VHF Lowrange Link-5
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
peppeturbo (autore)
- 10/30
Nessuna offesa anzi grazie
Cmq con la 4 pale va meglio,ora la questione è: che dite la provo a prendere da 15P?
Cmq con la 4 pale va meglio,ora la questione è: che dite la provo a prendere da 15P?
Argomenti correlati