Olio 10w 30 anziché 25w 40, farò danno? [pag. 2]

Guardiamarina
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- 11/16
davidefonzie ha scritto:
Qualora il problema fosse solo del consumo di olio “Effettivamente te lo mangerà”, questo problema è risolvibile controllando l’olio in modo regolare ogni tipo 10/15 ore di utilizzo, e nel caso rabboccarlo. Poi dal prossimo tagliando passerei al 25w-40. Inoltre mi pare di capire che il 10w-30 dovrebbe lubrificare meglio in quanto meno “Denso”, quindi dovrebbe essere una cosa positiva…
P.S. il gommone lo uso 12 mesi all’anno




Onestamente le prestazioni dell' olio a prescindere dalla gradazione sono quasi uguali.
A caldo uno ha viscosità 30 ed uno 40.
E allora?
O ci nascondiamo dietro al dito dicendo "hanno scritto così ci sarà un motivo" o ci chiediamo le differenze reali e constatiamo che è impossibile trovarne.
L importanza di un cambio puntuale supera abbondantemente la differenza di viscosità a caldo.
Io non ci penserei proprio fino al prossimo tagliando. Se poi proprio passi le notti insonne allora anticipa questo tagliando.
Ma insomma , hai messo un quicksilver sintetico, non il fiat VS 15w40 del 1970 ......

PS: un motore diesel common rail con pompa ad alta pressione lubrificata dallo stesso olio, a diverse viscosità sarebbe un problema non l'ho specificato perché non è questo il caso.
ciao a tutti
Cristiano
Capitano di Corvetta
Furlix
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- 12/16
Non puoi comparare la viscosità di due olii dal secondo numero senza tenere in considerazione il primo. Non so se mi spiego
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
Capitano di Vascello
e.bove
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- 13/16
davidefonzie ha scritto:
mi pare di capire che il 10w-30 dovrebbe lubrificare meglio in quanto meno “Denso”, quindi dovrebbe essere una cosa positiva…

No.
Quei numeri indicano quanto l'olio mantiene la sua viscosità -non densità - all'aumentare della temperatura.

La viscosità è la capacità di formare il cosiddetto "velo d'olio" tra le parti in movimento.

Il costruttore decide la viscosità necessaria conoscendo le sollecitazioni a cui è sottoposto quel velo d'olio.
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Sergente
davidefonzie (autore)
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- 14/16
Ok, tutto chiaro, come immaginavo e come mi è stato riferito da più meccanici: se non si usa in condizioni di particolari temperature, per numerose ore senza sosta e si cambia l’olio (e lo si controlla regolarmente) e filtro ogni 100h, le caratteristiche dell’olio sono relative….
Grazie a tutti, per quanto mi riguarda si può chiedere il post.
Buon mare a tutti!
Capitano di Vascello
andryb
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- 15/16
Testimonianza di amico meccanico (fidato) settore automotive.
Punto benzina/GPL
A domanda: posso rabboccare con mezzo litro di marca e gradazione differente? Risposta: Si, non c'è alcun problema.
Aggiungo che nel corso di tanti anni, mi è capitato molte volte -e con tante automobili- di rabboccare con olio differente, senza aver mai avuto il minimo problema.
Forse i motori marini sono un'altra cosa e sicuramente il mare non è l'autostrada...
Sergente
davidefonzie (autore)
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- 16/16
Ciao ragazzi, oggi ho provato ad uscire in gommone monitorando la pressione dell’olio che si attestava in un range tra i 4.2 ed i 5.2 bar ad un regime di giri compreso tra 1200 e 3500…
Sailornet