Olio 10w 30 anziché 25w 40, farò danno?

Sergente
davidefonzie (autore)
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- 1/16
Ciao a tutti, ho appena tagliandato il mio Mercury 115 EFI 4T del 2007 facendogli un “Signor tagliando” personalmente, utilizzando gli additivi syneco (engine clean) per pulire il circuito di lubrificazione dalla eventuale morchia o incrostazioni e una volta scaricato il vecchio olio (dopo 100h di utilizzo) ho aggiunto il nuovo con L’additivo antiattrito K14 (230ml).
Fin qui tutto perfetto, peccato però che nonostante mi fossi documentato sul web e avessi appreso che l’olio da usare fosse il 10w-30 (ho preso il QuickSilver originale, 5lt), a fine lavoro mi sono accorto di un’etichetta sul motore che riportava la gradazione 25w-40………………..
Quindi ora ho 2 opzioni
1: me ne frego e uso il motore con il 10w-30
2:scarico tutto, buttando via 75€ tra olio e additivo e compro il 25w-40 e gli metto quello

Voi cosa ne pensate?
Capitano di Vascello
e.bove
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- 2/16
Quella sigla indica la viscosità - leggi efficienza - dell'olio in condizioni di clima freddo (w) e clima caldo.
Tu hai messo un olio meno efficiente di quello richiesto e in questo caso la domanda è: che tipo di utilizzo ne farai e a quali temperature ?
La risposta è: per non avere patemi cambialo :).

Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Capitano di Corvetta
Furlix
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- 3/16
Ciao, effettivamente ci andrebbe il 25w40 in quel motore. Il 10w30 è molto più fluido e probabilmente te lo mangerà. Se poi l uso è prettamente estivo allora l effetto sarà amplificato. A questo punto lo cambierei. Comunque il vecchio olio lo puoi riutilizzare in qualche altro motore.
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
Sergente
davidefonzie (autore)
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- 4/16
Qualora il problema fosse solo del consumo di olio “Effettivamente te lo mangerà”, questo problema è risolvibile controllando l’olio in modo regolare ogni tipo 10/15 ore di utilizzo, e nel caso rabboccarlo. Poi dal prossimo tagliando passerei al 25w-40. Inoltre mi pare di capire che il 10w-30 dovrebbe lubrificare meglio in quanto meno “Denso”, quindi dovrebbe essere una cosa positiva…
P.S. il gommone lo uso 12 mesi all’anno
Capitano di Corvetta
Furlix
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- 5/16
Tieni presente che la gradazione dell olio è la casa madre che la decide, penso sia una scelta ponderata in base alla meccanica del motore. Quindi non è detto che un olio piu fluido lubrifichi meglio, viene pompato più rapidamente ma il velo d olio è sicuramente meno spesso di un olio più denso, quindi tecnicamente un olio più denso è un olio che protegge meglio rispetto ad un olio meno denso.... E qui si potrebbe parlare per ore.....
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
Capitano di Corvetta
Furlix
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- 6/16
In ogni caso, per rispondere alla tua domanda, potresti navigare così, tenendo sempre sotto controllo il livello. Se vedi che ne mangia troppo allora lo cambi. Tieni presente anche che un motore che mangia olio tende ad incrostare inevitabilmente il motore stesso, le valvole, lo scarico ecc
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
Sergente
davidefonzie (autore)
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- 7/16
Furlix ha scritto:
Tieni presente che la gradazione dell olio è la casa madre che la decide, penso sia una scelta ponderata in base alla meccanica del motore. Quindi non è detto che un olio piu fluido lubrifichi meglio, viene pompato più rapidamente ma il velo d olio è sicuramente meno spesso di un olio più denso, quindi tecnicamente un olio più denso è un olio che protegge meglio rispetto ad un olio meno denso.... E qui si potrebbe parlare per ore.....


Totalmente d’accordo con te ma considera anche che quest’olio l’ho additivato con un additivo specifico (e non poco costoso) antiattrito, che riduce l’usura degli organi interni, riducendo gli attriti sino all’80%, quando l’ho messo nel motore, aveva la stessa consistenza del vinavil…quindi credo che questo possa servire a tamponare un po’ la maggiore fluidità del 10w-30.
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 8/16
Importante non mescolare gradazioni e marchi differenti di olio, teoricamente hanno tutti la stessa base ma i vari produttori "modificano" le caratteristiche aggiungendo additivi secondo le richieste specifiche. L'unico problema che può darti è la minore viscosità a temperatura elevata, te ne accorgi subito se hai lo smartcraft tenendo il motore a minimo e verificando la pressione data dallo strumento, dopo aver tenuto il motore sotto tiro per una buona mezz'oretta ricontrolla la pressione che sicuramente sarà molto più bassa data la minor viscosità. In caso comunque di anomalia lo strumento ti da l'allarme se la pressione scende sotto una determinata soglia per troppo tempo. L'ideale sarebbe sostituire olio e filtro ma se fai un uso diportistico di poche ore non ci sono controindicazioni. Avendo comunque il motore qualche anno una differenza di consumo potrebbe esserci
MBMarco
Capitano di Corvetta
gianpippo
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- 9/16
Ne penso che quell'olio lo scarichi e ti metti l'anima in pace.
Mettici quello prescritto dal costruttore, la differenza tra i due prodotti non è poca
--
G
Sergente
davidefonzie (autore)
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- 10/16
Grazie a tutti per gli input ragazzi, ormai conto di procedere così (dopo essermi confrontato con un paio di meccanico)
Terrò l’olio e proverò il gommone controllando pressione e temperatura motore, se non ci sono grossi problemi ok e controllerò il livello ogni 10 ore di utilizzo.
Se invece dovessi notare dei problemi con la pressione/temperatura, lo scarico e lo sostituisco con quello prescritto.
A detta di un paio di meccanici, l’olio che ho usato dovrebbe anche lubrificare meglio essendo più fluido, ma devo solo fare attenzione che non lo consumi eccessivamente.
Tra l’altro ho scoperto che il mio motore è praticamente uno Yamaha con piede Mercury, cosa che non mi dispiace affatto…quindi in teoria anche lo Yamaha dovrebbe prevedere il 25w-40…
Sailornet