Honda BF40 va a due cilindri!!! [pag. 2]

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lucky1975
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- 11/28
marco62 ha scritto:
A me capitò una cona simile con un mariner tanti anni fa. Era lo statore sotto il volano che non andava bene e dava l'impulso alla bobina solo oltre un certo numero di giri. Sei sicuro che la corrente arriva a quella candela? Io farei così:
stacca la pipetta del cilindro incriminato, mettici una candela, metti in moto e controlla la scintilla.
Non togliere la candela dal cilindro perché c'è pericolo d' incendio. Fai la prova con un'altra candela.


ho provato già, l'unica perplessità è che non riuscivo a vedere la scintilla della candela, ma se avvicinavo la candela al corpo del motore si vedeva una bella scarica elettrica. Naturalmente il problema candela nonè perchè l'ho poi cambiata e sostituita con quella del 1° cilindro ma nulla.

lo statore non so cosa sia e poi questo motore ha la centralina, non è lei che regola tutto?

aiutooooooooo....
Italmar Fishing 500 + suzuki DF40/60 2011
Barca Sessa key largo 18 + honda Bf40/50 '99
2° Capo
marioyammy
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- 12/28
A parte gli strafalcioni di termini meccanici che il tuo mec ti ha detto, perchè avvenga la combuistione all'interno del cilindro non è solo necessario che arrivi la benzina e la candela faccia corrente.. è necessario che ci sia compressione!!
E' stata eseguita una prova di compressione??
Se si che differenza c'è tra i cilindri?

La compressione viene data dalle fascie elastiche(3) due di tenuta e una raschiaoloio,e dalla tenuta delle valvole.
Se una fascia è incollata o rotta il motore continuerà ad andare a 2
Se una valvola è puntata o bruciata continuerà ad andare a 2
comunque vedo che mediamente questi meccanici sono rimasti al 2 tempi, e molto probabilmente sarebbe meglio che continuassero ad aggiustare 2 tempi!! (ovviamente a mazzo non si prendono neanche le rose)

Ovviamente questo è solo un mio pensiero personale che scaturisce da 7 anni di esperienza presso varie officine autorizzate e altri 6 anni di esperienza nel settore diagnostico
Capitano di Fregata
prince
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- 13/28
sarebbe opportuno sapere se quando ilmotore va a 2 lascia la candela bagnata o meno per capire se il problema è elettrico o di alimentazione. (senza smontare la candela puoi metterti in un posto dove l'acqua ristagna e dovresti vedere benzina a fior d'acqua espulsa dallo scarico).
Se la candela è bagnata è quasi sicuramente un problema elettrico
Se invece è asciutta la devi confrontare con le altre che girano bene:
se non c'è nessuna differenza la combustione avviene regolarmente il problema allora è di tipo meccanico (potrebbero essere le fasce elastiche, il cilindro grippato, prb alle valvole o altro perchè lo scoppio avviene regolarmente, ma il pistone per uno dei motivi di cui sopra non riceve la spinta che dovrebbe)
Se invece noti che la candela è molto più secca (tende a diventare rossiccia) suppongo che non arrivi benzina da uno dei carburatori, quindi pulisci prima i carburatori e i condotti di aspirazione, poi controlla comunque le valvole di aspirazione
Tenente di Vascello
marco62
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- 14/28
marioyammy ha scritto:

E' stata eseguita una prova di compressione??
Se si che differenza c'è tra i cilindri?



Giusto. Fai la prova compressione. Poi facci sapere.
2° Capo
lucky1975
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- 15/28
grazie dei consigli ragazzi...ma mi faccio sempre più convinto che sia un problema meccanico e ciò mi porta solo a pensare che o fasce o valvole, non vale la pena metterci mano per la spesa che dovrei affrontare e buttarmi direttamente sull'acquisto di un nuovo 4 tempi che mi ritiri l'usato...vedremo


ma una domanda, è normale che il motore con problemi meccanici(fasce o valvole) riesca comunque ad arrivare a 6000 giri senza problemi?poi non dovrei trovare residui nell'olio motore? il mio rimane bello limpido come appena messo.
Italmar Fishing 500 + suzuki DF40/60 2011
Barca Sessa key largo 18 + honda Bf40/50 '99
Tenente di Vascello
marco62
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- 16/28
Infatti se non fai la prova compressione non lo puoi sapere. Poi, nel caso quel cilindro non abbia compressione, non è detto che sia il cilindro o le fasce. Può anche essere una valvola.
Capitano di Fregata
prince
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- 17/28
e che residui vorresti trovare ? dovrebbe essere completamente sfondato il pistone per far passare qualche goccia di benzina...
Un motore che ha poca compressione non credo arrivi a 6000 giri ( a meno di non trovare un tratto di mare in discesa Sbellica Sbellica )
Ma è successo qualcosa (da quando andava bene) o l'hai ritrovato tutto d'un tratto così ?
Capitano di Fregata
prince
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- 18/28
rileggendo bene.... non è che per caso hai invertito i fili delle candele ???? Evil or Very Mad
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lucky1975
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- 19/28
non credo di aver invertito nulla, il problema è nato di punto in bianco che sentivo il motore borbottare fino a 3000 giri, poi non lo faceva più e avevo pensato a acqua nel serbatoio, poi la rifatto, ho smontato la centralina e pareva andare bene. Giorno successivo l'ha rifatto ancora e ora tende a farlo sempre...bò....vedremo oggi come si comporta

grazie ancora dei consigli
Italmar Fishing 500 + suzuki DF40/60 2011
Barca Sessa key largo 18 + honda Bf40/50 '99
Capitano di Fregata
prince
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- 20/28
secondo me è questione di corrente
in (quasi) tutti gli altri casi il problema sarebbe persistente
Sailornet