Mercury 75 elpto 2t gira a due cilindri a momenti alterni

Tenente di Vascello
attilio10 (autore)
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- 1/21
Come da oggetto ho problemi con questo motore.
Per 50 ore (utilizzo di luglio e agosto) è andato benissimo tranne un poco di fumo di troppo dovuto ad eccessivo consumo di olio.
Poi è stato fermo per tre settimane e adesso dopo un paio di uscite questo problema.
Il motore parte come sempre ma a volte a bassi e a volte ad alti perde giri, a bassi giri ad esempio si sente proprio delle accelerate improvvise d’intimo secondo me di un cilindro che attacca e stacca.
Oggi ad esempio è andato in planata per un ora al rientro non riusciva a planare e sono tornato a moto lento.
Vorrei procedere a verifica impianto di accensione e successivamente alimentazione.
Qualche consiglio? Qualcuno con questo motore ha esperienze simili?
Ammiraglio di divisione
eros
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- 2/21
ti direi carburatore sporco , il mio elpto 90 , lo ha fatto 4 o 5 anni fa.
ti consiglio quando lo fermi per qualche settimana , di vuotare le vaschette dei carburatori , staccando il raccordo benzina e lasciandolo spegnere per fine carburante

eros
Tenente di Vascello
attilio10 (autore)
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- 3/21
Ok grazie oggi me li smonto allora
Capitano di Corvetta
peppe81
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- 4/21
salve, potrebbe anche essere un problema elettrico, tipo bobina........
Tenente di Vascello
attilio10 (autore)
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- 5/21
Oggi ho pulito i carburatori e ahimè erano puliti, o almeno esteticamente così sembravano ho spruzzato con spry apposito e aria compressa domani rimonto ma mi sa che devi passare al test impianto accensione.
Come mi consigliate di procedere?
Capitano di Corvetta
peppe81
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- 6/21
Inizia dalle bobine, con il tester, ma devi avere i valori normali da prendere sul manuale di manutenzione..........
Tenente di Vascello
attilio10 (autore)
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- 7/21
I valori li ho provo a testare se arriva corrente alle bobine in maniera corretta; successivamente come testo accensione candela? mettendo a massa una candela e vedendo se scintilla? la trovo un'operazione un poco pericolosa su un motore a benzina.
Tenente di Vascello
attilio10 (autore)
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- 9/21
Rientrando l’ultima volta il difetto è rimasto e spero ci siamo ancora per trovare il problema
Tenente di Vascello
attilio10 (autore)
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- 10/21
Allora vi do un piccolo aggiornamento, rimontati i carburatori niente da fare il motore va a due cilindri invece che a tre.
Ho provato staccando una pipetta per volta e il problema si presenta sul cilindro più basso.
In realtà è stato il primo che ho testato essendomi accordo che la candela era più chiara e non color nocciola come le altre.
Cosa mi consigliate per trovare il guasto?
Inoltre la bobbina di questo cilindro ha le connessioni elettriche sopra molto ossidate quindi il fatto che a volte va e a volte no mi fa pensare a un problema di collegamento per cui domani provo prima a sistemare bene i cavi cambiando i capicorda.
Sailornet