Suzuki 200A: attenzione rottura basamento
61bsc (autore)
- 1/6
Assente da tanto rientro per una segnalazione.
I Suzuki 200A, per intenderci i 4 cilindri, costruiti prima del 2018 hanno dei problemi di rottura del basamento motore.
Chi possiede questi motori valuti la loro affidabilità se deve affrontare navigazioni impegnative.
Il basamento motore è stato cambiato nel 2018, quindi il problema riguarda solo i motori costruiti precedentemente.
Il basamento cede esattamente sotto il 4° cilindro: quello in basso.
Le conseguenze sono acqua a litri nel cilindro, nella testata e nel basamento.
La riparazione comporta la sostituzione del blocco motore... completo, perchè da salvare resta ben poco.
La mia storia è semplice: navigazione di un'ora e mezza a 3.500/4.000 giri tutto ok. L'indomani mattina accensione, solito lungo riscaldamento e 5 minuti a 3.200/3.500 giri e Bummmm!
Le foto parlano da sole... Purtroppo!
I Suzuki 200A, per intenderci i 4 cilindri, costruiti prima del 2018 hanno dei problemi di rottura del basamento motore.
Chi possiede questi motori valuti la loro affidabilità se deve affrontare navigazioni impegnative.
Il basamento motore è stato cambiato nel 2018, quindi il problema riguarda solo i motori costruiti precedentemente.
Il basamento cede esattamente sotto il 4° cilindro: quello in basso.
Le conseguenze sono acqua a litri nel cilindro, nella testata e nel basamento.
La riparazione comporta la sostituzione del blocco motore... completo, perchè da salvare resta ben poco.
La mia storia è semplice: navigazione di un'ora e mezza a 3.500/4.000 giri tutto ok. L'indomani mattina accensione, solito lungo riscaldamento e 5 minuti a 3.200/3.500 giri e Bummmm!
Le foto parlano da sole... Purtroppo!
memobon
- 2/6
ciao
e' un problema comune o sei tra i pochi sfortunati al quale e' successo ?
nella prima condizione, suppongo che la casa possa concorrere almeno parzialmente...
e' un problema comune o sei tra i pochi sfortunati al quale e' successo ?
nella prima condizione, suppongo che la casa possa concorrere almeno parzialmente...
61bsc (autore)
- 3/6
Ho fatto una ricerca in internet e sembrerebbe che il problema non sia solo mio. Almeno nei siti esteri.
eros
- 4/6
i meccanici , da foto , valgono poco.
Si vede la camicia spaccata ,e forse il circuito di raffreddamento intasato , ma ripeto forse
la rottura del basamento dove è avvenuta? , hai una foto?
sembra un problema simile a questo
https://www.gommonauti.it/ptopic88585_suzuki_df_115_acqua_nell_olio_motore.html
eros
Si vede la camicia spaccata ,e forse il circuito di raffreddamento intasato , ma ripeto forse
la rottura del basamento dove è avvenuta? , hai una foto?
sembra un problema simile a questo
https://www.gommonauti.it/ptopic88585_suzuki_df_115_acqua_nell_olio_motore.html
eros
61bsc (autore)
- 5/6
Il meccanico non c'entra niente.
Io lo chiamo basamento ma invero è il blocco cilindri.
La causa della rottura, secondo i siti americani, è dato da un maggior accumulo di incrostazioni proprio nella parte del cilndro basso che crea un suo riscaldamento superiore agli altri cilindri.
Non sono un tecnico ma non mi sembra di aver visto altro come ricambio se non il blocco cilindri.
Ovviamente posso sbagliarmi ma questo è quello che ho trovato in rete e la mia non è altro che una segnalazione di attenzione.
Io lo chiamo basamento ma invero è il blocco cilindri.
La causa della rottura, secondo i siti americani, è dato da un maggior accumulo di incrostazioni proprio nella parte del cilndro basso che crea un suo riscaldamento superiore agli altri cilindri.
Non sono un tecnico ma non mi sembra di aver visto altro come ricambio se non il blocco cilindri.
Ovviamente posso sbagliarmi ma questo è quello che ho trovato in rete e la mia non è altro che una segnalazione di attenzione.
eros
- 6/6
come meccanico da foto , parlavo di me , ovviamente
per l' altra parte hai ragione , non sembra avere le camicie dei pistoni
eros
per l' altra parte hai ragione , non sembra avere le camicie dei pistoni
eros
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