Rottura pinna Suzuki
sergionrg83 (autore)
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- Ultima modifica di sergionrg83 il 13/07/15 18:22, modificato 1 volta in totale
Salve a tutti ho avuto un piccolo imprevisto e volevo capire come agire:
Domenica scorsa navigavo vicino alla costa con fondale di circa 1,50 mt a bassissima velocità, quando a un certo punto sento un bel colpo al motore..
Varie preghiere in tutte le lingue, alzo il motore (Suzuki df40 del 2012) e mi ritrovo con la pinna spezzata.
In tanti mi hanno consigliato di usare il motore così e poi di cercare un piede o di farmi risaldare la pinna. Il piede non riesco a trovarlo usato, nuovo costa uno sproposito, vorrei optare per la saldatura.
Ora per fare questa operazione mi hanno detto che devo smontare piede e cambio con spesa intorno ai 250 euro, cosa ben diversa da smontare solo il piede con spesa di 50€.
Qualcuno che ha esperienza mi sà dire se per far saldare la pinna posso smontare solo il piede?
grazie a tutti in anticipo
Domenica scorsa navigavo vicino alla costa con fondale di circa 1,50 mt a bassissima velocità, quando a un certo punto sento un bel colpo al motore..
Varie preghiere in tutte le lingue, alzo il motore (Suzuki df40 del 2012) e mi ritrovo con la pinna spezzata.
In tanti mi hanno consigliato di usare il motore così e poi di cercare un piede o di farmi risaldare la pinna. Il piede non riesco a trovarlo usato, nuovo costa uno sproposito, vorrei optare per la saldatura.
Ora per fare questa operazione mi hanno detto che devo smontare piede e cambio con spesa intorno ai 250 euro, cosa ben diversa da smontare solo il piede con spesa di 50€.
Qualcuno che ha esperienza mi sà dire se per far saldare la pinna posso smontare solo il piede?
grazie a tutti in anticipo
misterpin
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Una volta chi poteva darti una mano che lo aveva fatto, ora speriamo in qualcun'altro
tommaso 52
- 3/28
...di quanto si è rotta la pinna?..nel senso quanti cm.
se la rottura è minima, 2/3 cm., puoi farne anche a meno mentre se è importante, le soluzioni sono due:..la saldatura o l'incollaggio con colle epossidiche.
in tutti e due i casi ho esperienza avendo avuto, a suo tempo, due rotture su due motori diversi.
nel primo, un Selva Saint Tropez 60 cv, ho usato l'incollaggio che ha tenuto per diversi anni fino a che il motore è stato nelle mie mani.
nel secondo caso, su un Selva Dorado 60cv, ho optato per la saldatura, fatta da un'artigiano della mia zona che ha effettuato il lavoro con il piede smontato ma con gli ingranaggi in opera..nel senso che sono rimasti li dove erano.
il lavoro, in tutti e due i casi è venuto bene e una volta levigato e carteggiato,con la verniciatura tutto è tornato come prima.
se la rottura è minima, 2/3 cm., puoi farne anche a meno mentre se è importante, le soluzioni sono due:..la saldatura o l'incollaggio con colle epossidiche.
in tutti e due i casi ho esperienza avendo avuto, a suo tempo, due rotture su due motori diversi.
nel primo, un Selva Saint Tropez 60 cv, ho usato l'incollaggio che ha tenuto per diversi anni fino a che il motore è stato nelle mie mani.
nel secondo caso, su un Selva Dorado 60cv, ho optato per la saldatura, fatta da un'artigiano della mia zona che ha effettuato il lavoro con il piede smontato ma con gli ingranaggi in opera..nel senso che sono rimasti li dove erano.
il lavoro, in tutti e due i casi è venuto bene e una volta levigato e carteggiato,con la verniciatura tutto è tornato come prima.
..attualmente, senza gommone.
misterpin
- 4/28
Allora sei recidivo
tommaso 52
- 5/28
..l'hai detto, proprio recidivo!!
..attualmente, senza gommone.
Frik
- 6/28
martiello123
- 7/28
Frik ha scritto:50 euro per smontare un piede
Parliamo di svitare 5 bulloni.
Ho deciso, cambio lavoro
compresa la saldatura
Frik
- 8/28
Avevo capito solo lo smontaggio e il rimontaggio, chiedo venia.
sergionrg83 (autore)
- 9/28
No No Frik ha ragione 50 € me li hanno chiesti solo per smontare il piede!
Io me la cavo col fai da te ma non essendo esperto di motori marini ho un pò di paura a metterci mano altrimenti i 5 bulloni li avrei smontati io. Ci vogliono anche chiavi apposito o sbaglio?
Comunque stamane telefonando da una parte all'altra ho trovato chi mi fà smontaggio, saldatura,riverniciatura e ri-montaggio per 150 €, non sono pochissimi ma nemmeno tanti.
Che dite?
Io me la cavo col fai da te ma non essendo esperto di motori marini ho un pò di paura a metterci mano altrimenti i 5 bulloni li avrei smontati io. Ci vogliono anche chiavi apposito o sbaglio?
Comunque stamane telefonando da una parte all'altra ho trovato chi mi fà smontaggio, saldatura,riverniciatura e ri-montaggio per 150 €, non sono pochissimi ma nemmeno tanti.
Che dite?
tommaso 52
- 10/28
..va bene, alla fine è una cifra ragionevole ..poi, quello che conta è una buona verniciatura...possibilmente non fatta con le bombolette!!
..attualmente, senza gommone.
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