Yamaha 40/60 iniezione - il motore si spegne e non tiene il minimo

Comune di 1° Classe
ALE 12 (autore)
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- 1/8
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo sul gruppo. Ho cercato ovunque tra le vostre discussioni ma non ho trovato un problema simile al mio.
Il motore parte, riesco a fare qualche miglia ed è tutto perfetto, ma appena smetto di accelerare e porto il motore al minimo lui inizia a borbottare.
Si riaccende subito ma girando molto male, se accelero sui 3000 giri riesco a tenerlo acceso ma appena rilascio si spegne.
Ho già provato a sostituire tutta la parte di alimentazione carburante, ma niente.
L'ultima prova che ho fatto è stata (durante il problema) a staccare lo staccabatterie e subito ridare corrente e il motore è partito perfettamente tenendo anche il minimo.
Combinazione o davvero potrebbe essere un problema simile?
grazie per l'attenzione
Buona serata a tutti
Site Admin
VanBob
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- 2/8
Non ti rimane che bypassare temporaneamente lo staccabatteria, anche se mi pare strano sia quello il problema.
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
Mik 79
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- 3/8
A me è capitato che fossero le pipette delle candele rovinate e di conseguenza scaricavano a massa. Te ne accorgi udendo il ticchettio o vedendo le scariche,togliendo naturalmente la calotta .
Comune di 1° Classe
ALE 12 (autore)
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- 4/8
Anche a me sembra strano che possa essere lo staccabatteria.. però è un caso che facendo quella prova il motore si sia rimesso a funzionare bene? Un contatto elettrico dovrebbe essere sempre funzionante sia a bassi che alti giri del motore. O potrebbe creare comunque un problema? Avete già riscontrato problemi del genere? Grazie a tutti
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 5/8
Oltre lo staccabatterie verifica connessioni varie, spinotti e bulloni sui cablaggi del motore, specie sul relè motorino avviamento e sul negativo (anche in batteria) un occhiello ovunque faston lento possono causare inconvenienti
MBMarco
Site Admin
VanBob
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- 6/8
Tutti i contatti si ossidano con il tempo
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2° Capo
mimmoox
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- 7/8
Mi è successo su una barca a noleggio l'anno scorso, motore (honda bf40) che quando prendevo qualche colpo ed ogni volta che azionavo il trim aveva un vuoto. sosta per bagnetto e pranzo in mezzo al lago e alla ripartenza nessun segno di vita. Chiamo il noleggiatore che mi dice di provare a smuovere un po' lo staccabatteria. Riparte ma sempre con qualche indecisione come all'andata. Lo staccabatteria era sicuramente difettoso, e probabilmente lo stacca/attacca dovuto a questo qualche noia al motore la dava.
Bestway mirovia pro 330 + Honda BF15
Comune di 1° Classe
ALE 12 (autore)
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- 8/8
Ok, proverò a eliminare lo staccabatterie e spero di risolvere il problema... mi piacerebbe molto risolverlo con l'aiuto di un meccanico, ma purtroppo in questo periodo nessuno mi dedica un'ora.. vi farò sapere.. grazie a tutti
Sailornet