Scelta elica flyer 6000 con Mercury 115 pro xs [pag. 3]

Capitano di Corvetta
memobon
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- 21/29
ripeto ( e poi smetto )
non c'e una cavolo di barca, che possa andare forte, in condizioni di planata con dentro tutta la carena rispetto a sua sorella che ne ha dentro solo 1/3 ( o 1/10 )
piu hai roba in acqua, piu freni , punto.
il lift e' un ulteriore compromesso al compromesso di andare su di trim, non e' altro che la possibilita' di variare in continuo quella che nel tuo caso e' una altezza di installazione fissa , senza la rottura di scatole di provare altezze motore, ovvero smonta e rimonta ,con l'aggravante che senza PL puoi variare l'altezza solo del passo dei fori motore.
quando hai cambiato 3 volte l'altezza di installazione e facile che hai gia pagato mezzo powerlift

se vai su troppo di lift , e' vero che hai meno attrito, ma non hai piu spinta per far alzare la prua e quindi staccarti
quindi dovresti montare un elica di quelle che sburlano in superficie , tipo una chopper o similia, che fanno un getto a 25 mt di distanza, ma rendono solo in velocita' e basta

io il PL l'ho montato solo ed esclusivamente per capire cosa sia e che vantaggi possa avere, diciamo per farmi l'esperienza che non ho , su un gommone da diporto
con i pregi e difetti che :
se alzi troppo, non hai piu sensibilita' al timone e sembri una biscia sull acqua, tanto piu con un gommo rispetto ad una barca, perche' il gommo ha un CX di un cammio grosso.
se alzi troppo non hai piu trim e quindi non hai possibilita di variare l'assetto
se alzi troppo e vai anche su di trim, ovvero appena oltre il compromesso alza /trimma arrivi a " perdere l'elica" ,ovvero ad un certo punto sei tanto fuori che manca la spinta , non ce' timone in acqua e il gommone ti scappa via di fondo schiena , mi e' successo a circa 50 Kts e non e' una sensazione bellissima, ce' da starci attenti, anche perche' quando poi prende, ti catapulta fuori, ragione principale per la quale, prima son partito a voler correre con un gommone poi , di ragionamento , sono passato alla barca

se alzi troppo e non monti un piede tipo Sportmaster, e' facile che non tiri piu acqua e arrostisci il motore ; noi che siamo poveri ,non abbiamo lo Sportmaster quindi abbiamo tappato 3 feritoie superiori della presa acqua e allargato Ø di quelle inferiori, per tirare la stessa acqua ( ma ho anche un nose cone della Bob Machine da qualche parte )
se alzi a pacco, hai il motore fuori tutto e non si sporca quando sei ormeggiato
se alzi a pacco , ce la cavi ad uscire se ti sei insabbiato o impantanato

se vai giu tutto , questo ti aiuta se ce un mare con onda corta in quanto l'elica e' sempre in presa

se vuoi spendere un paio di 1000 euri ,te lo consiglio vivamente, e' un giochino dal quale un po di esperienza si puo' fare
a livello di velocita' ( sul gommo io andavo senza PL a H + 30/35 mm circa ) riesci a guadagnare quei 2 o 3 nodi , che non ti cambiano la vita , ma almeno a me, danno soddisfazioni
tieni conto che i PL pesano mediamente sui 20 kg, una volta installati ti spingono fuori un 170/180 kg ( tuo motore ) o 210 kg il mio, di circa 12/15 cm e l'assetto ne risente eccome, tanto che dopo i 45 Kts , il mio gommo "vuole" essere guidato con piu attenzione

certo e' che il PL fa parte di un pacchetto, solitamente inerente alla ricerca delle prestazioni , quindi :
gommo leggero ,con carena di quelle belle scorrevoli
motore che ha delle banane ovvero al limite di omologazione ( o, informalmente qualcosa in piu ...)
altezza di installazione motore coerente alla ricerca di quanto sopra , ma con il PL appunto il problema si risolve
tempo e soldi da buttare in prove di eliche, sposta pesi ecc ecc

ce' da dire anche che, almeno sul mio gommo ( ma la cosa l'ho scoperta guardando i gommi Focchi ) ,oltre certe velocita' cominci ad essere fuori "abbastanza"
ovvero i tubolari che ,almeno nei mio caso, staticamente sono in acqua per almeno 3 metri, in velocita' bella sostenuta, poco peso ecc ecc, si staccano anche abbastanza, ritengo perche' si vada a creare un effetto di sostentameto dovuto all aria che ci passa sotto, non credo casuale ma in qualche modo studiato dal progettista

tanto per capirci , ti allego 2 foto del mio gommo
una foto statica con circa 3 mt di tubolari che poggiano
re: Scelta elica flyer 6000 con Mercury 115 pro xs



e una sui 45 Kts ( meno di 50 sicuro) con fuori 3/4 di carena e i tubolari alzati di una bella spanna
i motori installati sono differenti, ma ci sono meno di 10 kg di differenza tra uno e l'altro

re: Scelta elica flyer 6000 con Mercury 115 pro xs


anche in questo caso capisci che il PL possa aiutare in quanto non e' impossibile che alle "alte" velocita' un minimo il motore vada gestito nel suo alzo o meglio portato giu un pelino


quindi
SE ti interessa veramente fare dei metri, a qualche compromesso ci devi perforza arrivare, sta a te la scelta

buon gioco
2° Capo
Braga (autore)
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- 22/29
Tutto chiaro Thumb Up

Innanzitutto il PL l'ho solo accennato per parlare, non ho alcuna intenzione di acquistarne uno, ma grazie per la spiegazione

Per quanto riguarda l'elica ovvio che dovrò trovare un compromesso, ma quello che si avvicina di più alle mie esigenze di diportista che vuole ogni tanto dare una sgasata e poter correre per divertirsi ma in crociera consumare il giusto tutto qua

Comunque ti ringrazio per tutta la spiegazione e faccio un piccolo OT...quel gommone è uno di quelli che sogno per un futuro upgrade Mr. Green fine OT
Andrò alla ricerca della mia elica sperando di trovare quella che più soddisfa le mie esigenze
Capitano di Corvetta
memobon
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- 23/29
tranquillo

ora non so quante ore fai all anno di uso motore

io per varie condizioni ,l'anno scorso ne ho fatte 30 forse, quest anno ne faro' una 20 na se ci arrivo

premesso che , sul gommo in foto 1 c'era montato un Mercury 225 offshore ,oltretutto con elica corta, nell uso tipico facevo 28 lt /h
in foto 2 ce' su un Optimax 175 che bene o male alle stesse velocita' ( 25/30 Kts ) non arriva a fare 25 lt /h
per l'uso che ne faccio anche se consumasse +25% , nel MIO caso sono a fare tanto 2/300 euro di benza in piu in un anno
quindi, ho sempre adottato il concetto che il grosso ,fa da grosso e piccolo, il piccolo non puo' fare da grosso

ps :
se vuoi upgradare veloce ,da settembre il gommo e' in vendita
2° Capo
Braga (autore)
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- 24/29
Di ore ne faccio sicuramente più di te, basta pensare che una settimana prima della fine di giugno avevo 15 ore, ad oggi mi sono fatto qualche giretto e più avanti altri né vorrò fare. Attualmente penso di averne fatte già più di 30, è un po' che non guardo il contatore, per fine stagione penso almeno 45 di averne fatte

Sono d'accordo anch'io di non guardare i 100 euro se il gommone va come voglio, ma non di spenderli perché navigo sottosterzo e corro meno dell'attesa, da qui le mie esigenze di cambiare elica (sempre senza velleità prettamente velocità)

Per quanto riguarda il gommone mi piacerebbe farci qualche chiacchiera a riguardo
2° Capo
Braga (autore)
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- 25/29
Buongiorno a tutti, vi aggiorno sulle novità
Allora ho acquistato un'elica vengeance 13x18 e ho avuto dei cambiamenti radicali, innanzitutto i consumi sono cambiati da 0,9 mn/l a 1,3 mn/l circa testati al distributore, la velocità è passata a 38 nodi a carena "sporca" dopo 2 mesi abbondanti in acqua, il tutto a 5900 giri, quindi fino a qua sono soddisfatto.
La pecca arriva quando parliamo di accelerazione, ovvero è molto debole rispetto alla 4 pale e alla black max, non ti obbliga a tenerti attaccato a qualcosa come prima quindi ho pensato di farla modificare bilanciandola e lavorando i bordi d'ingresso e accorciare a 17 il passo, parlando però con il famoso tuner di eliche mi ha detto che si va a diminuire qualcosa anche il diametro e quindi non vorrei che magari poi la spinta risultasse ancora inferiore...qualche consiglio da chi ha provato questa modifica?
Capitano di Corvetta
memobon
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- 26/29
il Ø cala di poco e nulla ( a meno che tu lo chieda espressamente )
per le eliche che gli ho fatto fare io , quello che ho chiesto , ovvero quello che cercavo, me l'hanno fatto
quindi solo pregi e nessun difetto, premesso che io ho sempre chiesto di allungarle e avere anche un pelo di spinta in piu ( ad alti regimi ), cose che ho ottenuto
ocio, stiamo parlando di sfumature, mica di cose radicali !

mi viene da pensare pero' che, se fai 38 Kts a carena sporca, con questa pulita potresti arrivare a 40 Kts ( scarico) e prendere un altri 200 /300 rpm ;
accorciando l'elica di 1 passo ,senza aumentare la superficie della pala ma solo lavorandone il bordo , non credo tu possa ottenere grandi vantaggi in spinta ( qualcosa si , te ne accorgi ma non ti cambia radicalmente ) , semplicemente andrai un po piu piano e consumerai di piu a pari velocita'
per avere spinta, ti occorre un elica che appunto spinga,o 3 pale un po grosse o 4 pale, ma e' una coperta sempre corta

buon gioco
2° Capo
Braga (autore)
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- 27/29
Anch'io ho pensato che a carena pulita potrei toccare i 40 nodi

Sia ben chiaro, non è che non spinge eh perché con due persone a bordo più il carico per due giorni e due persone sulla ciambella basta accelerare in maniera un po' più deciso ed è subito fuori dall'acqua, solamente non ti strappa dal volante tutto qua

Quindi con questi dati pensi sia anche sufficiente magari far ottimizzare i bordi d'ingresso e bilanciare l'elica visto che quelli della vengeance sono terribili per ritenermi soddisfatto?
Capitano di Corvetta
memobon
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- 28/29
bah, a mio dire, si
nel senso che, consumi e v max ci sei
se riescono a darti solo un po piu di spinta, dovresti essere a posto, ovvero non peggiorare la situazione attuale
2° Capo
Braga (autore)
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- 29/29
Si infatti per consumi e velocità avrei raggiunto i miei obbiettivi, chiederò un consiglio anche a loro per evitare di peggiorare la situazione perché al momento sono contento
Sailornet