HONDA BF40D si ferma a 4200 giri [pag. 2]

Site Admin
VanBob
Mi piace
- 11/20
Usa il seguente link per verificare se, con la tua elica, i 22 nodi si possono raggiungere a 4200 giri.
Sempre con la stessa funzione verifica la velocità teorica raggiungibile a 6000 giri.
Potremo così capire se il problema è lo strumento.

https://www.gommonauti.it/velocita.php

Naturalmente ti occorre conoscere il rapporto di riduzione all'elica del tuo motore.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Comune di 1° Classe
Stefano91 (autore)
Mi piace
- 12/20
il contagiri è l'originale honda ho guardato e sembra non avere regolazioni.
per quanto riguarda il calcolo a 4200 il risultato è 21.6 nodi; a 6000 giri è 30.85 nodi (passo elica 13 e rapporto 2.08).
da considerare che come dicevo nei post precedenti il motore dovrebbe essere montato circa 2 (forse anche 3) cm più in basso.
Cosa ne pensate? contagiri starato?
Medimar 520 + Honda bf40d LRTU
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 13/20
Dai risultati che hai postato, se l'elica è passo 13 e il rapporto è quello da te dichiarato, il contagiri sembra essere giusto quindi ti mancano giri all'appello.

Rimane da capire la ragione per cui non arrivi al massimo. Sicuramente un minimo influisce l'altezza di montaggio, ma proprio un minimo!

In questo topic c'è chi usa il 40 su quella stessa barca e lamenta povere prestazioni, qualcuno addirittura con elica di passo 13.

https://www.gommonauti.it/ptopic48369_medimar_520_pregi_e_difetti.html
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Comune di 1° Classe
Stefano91 (autore)
Mi piace
- 14/20
Si ho letto anche io che molti non vanno a più di 25 nodi ed effettivamente credo sia la velocità che raggiungo anche io con qualche persona in meno e tendalino chiuso, però continuo ad avere dubbi sul contagiri, anche perché in folle non sale di più né tantomeno credo che l'elica abbia un rendimento del 100%.
Medimar 520 + Honda bf40d LRTU
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 15/20
Stefano91 ha scritto:
... a 4200 il risultato è 21.6 nodi; a 6000 giri è 30.85 nodi (passo elica 13 e rapporto 2.08).

Quindi, se i risultati di un calcolo aritmetico sono questi, perché continui a pensare ad uno strumento sballato?
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di divisione
mignon
1 Mi piace
- 16/20
Secondo me il problema sta che il tuo è un 40hp .
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 17/20
Speravo che ci arrivasse leggendo Wink
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Comune di 1° Classe
Stefano91 (autore)
Mi piace
- 18/20
Si sulla velocità siamo d'accordo, quello che mi fa'strano è che si ferma a 4200 giri invece dei 6000, tutto qui....
Trovo anche strano che a folle si ferma agli stessi giri e trovo ancora più strano che l'elica abbia una regresso in positivo invece che negativo.
Pensavo che fosse l'indicatore dei giri a non segnare i giri corretti...
Ad ogni modo quindi quando dovrò prendere una nuova elica, secondo le vostre esperienze, vado con la stessa?
Grazie per le risposte ricevute
Medimar 520 + Honda bf40d LRTU
Tenente di Vascello
antcant
Mi piace
- 19/20
Ma dopo i 4200 entra in funzione il limitatore?
Se è così dovrebbe essere il contagiri non settato bene; controlla sul retro dello strumento, c'è una rotellina con un invito per un cacciavite a taglio che permette una serie di regolazioni (3p 4p 4c ...) devi controllare quale sia quella giusta per il tuo motore.
A me è successo con il 100 honda ed il contagiri, settato per un altro motore, non superava i 3200 giri; è bastato girare la rotellina sulla sigla giusta indicatami dal concessionario (non ricordo quale) e lo strumento è arrivato a 6200 giri.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 20/20
antcant ha scritto:
Ma dopo i 4200 entra in funzione il limitatore?
Se è così dovrebbe essere il contagiri non settato bene



Stefano91 ha scritto:
... a 4200 il risultato è 21.6 nodi; a 6000 giri è 30.85 nodi (passo elica 13 e rapporto 2.08).

Se il simulatore riporta questo risultato sgnifica che i giri sono reali. Io temo che il motore stia girando sotto al regime ideale perché di potenza insufficiente per quella barca. La soluzione dovrebbe essere un'elica più corta, non per guadagnare in prestazioni (se la potenza non c'è non possiamo crearla) bensì per non farlo lavorare sotto eccessivo sforzo e (forse) per consumare un po' meno.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sailornet