Honda BF40D vs Mercury Orion 40/60 su nuova imbarcazione

Sottocapo di 1° Classe Scelto
mastromas (autore)
Mi piace
- 1/17
Salve a tutti,
è da un bel pò che non scrivo su questo forum. Ben ritrovati a tutti.
Volevo un vostro parere in merito ad una operazione che vorrei concludere:
ho appena venduto la mia pilotina Nautica Picentia Feeling 500 (di ben 23 anni), preservando il mio motore Honda BF40D (2011) non modificato. Ho acquistato una nuova imbarcazione Barca Open 5.50 mt molto più recente: chiglia completamente differente e peso che dovrebbe essere sicuramente inferiore.
La mia modalità d'uso della barca è prettamente di pesca (traina/bolentino)- turismo (passeggiate di 1gg anche di 20/25 nm) con più persone.
Ho visto che la Mercury ha proposto una buona offerta a 30 rate a tasso zero ed il concessionario permuterebbe il mio motore honda per circa 2800€. Vorrei acquistare il nuovo 40/60 EFI Orion + un 5CV da utilizzare per la traina e come motore ausiliario.
Fermo restando che l'ausiliario lo acquisterei comunque, che ne dite dell'orion?
Il gioco vale la candela? Il proprietario del rimessaggio mi dice che con l'honda la barca dovrebbe comunque andare, ma la mia paura è che per raggiungere una buona velocità di crociera, dovrei comunque "sforzare" il bf40d, mentre il desiderato è andare non oltre il 70% della forza per consumi ridotti e buona efficienza, cosa che mi auguro dovrei ottenere con il mercury orion.
Cosa ne pensate? Vi è davvero una differenza tra il bf40d e l'orion (considerata la differenza in cm3 e da 3 a 4 cilindri)?

Grazie mille

Marco

Foto nuova imbarcazione:
Honda BF40D vs Mercury Orion 40/60 su nuova imbarcazione
ViaMare 360
Mercury F8 4/
2° Capo
hunter67
Mi piace
- 2/17
Ciao, ho una feeling 500 con mercury f 40 pro. La velociita' di punta di quel motore si attesta sui 23 nodi (tieni però presente che il carico e' motevole, benz, acqua, attrezzatura pesca ecc) plana a 4000 giri circa a 14/16 kn con consimo 11 l/h circa. Se ti puo' essere utile chiedi altro. Prenderei questo al posto dell'orion. Una curiosita': a quanti giri planava la tua e quale erano velocita' di planata min. e max. Grazie
P.s. non abito lontano se vuoi vedere il 40 pro possiamo incontrarci. Adesso pero' e' a secco.
Sottocapo
basemanager
Mi piace
- 3/17
Ciao,

perché non porti il tuo 40 a 60 invece di fartelo permutare?

Il monoblocco del 40 e del 60 sono praticamente uguali, dovresti cambiare corpo farfalla, centralina e guida acceleratore... se hai un minimo di manualità si parla di un'oretta di lavoro al massimo.
Tutti i buoni consigli migliorano le proprie conoscenze.
Capitano di Fregata
peppe380
Mi piace
- 4/17
basemanager ha scritto:
Ciao,

perché non porti il tuo 40 a 60 invece di fartelo permutare?

Il monoblocco del 40 e del 60 sono praticamente uguali, dovresti cambiare corpo farfalla, centralina e guida acceleratore... se hai un minimo di manualità si parla di un'oretta di lavoro al massimo.


Anche oggi sono buono e niente karma negativi...

il bf40d è identico al bf50d, quindi si puo' fare ma arrivi a 50 cavalli e no a 50. (si tratta di un 800 cc)
https://marine.hondaitalia.com/fuoribordo/modello/bf-40d/

Quelli di cui parli tu il bf40e dovrebbe essere identico (almeno in termini di peso, cilindrata e rapporto riduzione) al bf60a, con cilindrata pari a 1000 cc
https://marine.hondaitalia.com/fuoribordo/modello/bf-60a/
Selva 500 + Suzuki DF 40
Ex Lomac 380 turist+Yamaha 15 cv 2t
Il mio canale: https://youtube.com/lomac380
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 5/17
Comprare un FB da 40 Hp nuovo e modificarlo per portarlo a 60 Hp significa rinunciare alla garanzia.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sottocapo
basemanager
Mi piace
- 6/17
Embarassed Pardon...errore mio,
avendo da poco convertito un 40e ho confuso i due modelli.
Ti ringrazio per la precisazione e ringrazio anche al tuo karma benevolo. Smile Smile Smile
Tutti i buoni consigli migliorano le proprie conoscenze.
Capitano di Fregata
PERNICE massimiliano
Mi piace
- 7/17
Ciao io ti proporei il 40/70 pro, dato che esci con massimo peso, io ho orion prima montato su uno open 5,00 metri entrava in planata a 3500 giri in due persone, ora montato su una cabinata 5,50 entra in planata 4700 c17 nodi come consumi irrisori
tecno aeronautico
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 8/17
Io non credo che la qualità Honda sia comparabile con quella Mercury e dovendo scegliere io non avrei dubbi.... Cool Rimane il fatto che per recuperare 10 cavalli , andresti a togliere un ottimo motore, rimettendoci una cifra abbastanza consistente, che potresti impiegare in tagliandi e benzina.Io al posto tuo proverei prima per bene l'Honda esistente, rinviando a dopo eventuali valutazioni, fermo restando che è un reato portare il motore oltre i 40 cv , entrando in un dedalo di possibili problematiche....
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Capitano di Fregata
PERNICE massimiliano
Mi piace
- 9/17
ciao certo che prima di spendere soldi prova honda e poi valuti il dafarsi Smile
e' comunque qualita prezzo il mercury rimane un bel motore e anche potente, e con tutto il computer che ti danno che altre ditte ti fanno pagare a parte
tecno aeronautico
Sottocapo di 1° Classe Scelto
mastromas (autore)
Mi piace
- 10/17
Ciao a tutti,
grazie per le diverse risposte; alla fine ho optato per l'acquisto del nuovo motore...lo so ho agito di impulso (ma diciamo che il finanziamento a tasso 0 in 30 mesi ha fatto la sua parte Smile ), ma dopo aver visto per bene da vicino la nuova barca in cantiere ho pensato che era il caso di avere una riserva di potenza in più rispetto al BF40D.
Per hunter67, la mia planava a min. 9/10kts, con motore quasi a sfiorare i 4800 rpm...insomma un bagno di benzina per andare a circa 10 nodi!!
Andando già a 3 persone (adulte), la planata era un sogno, con conseguente abbassamento delle velocità medie a circa 8kts..insomma diciamo che del "pesca-turismo", rimaneva solo la "pesca" Sbellica
Credo che il PRO sia più indicato per la Feeling 500, in quanto avendo un rapporto inferiore al piede, dovrebbe garantire più spunto a discapito della velocità di punta che comunque, nel tuo caso (23kts) mi sembra ottima.
A me, con il BF40D, ad una persona, raggiungeva (con mare ad olio) circa 17kts a 5500rpm... Wink
Se riuscissi ad andare in planata a 3500rpm avrei raggiunto l'obiettivo Smile
ViaMare 360
Mercury F8 4/
Sailornet