Dichiarazione di potenza: Questa perfetta sconosciuta.

Sottocapo di 1° Classe Scelto
ginobad (autore)
Mi piace
- 1/34
Buongiorno a tutti,leggo alcuni vecchi messaggi e sono attratto all'argomento. Per mia fortuna (o sventura ,giudicherete voi) mi sono interessato alla cosa dall'ormai lontano Dicembre 2016,quando un disgraziato di un amico in mia compagnia,diciamo marinarescamente del mio equipaggio,controllando le dotazioni obbligatorie tra cui i documenti e quindi la Dichiarazione,mi schernì dicendomi testualmente "sei un pazzo ad aver pagato tanto un foglio di carta!" Cavolo pensai niente niente Riccardo ha ragione. Ma cosa dovevo fare? Il motore l'avevo acquistato usato in Francia durante un mio viaggio,era praticamente nuovo ,benchè costruito da 10 anni,ad un costo della metà del suo valore in Italia ed il meccanico che me lo vendette,persona fidatissima,mi diede tutti i documenti necessari,tutti tranne l'italianissima dichiarazione. Vah beh pensai appena in Italia la richiedo. Feci la richiesta allegando ad essa i documenti di acquisto e 183 sudatissimi euri... Bene (o male) fu l'inizio di una storia che tra alti e bassi si è trascinata sino ad oggi. Certo è un pò lunga da spiegare,magari chi ha avuto delle vicissitudini mi farà qualche domandina, forse potrei essergli di aiuto(più che altro morale) . Un saluto,
Dichiarazione di potenza: Questa perfetta sconosciuta.

magari la prossima volta scriverò di più.
Capitano di Vascello
andryb
1 Ah ah ah
- 2/34
Ma cos'è un giallo a puntate?
Racconta, racconta
Contrammiraglio
Ziomaicol
Mi piace
- 3/34
...e con questo dichiaro chiusa la polemica tra me e il sottoscritto! Cit.
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ginobad (autore)
Mi piace
- 4/34
Buongiorno a tutti,innanzi tutto mi scuso con chi eventualmente leggesse i miei scritti,accomunandoli ad una serie a puntate (serie che io personalmente odio). Ma purtroppo l'argomento è lungo e relativamente non dico complesso,ma almeno "articolato". Io mi ci sono "appassionato",ma forse sarebbe più giusto dire invischiato,per una serie di circostanze tra le quali quella di un vicino d'ormeggio,persona di una certa età,colta,educata,disponibile,quando mi disse che i "rappresentanti delle istituzioni"lo avevano multato mentre provava il suo tender(un gommoncino col fuoribordo di 2 cv) e si era dimenticato di portare con se la DICHIARAZIONE DI POTENZA DEL MOTORE. Ok mi disse "la colpa è mia dovevo starci attento"! Ma le cose stanno veramente così? Cioè questa DICHIARAZIONE è VERAMENTE (e totalmente) la parte giusta,legittima e chi per un motivo o per un altro me è privo è di certo un trasgressore? No le cose non stanno esattamenta così! Allora ritornando a quell'altro disgraziato del mio equipaggio,Riccardo,perchè mi disse della mia "pazzia" ,che elementi di confronto aveva per asserire che l'avevo pagata troppo? Proprio in quei giorni fu pubblicata in G.U. la tabella in cui il VECCHIO CERTIFICATO D'USO DEL MOTORE (prego di fare attenzione,Il certificato e la dichiarazione stanno come una laurea ad una raccomandazione...)non più fornito dalla P.A. sin dal 2005 quando subentrò come "semplificazione"la DICHIARAZIONE appunto,però rimase in vita il dato del suo COSTO,accuratamente ed UFFICIALMENTE aggiornato! Quindi l'accostamento è altrettanto legittimo,meno di 24 euro (P.A) contro 1 83 (soggetto privato)! Ora quale comandante di una unità da diporto,potevo fare la figura dello sprovveduto col resto dell'equipaggio (siamo in due io e Riccardo)? Ho chiesto lumi del fatto a chi di certo è addentro alla questione,al MIT,che solerte tra Capodanno e l'Epifania(?) mi diede precisa risposta. Tutto bene? Ni, nel senso che vennero meno alcume mie (e probabilmente diffuse e immotivate) certezze e si fecero strada molti più dubbi! Ora mi dispiace vi lascio che ho fatto tardi,ma se anche voi foste presi da qualce dubbio non ponete limiti alla vostra "fantasia",fatevi domande,cercate risposte. A presto.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ginobad (autore)
Mi piace
- 5/34
re: Dichiarazione di potenza: Questa perfetta sconosciuta.
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 6/34
Cioè ti stai lamentando di quanto ti ha chiesto Yanmar per il duplicato (o nuova emissione) del certificato di potenza?

Ci sto provando a seguire eh, ma non è che tu aiuti.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ginobad (autore)
Mi piace
- 7/34
No,non mi lamento,cerco di capire,come mai tanta differenza. Non trovi che un pezzo di carta che costi al grammo quanto l'oro sia ingiustificatamente caro? (Scusami per il tu) Tieni presente che si ha a che fare (rapporto privatistico dice il MIT) con un privato e se non mi garba faccio come ho fatto per il risier dello scarico,con pochi euri me lo sono costruito da me.
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 8/34
Sì alla prima: siccome non hai scritto quanto hai pagato non posso dare un mio giudizio, ma il tuo è chiaro: è carissimo.

Sì anche alla seconda, se volevi potevi non accettare, sbarcavi il motore e te ne facevi uno tutto nuovo, poi lo omologavi e la dichiarazione di potenza te la facevi da solo.

Spero per te che il risparmio sul prezzo d'acquisto abbia coperto le spese per la dichiarazione di potenza nuova.
Wink
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ginobad (autore)
Mi piace
- 9/34
Cavolo,ho fatto degli errori,non compare la discussione e le foto. Vabbeh vedro poi.
Contrammiraglio
Ziomaicol
1 Mi piace
- 10/34
Gulliver, ha scritto che l'ha pagato €183.

È che pur sembrando un costo elevato è pur sempre un servizio che la Yanmar ha fatto, non per un motore nuovo ma per uno usato quindi non direttamente ad un proprio cliente.

Se dice che ha pagato la metà rispetto a quanto avrebbe pagato il motore in Italia certamente il costo è valsa assolutamente la spesa complessiva...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Sailornet