Anodo sacrificale - yamaha 30 cv 2 cil. 1998. Dove si trova?

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ramax87 (autore)
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salve gommonauti,
vorrei sapere dove si trova l'anodo di zinco sul motore yamaha 30 cv 2 cilindri del 1998.

L'ho comprato usato, ed ha una leggera patina bianca su alcuni punti del gambo. Potrebbe derivare dall'assenza dell'anodo, visto che ancora non ho capito dove sta, e forse non lo trovo perchè non c'è?
grazie in anticipo
Capitano di Corvetta
PATTY
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- 2/11
Utilizza la funzione cerca -
Wink
Se ne e' parlato molto.
dai un'occhiata qui' potrebbe indicarti dove puo' essere l'anodo del tuo motore-

Ciao
https://www.gommonauti.it/ptopic28963_scoperta_sugli_anodi_sacrificali.html
Contrammiraglio
roccaste
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- 3/11
La patina bianca potrebbe essere solo calcare lasciato dall'acqua quando si asciuga. Un po' di viakal, una spugnetta, un po' di olio di gomito e passa tutto. Per quanto riguarda l'anodo, non conosco nello specifico quel modello, ma vedi se ci sono dei pezzetti di "alluninio" avvitati nella parte finale del gambo, quella che entra a contatto con l'acqua per capirsi. Potrebbe anche essere la pinnetta sopra l'elica che svolge la duplice funzione. posta una foto al limite, che vediamo di capire!
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
Capitano di Corvetta
ghibo
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ramax87 ha scritto:
salve gommonauti,
vorrei sapere dove si trova l'anodo di zinco sul motore yamaha 30 cv 2 cilindri del 1998.

L'ho comprato usato, ed ha una leggera patina bianca su alcuni punti del gambo. Potrebbe derivare dall'assenza dell'anodo, visto che ancora non ho capito dove sta, e forse non lo trovo perchè non c'è?
grazie in anticipo

Il tuo motore se è un DUE cilindri dovrebbe essere 25cv se invece è un 30cv allora è il TRE cilindri JMOS ... secondo me.

Comunque su entrambi i motori l'anodo è costituito dalla pinnetta regolabile, sta sotto la piastra anticavitazione.
Si trovano di ricambio (non originali a prezzo umano) nei negozi nautica.
Per quanto riguarda la vernice ho avuto anch'io lo stesso problema, forse è il tipo di vernice Yamaha che si fa aggredire dalla salsedine.
Dopo parecchie prove e sostituzione dell'anodo escludo che sia una corrsione anodica.
Ho usato Viakal ed altro, l'ho lucidata ecc. ecc. ma tornano sempre fuori le gocce bianche. Nulla di grave ma brutto da vedere.
L'unica soluzione efficace, se decalcarizzando non funziona, è comperare una bomboletta spray e ripassare il gambo.
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
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ramax87 (autore)
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- 5/11
grazie per le risposte.
comunque il motore è un 30 cavalli 2 cilindri, e su questo non ci piove.
ho visto sotto la piastra anticavitazione e la pinnetta è di plastica, mentre c'è un anodo quadrato subito prima della pinnetta.

per quelle goccioline sul gambo posso provare con della pasta abrasiva?
grazie ancora
Capitano di Corvetta
ghibo
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- 6/11
ramax87 ha scritto:
grazie per le risposte.
comunque il motore è un 30 cavalli 2 cilindri, e su questo non ci piove.
ho visto sotto la piastra anticavitazione e la pinnetta è di plastica, mentre c'è un anodo quadrato subito prima della pinnetta.

per quelle goccioline sul gambo posso provare con della pasta abrasiva?
grazie ancora

Mi stupiscono la pinnetta in plastica e la piastrina prima della pinnetta, non ricordo che quella fosse un anodo, forse se è un 30cv 2cil del 98 può essere che fosse fatto per mercati esteri e quindi un pò diverso? Boh.
Se non erro qui da noi in quegli anni vigeva ancora il limite dei 25cv per la patente, il mio 3cil '98 era targato 25cv ed ho avuto anche il 2cil ma la pinna era di zinco.

Comunque prova tranquillo con la pasta abrasiva ed una crema polish a finire.
Se non bastasse sono ottime e poco costose le bombolette spray in colori Yamaha della TK Line.
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
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ramax87 (autore)
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- 7/11
posto delle foto del motore e dell'anodo e della pinna

re: Anodo sacrificale - yamaha 30 cv 2 cil. 1998. Dove si trova?



re: Anodo sacrificale - yamaha 30 cv 2 cil. 1998. Dove si trova?
Capitano di Corvetta
ghibo
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- 8/11
ramax87 ha scritto:
posto delle foto del motore e dell'anodo e della pinna

Ma che strano sto motore. E' del '98 ma a me dall'aspetto sembra + recente. Poi quell'anodo grosso e la pinnetta piccola in plastica ... mai visti.
Ah, ora guardando il gambo un pò sottile mi viene in mente una cosa ... che sia uno di quei motori "High Trust" cioè da lavoro?

Comunque, a parte le mie curiosità, non è questo che ti interessa. L'anodo mi pare abbastanza ossidato (e l'elica? ha avuto problemi di ossidazione?) io gli darei una energica spazzolata metallica e pulirei il filetto femmina dove si avvita la vite, sissamai che manchi la conduzione elettrica col gambo causa ossido.

Gambo: l'aspetto della vernice è identico al mio ex motore: come se dell'acqua calcarea avesse lasciato dei segni indelebili.
Prova con la pasta, un buon risultato l'otterrai, ma aspettati dopo un poco di mare di vedere di nuovo quella superficie ruvida.
Nel caso, basta che ti comperi una di queste, credo il codice 40.098:
https://www.silpartkline.com/colorchart2.htm

Ciao
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
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ramax87 (autore)
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- 9/11
in effetti che l'elica è ossidata lo sto notando adesso..
comunque farò come dici tu.. cambio l'anodo e spazzolo l'elica e poi la vite. ci spruzzo su qualche ravvivante, qualche olio spray?

quanto all'identificazione del motore: il fatto che il gambo è extralungo ti dice qualcosa? Wink

grazie.
Capitano di Corvetta
ghibo
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- 10/11
Scusa, intendevo dire spazzolare l'anodo non l'elica. Se non è bucato, assottigliato o molto corroso puoi non cambiarlo, se li fanno pagare come l'oro!
Per la vite la puoi pulire con Viakal e cercare di pulire come riesci anche il foro in cui si avvita se fosse ossidato all'interno.
Se vuoi prima di avvitare puoi spruzzarla con dello spray lubrificante tipo CRC o WD40 che conducono elettricità, non usare grasso.
L'elica invece basta carteggiarla con carta seppia ad acqua e poi un colpo di bomboletta bianca e via!

Il fatto che quel motore abbia gambo extralungo può in effetti coincidere con un modello progettato da spinta e non da velocità, per barche pesanti (e quindi con poppa alta), barche a vela ecc.
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
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