Motore sflangiato o no? [pag. 3]

Guardiamarina
pino81 (autore)
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- 21/48
no sergetto ,svito le candele a 2 alla volta prima di ogni test,se 1 cilindro è spompato non dovrebbe riuscire a mantenere il minimo ,il metodo di bragof ha il suo perchè,anzi farò la prova all'asciutto per quei 2 secondi.... che vuoi che sia... se hai da proporre un altro modo per constatare la bontà del motore che non sia in mare.....
Capitano di Vascello
sergetto
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- 22/48
Hai 3 carburatori, uno per ogni cilindro, e siccome dubito che siano stati allineati alla perfezione con un vacuometro da mani che sanno cosa fare, il risultato della prova non sarebbe imputabile ad una mancanza di compressione.
Ergo, unico modo per verificare la compressione è:
1) avere lo strumento adatto
2) seguire la procedura in genere descritta nel manuale di officina tohatsu per il modello in oggetto.
3) confrontare i risultati ottenuti con i valori di riferimento dati nel sopracitato manuale.
Guardiamarina
pino81 (autore)
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- 23/48
si sicuramente saranno sbilanciati tra loro ma dando un pochino di gas dovrei riuscire a capire quale non prende subito i giri a differenza degli altri 2 un caso limite è se tutti e 3 cilindri siano persi... ( o le fasce) non potrei mai riuscirne a capo,mi sono fatto prestare l'anno scorso il compressometro (o non so come si chiama) e tutti e 3 i cilindri non andavano oltre 5,8 bar il primo in basso anzi 5,4 :- forse sembrano pochi ma ho dovuto usare un prolungamento di gomma di circa 10 cm per poterlo testare con una candela forata
Capitano di Vascello
sergetto
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- 24/48
Mah... Per un 2t non mi parrrebbe un rapporto di compressione a luci chiuse tanto basso, ma l'unico modo sarebbe avere i dati di rifer2di fabbrica e attuare la corretta procedura, tutto il resto sono valori non affidabili, o non valutabili o entrambi.
Poi fai come credi, ci mancherebbe
Guardiamarina
pino81 (autore)
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- 25/48
però un quesito rimane: perchè omolagare per 25cv un motore da 700 cc al pari dei 40 cv?? cioè al collaudo non passa mica se sviluppa più di 25 cv
Guardiamarina
pino81 (autore)
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- 26/48
l'unico vero handicap se si può definire tale è che la chiglia sta esfoliando la vecchia vernice ( che dovrei rinfrescare tra qualche giorno....) è possibile che causi una drastica resistenza all'acqua??
re: Motore sflangiato o no?
Capitano di Vascello
sergetto
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- 27/48
pino81 ha scritto:
però un quesito rimane: perchè omolagare per 25cv un motore da 700 cc al pari dei 40 cv?? cioè al collaudo non passa mica se sviluppa più di 25 cv

Certo che passa al collaudo, basta diaframarlo/strozzarlo in qualche modo e poi dopo l'acquisto il concessionario sa bene come riportarlo alla potenza reale; è sempre stato così negli ultimi 45 anni.
Il limite alla fine degli anni 70 mi pare fosse 20 cv, poi passò a 25 cv e successivamente a 40 cv.
Quando il limite era 25, tutti o quasi gli importatori in italia avevano in catalogo motori nati per potenze superiori e poi ufficialmente omologati con potenze di targa tali da permetterne l'uso senza patente nautica.
Yamaha aveva un 25 cv chiamato top 700 (in realtà la base per il 40 cv e il 50cv, 3 cilindri 699 cc).
La Evinrude/Johnson aveva dei 25 cv prima con il modello nominato 737 (2 cil e 737 cc e in realtà venduto in precedenza come 40, 50 e 60 cv anche se con modifiche via via più importanti) e poi addiritura il 920 cc (3 cil e 920 cc, nella realtà un 70 cv effettivi).
Mercury/Mariner non fu da meno anzi peggi prima con la serie Magnum e poi con lo Scatto, un vero e proprio 90 cv 1400cc.
Il discorso non è cambiato molto negli ultimi 20 anni, la maggior parte dei 40 4t oggi sul mercato derivano da limitazione, più o meno facilmente rimovibile, di unità da 50, 60 e 70 cv.
Ciò detto, quella carena è poco valutabile dalle foto, mi pare tutt'altro che liscia. Dovresti scrostarla e poi almeno levigarla.
Guardiamarina
pino81 (autore)
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- 28/48
ho capito... va bene comunque il mio motore credo che sia molto più un mercury xr che un tohatsu 25... nel motore domani mi rimane da controllare i cicleri per vedere di che taglia sono... è l'ultima spiaggia.. stavo seriamente valutando l'idea di comprare un motore piu grande tipo 70cv ma poi i consumi lieviteranno chissa come....
ma quindi la carena in questa condizione fa un attrito tale da frenare la barca??
Capitano di Vascello
andryb
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- 29/48
Sicuramente non è una carena performante e può far perdere qualcosa alla massima velocità; tuttavia, se la barca non entra proprio in planata, a mio parere, la causa non può essere addebitata solo alle condizioni dell'antivegetativa
Capitano di Vascello
sergetto
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- 30/48
Ho trovato alcune parti del service manual (manuale di officina) e, per il 40 e il 50, la pressione nei cilindri dovrebbe raggiungere 8.2 bar +/- 13 % e la differenza evetuale di pressione tra i vari cilindri non dovrebbe eccedere gli 1.05 bar.
Tu hai raggiunto pressioni assai inferiori, stando ai valori trovati la domanda sarebbe quindi se il motore è spompato o se il sistema di misura è non corretto.
Sailornet