Motore sflangiato o no? [pag. 4]

Guardiamarina
pino81 (autore)
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ho capito,grazie... guarda,io ho misurato con attrezzo del mio meccanico di fiducia (automobilistico) e non essendoci il raccordo adatto ho usato una candela di pari dimensione resa cava,con un breve raccordo di tubo di gomma,e non tutto in metallo come ho visto misurare su vari video online,ora non so se la pressione non superava i 6 bar per colpa del tubo di gomma... il motore comunque riesce a stare in moto anche con un solo dei singoli cilindri,in tutti i casi è diffilie tirare fuori il blocco dei cilindri per controllare ste benedette fasce..?
l'ex proprietario mi ha detto questa barca (che avrà avuto sempre questo motore) era per noleggio e quindi avrà girato di brutto.. purtroppo non esiste un odometro...
Capitano di Vascello
sergetto
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pino81 ha scritto:
ho capito,grazie... guarda,io ho misurato con attrezzo del mio meccanico di fiducia (automobilistico) e non essendoci il raccordo adatto ho usato una candela di pari dimensione resa cava,con un breve raccordo di tubo di gomma,e non tutto in metallo come ho visto misurare su vari video online,ora non so se la pressione non superava i 6 bar per colpa del tubo di gomma... il motore comunque riesce a stare in moto anche con un solo dei singoli cilindri,in tutti i casi è diffilie tirare fuori il blocco dei cilindri per controllare ste benedette fasce..?
l'ex proprietario mi ha detto questa barca (che avrà avuto sempre questo motore) era per noleggio e quindi avrà girato di brutto.. purtroppo non esiste un odometro...

Direi quindi che i valori d pressione ottenuti sono del tutto inutili.
Non ho ben capito se é sempre stato su quella barca? Hai il contagiri?
Hai le misure dell'elica?
Guardiamarina
pino81 (autore)
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penso proprio che questa barca ha sempre avuto questo motore... non c'e alcun indicatore tranne che il bip per l'alta temperatura (che tra l'altro ha raggiunto la penultima volta per un male assemblaggio del tubo di risalita dell'acqua dal piede alla testa) non so come misurare la compressione se non accertandomi che le fasce abbiano ancora il giusto gap sui cilindri
Capitano di Vascello
andryb
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Se il motore è sempre stato quello e la barca era adibita a noleggio, deve per forza esserci qualcosa che non va... Non credo che avrebbe potuto essere noleggiata se non fosse riuscita a planare...
Quindi: o è subentrato un malfunzionamento del motore, oppure è presente acqua in misura rilevante a bordo, indipendentemente se il fuoribordo sia modificato o meno.
Guardiamarina
pino81 (autore)
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- Ultima modifica di pino81 il 28/02/22 16:22, modificato 1 volta in totale
ciao,no niente di invalidante,solo che hanno rotto l'asta di rinvio delle marce nel tentativo di sostituire la girante,ora l'ho sistemato,e smontando la testata ho visto che aveva il termostato bloccato , l'ho poggiata su un piano e gli ho dato una leggera appianata con uno strato di carta vetrata perche mi sono accorto che era leggermente curva,rimontato il tutto e il motore sembra girare alla perfezione,solo che se è un 40 cv (anche se omologato come 25) non riesce a far planare in piu di 1 a bordo,
la barca è satura di bidoni e bottiglie nelle intercapedini,+ ha il rollbar + la batteria da 60 ah + la scaletta ripiegabile + ancoretta,

la barca potrebbe pesare solo di VTR 500 kg ad esagerare ,+ 100 kg di tutto l'equipaggiamento ( compresi i 10 lt d'acqua che potrebbe imbarcare dopo mezza giornata) siamo a 600 kg,
2 o 3 a bordo 800 kg..?
Guardiamarina
pino81 (autore)
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aggiorno,mi sono fatto prestare un manometro più adatto per misurare la compressione e rispettivamente mi ha dato 8,1 il primo cilindro (partendo dall'alto) 7,5 il secondo e l'ultimo in basso non è andato oltre i 7 bar Rolling Eyes a gli 8,2 bar differenza c'è n'è.......
gobbi 599 cabin - tohatsu 90 tldi
Capitano di Vascello
sergetto
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Il primo e il secondo sono ben all'interno dell'intervallo consigliato. Il terzo si discosta poco, direi che la causa non è un motore spompato; prova a rifare le misure e assicurati che tutti e 3 siano misurati correttamente.
Ti ho chiesto le misure dell'elica ma non hai risposto; sei certo che sia l'elica con la quale ha sempre funzionato?
Guardiamarina
pino81 (autore)
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- 38/48
si scusa hai ragione,allora l'elica ha un diametro di pressapoco 25 cm e un passo di 6,5 cm la compressione l'ho ri-misurata ed i valori sono sempre gli stessi 8,1 con 7,5 con 7 ( in foto il più malandato)
re: Motore sflangiato o no?

re: Motore sflangiato o no?

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gobbi 599 cabin - tohatsu 90 tldi
Site Admin
VanBob
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Quello non è certo il passo, che viene calcolato in base al profilo, all'angolo di incidenza, alla forma, alle dimensioni etc...
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Ammiraglio di divisione
eros
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- 40/48
e marcatura che si intravede nella foto Sbellica
dovrebbe essere un passo 12

eros
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