Opinioni e recensioni - confronto flap vs. zipwake [pag. 4]

Sergente
Dande
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- 31/42
Buongiorno a tutti,
premetto che di nautica sono poco esperto/competente, però cercando un paragone con un diruttore aliantistico od un aerofreno da aereo di linea, noto che la posizione degli zipwake a poppa della carena differisce rispetto alla posizione degli aerofreni/diruttori sul dorso alare dei mezzi aerei , inoltre i diruttori/aerofreni sono generalmente posizionati nella parte centrale se non anteriore anteriore dell’ala .
Tutto ciò potrebbe di conseguenza , probabilmente volutamente da parte dei progettisti , generare delle differenze negli effetti,

Sui mezzi volanti i diruttori/aerofreni hanno come effetto principale
il rompere il filetto fluido per aumentare il coefficiente di resistenza e contemporaneamente diminuire quello di portanza creando di fatto una diminuzione dell’efficienza aerodinamica, l’effetto conseguente é un angolo di discesa maggiore a parità di velocità ed una volta al suolo grazie all’aumento di resistenza si riducono gli spazi di frenata inoltre grazie alla riduzione di portanza vi è maggiore peso sui carrelli con conseguente miglior coefficiente di attrito dei pneumatici e migliore effetto frenante .

Ovvio anche i flap hanno effetti simili ma fatico a capire in campo nautico il vantaggio di questa soluzione rispetto ai flap anche se sembra funzionare benissimo da quanto leggo .
ex Laser Standard
ex Show 24
ex Molinari 510 Evinrude 737
ex Glanstron Adventura 214
ex Capelli Onyx 24
ex Numo 580 new Open Mercury 115 CT
Salpa Soleil 20 Mercury 115
Capitano di Vascello
sergetto
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- 32/42
Dande,
La sostanziale differenza tra sistemi aeronautico e quelli in oggetto è (vedi messaggio 15 a pag 2) che sia interceptor (o wakezip?) che flaps lavorano all'interfaccia tra fluidi in fase diversa (acqua liquida, aria gassosa) e solo rispetto a uno di questi fluidi esiste velocità relativa.
Capitano di Corvetta
superciuk
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- 33/42
Riprendo il topic con una foto dei miei zipwake
re: Opinioni e recensioni - confronto flap vs. zipwake

re: Opinioni e recensioni - confronto flap vs. zipwake

Concordo sul fatto che servono per correggere qualcosa che non va, ma la gestione automatica li attiva quando serve.
Se la barca è ben assettata dovrebbero intervenire meno, ad esempio mi sono trovato in certe condizioni a velocità di crociera dove uno solo era attivo a circa 10% mentre l'altro era a 0%.
Io li apprezzo molto nelle partenze , dove si arriva in planata senza usare il trim, oppure con persone a bordo che si spostano.
Forse un minor consumo di carburante è legato al fatto che la barca ottiene sempre l'assetto migliore che è quello che fa conusmare meno.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Comune di 1° Classe
UlisseB
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- 34/42
Li sto utilizzando su una manò 28.50 che ha sempre avuto il problema di essere poco stabile e pendere sempre verso destra e con lo zipwake ho risolto;ma l'ho utilizzato essenzialmente per risolvere questo difetto dello scafo in navigazione
Capitano di Vascello
qwertys
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- 35/42
riprendo questo post perche' mi intriga molto.....certo sono 2000 e che non mi crescono in tasca ma ne vale la pena?io ho un open da 8 mt (bma x266 con verado 300) dove non ho particolari problemi di assetto (forse il motore montato leggermente alto con tutti i pro e i contro),in una stagione riesco a fare purtroppo 30h in media,consumare meno, se e' vero, mi interessa,avere un assetto perfetto nn e' male,ma non so.... sarei indirzzato sui 300s anche perche' non ho tanto spazio e 8 mt non sono proprio reali..
Capitano di Corvetta
memobon
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- 36/42
mah, il concetto di assetto " perfetto" ritengo sia molto bello, a livello empirico
il concetto di assetto "migliorato" penso che sia piu applicabile, partendo dal fatto che ce' appunto qualcosa da migliorare
ora quanto la tua barca sia pefettibile, sinceramente non lo so

io ,prima di "investire " 2 mila euri per montare i freni sulla barca, proverei a fare tante altre cose
per miracolosi che possano essere, non ti fanno consumare la meta' e soprattutto non credo che funzionino a tutti i regimi
se fai 30 ore l'anno a fare una media di 40 /50 lt h ( non penso tu vada sempre a canna ...) , consumi 1200/1500 lt anno
se risparmi forse il 10/15% di consumi ( se li risparmi..), ti occorrono 5 /7 anni per ripagarteli
se ti piace sperimentare e qua sul fora ce' piu di un esempio, gia con un eventuale ri bilanciamento del mezzo, con la scelta di un elica che ti cambia la spinta, puoi variare sia l' assetto che i consumi ( naturalmente la cosa puo' anche peggiorare, beninteso)
buon gioco
Capitano di Vascello
qwertys
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- 37/42
sai pesi e elica nel mio caso nn hanno senso + di tanto...elica costa un botto tanto vale investire in altro essendo abbastanza corretta (faccio 5900 giri a WOT e se non erro 40 kn) e cmq e' valida,pesi potrei solo spostare leggermente una batteria ma ripeto non ho un brutto assetto ,come dicevo forse il motore un po' alto me ne accorgo perche' non sente il trim e devo tenerlo quasi tutto giu' e appena alzo un minimo tende a ventilare ,ma questo penso mi dia velocita' e consumi (che francamente sono la cosa che mi rompe sempre di piu' nonostante io faccia piu di 1 miglio con 1,5 lt quindi normali per queste potenze....).Il dubbio di un "freno" l'ho sempre avuto per assurdo in questi sistemi + che nei flap,ma e' cosi?
Capitano di Corvetta
memobon
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- 38/42
non lo so, ti sapranno rispondere i piu esperti
io i flap e ' facile che li montero' l'anno venturo ,nel caso in cui, sui salti sulle onde mi si alzi troppo la prua e cado troppo appoppato
cioe' li utilizzerei non tanto come " correttori di assetto " quanto di "anti ribaltamento" , quindi non faccio testo

se non senti il trim, penso che tu sia appunto troppo alto
con vantaggi risibili a livello di consumi ,piccola miglioria di Vmax ( ma a quanto ho capito non sono le tue priorita')
e con eventuale ed evidente svantaggio nel caso in cui tu debba tirare su la prua

detto tra me ,te e il tuo portafoglio :
se avessi 2000 ( e qualcosa ) eurini da buttare, li spenderei in un powerlift

le eliche le trovi a 250/ 300 euro e con altri 150 le fai modificare

ciau
Capitano di Vascello
qwertys
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- 39/42
Magari questa cifra le eliche … io ho un’ottima e valida mercury che costa almeno 700 e… tra l-‘tronottimizzara davtecnoelica per quel che possibile
Capitano di Corvetta
matias
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- 40/42
Ho avuto sia i QL Volvo (stesso sistema a ghigliottina degli ZWK) che i flap normali ... quando gli attivi il risultato è lo stesso ... a riposo invece gli ZWK è come non averli, mentre invece le piastre tradizionali se non oppurtamente montate non a filo e magari con inclinazione negativa posso influenzare l'assetto anche quando tutti a zero ...

ora rimane da capire cosa uno cerca ... se hai un assetto appoppato meglio i tradizionali che lavorano un pò anche a riposo ... se devi migliorare lo sbandamento laterale uno vale l'altro ... da dire che con le ghigliottine quando fai il bagno, specie per noi con gli FB senza plancettoni, non hai quelle appendici che possono essere d'intralcio e pericolose ...

e comunque ho letto che tu hai problemi perchè non senti il trim perche hai il motore troppo alto ... il trim lo azioni per abbassare la prua o alzarla? ...
se l'intenzione è di alzarla a cosa ti servono i flap?
Frenks
Suzumar 270 - Yam 8cv
Sailornet