Bicilindrico 2 tempi va a strappi e non parte

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Migliobagnino88 (autore)
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Buongiorno a tutti.. scrivo questo topic chiedendo a voi esperti di motori perché mi avete sempre dato una mano e spero anche questa volta sia così!! Dopo una barchetta ed un gommoncino è venuto il momento di far sfogo ad un sogno che avevo da tempo ed ho acquistato una moto d’acqua!! Una sea Doo gsx con motore bicilindrico 2 tempi 951! L’altro giorno mentre l’ho accesa per fare la solita accensione ogni 2 settimane del motore per tenerlo in movimento, ho notato che in fase di rilascio tirava qualche ‘’scoppio’’ borbottante poi si è spento ed ora borbotta fa qualche piccolo scoppio di accensione ma non parte.. fatto tutti i controlli di scintilla e candele bagnate perciò benzina ne arriva, ho provato a far girare il motorino d’avviamento con il dito sopra il foro candela per sentire la compressione e uno dei 2 cilindri ne ha molto poca.. cosa può essere successo?? Che sia partita una fascia elastica o cosa?? Cosa mi consigliate di provare?? Grazie a tutti
Ammiraglio
Dada77
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Prova a misurare la compressione con lo strumento (fattelo prestare da un meccanico amico)....

Può essere che una fascia si sia "incollata"....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sergente
ErSellaro
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- 3/8
Credo che accendendola e basta senza muoversi e senza far andare il motore sottocarico si siano semplicemente bagnate troppo le candele ed è ingolfata.
Chiudi la benzina, togli le candele e fai andare il motorino d'avviamento per un po' di volte.
Candele nuove o pulisci con diluente e soffia col compressore quelle vecchie e vedi che va.
Gommone Arimar 3,6 m
Mariner 20 Cv 2T
Canadian Italmarine 437
Selva 495 Xs 25/35 2T
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Migliobagnino88 (autore)
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- 4/8
Grazie dada sei sempre disponibile!!! Infatti pensavo appunto a quella.. mi diceva un amico meccanico di moto di provare a mettere un po di olio 2 t nel cilindro incriminato… che dovrebbe far tenuta e dare conferma della fascia malfunzionamte… se fosse quello devo ordinare la fascia e cambiarla o hai qualche trucchetto da consigliarmi per ‘scollarla’? Grazie ancora dada
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Migliobagnino88 (autore)
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- 5/8
Essendo motori spinti e ‘delicati’ credo sia un problema di fasce e non solo di motore ingolfato (ma lo spero tanto e domani proverò anche così) purtroppo come dicevo a candele smontate e facendo girare il motorino d’avviamento mettendo il dito a ‘far tenuta’ sul foro candela il cilindro di destra mi spinge via il dito dalla compressione che ha mentre nell’altro cilindro il dito purtroppo resta appoggiato e/o sfiata appena da sotto il dito ed è per quello che purtroppo pensavo ad un problema di tenuta delle fasce che riduce la compressione
Capitano di Vascello
sergetto
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- 6/8
Secondo me se scoppieta in rilascio o è un problema di alimentazione oppure di accensione.
Comune di 1° Classe
Manuel3704
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- 7/8
Se un cilindro ti soffia via il dito e l'altro riesci a tenerlo tappato vuol dire che di comprensione quel cilindro non ne ha quasi. Comunque fai la prova col manometro per toglierti il dubbio. Però in ogni caso dovrebbe partire, quindi prova a fare come ti hanno scritto più su, potrebbe essere ingolfato.
Capitano di Vascello
sergetto
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- 8/8
Motori spinti forse, ma nemmeno tanto, delicati non mi pare.
Si tratta di pistoni monofascia?
Sailornet