Dubbio tecnico su Mercury 40 (denominato anche "gnat"), 4hp, bicilindrico, 2 tempi, serbatoio incorporato.

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robpd (autore)
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Ciao ragazzi! Ho da poco acquistato questo vecchio motore da un privato. Premetto che si tratta del mio primo fuoribordo e che della sua meccanica sto iniziando ora ad imparare qualcosa. Dunque,arrangiandomi mi sono cambiato i tubetti della benzina,filtro e sostituita la girante ed ora mi mancherebbe solo da sostituire l'olio del piede. Dopo aver rimontato su il piede ieri mi sono accorto di una cosa:
È normale che se io tiro piano la corda di accensione (non per accenderlo) l'elica mi gira in tutte e tre le posizioni della leva di marcia? Non dovrebbe stare ferma se metto la leva sul folle?
Questo motore l'ho visto in moto solo quando sono andato a prenderlo dal privato che me lo ha venduto e non avevo fatto caso se il problema (se è un problema) già c'era oppure è stata causa mia durante il montaggio del piede quando ho sostituito la girante. Allora,prima di accenderlo e di metterlo in moto volevo chiarire questo mio dubbio onde evitare di rompere qualcosa! Quando ho rimontato il piede ho rimesso l'albero motore al suo posto ed ho rimesso l'altra asticina più fina al suo posto (che se non erro dovrebbe essere l'asta corrispondente alla marcia) e poi ho fatto ricombaciare il tubo di plastica del coperchio della girante con il tubetto che spunta da sotto il gambo. Preciso che quando ho tolto il piede,dal gambo,è venuto via solo l'asta dell'albero motore (quello che fa girare l'elica) e basta. L'altra asticina più fina ed il tubetto sono rimasti all'interno del gambo penzolanti. Spero di essere stato abbastanza chiaro perché non è semplice spiegare a parole. Grazie a chiunque potrà darmi qualche consiglio! Buon weekend!
Capitano di Corvetta
aliu
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- 2/7
Il selettore del cambio ha un registro o è fisso?
Una volta rimontato le marce ed il folle ingranano regolarmente?
Se sta a folle ( accertatene ) un po di trascinamento dell elica può essere normale
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robpd (autore)
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- 3/7
Ciao Aliu! Ho letto anch'io che l'elica può fare un po' di trascinamento e quindi poco fa ho provato ad accenderlo e posizionando la levetta del cambio tutta a sinistra (se la si guarda frontalmente) resta in folle e l'elica per fortuna non gira. Posizionando la leva centralmente e tutta a destra in questi due casi allora gira. Qundi teoricamente dovrebbe essere tutto apposto!
Capitano di Corvetta
aliu
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- 4/7
Ciao robpd, non conosco il tuo motore ma mi sembra molto strano che il folle non si trovi in posizione centrale
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robpd (autore)
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- 5/7
Hai ragione Aliu! Osservando alcuni video su youtube ho notato anch'io ora che il folle lo tengono in posizione centrale! Credo allora che si sia sfasato nel momento in cui ho rimesso il piede al suo posto... O forse me l'hanno venduto già con questo problema... Inoltre ho notato che non vedo uscire l'acqua del raffreddamento del motore ma sono sicuro di aver montato correttamente la girante ed anche quella giusta. Ok,credo che questo motore abbia più problemi di quello che mi aspettavo... 😔
Capitano di Corvetta
aliu
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- 6/7
Non ti demoralizzare, per questo prima ti chiedevo se l asta di rimando del cambio avesse un registro o era fissa.
Se entrano tutte e 3 le marce sarà una sciocchezza.
Idem per il getto spia dell acqua, potrebbe essere otturato, prova ad infilarci un po di lenza doppia o fil di ferro
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robpd (autore)
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- 7/7
Grazie per i tuoi consigli,ora provo a sistemarlo!! 😉
Sailornet