St Tropex 40 Restauro impianto elettrico e parti meccaniche

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pinorando (autore)
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Salve a tutti scrivo questo post dopo aver raccolto molte informazioni su questo forum ma ad oggi non sono riuscito a far partire il mio Selva.

Vorrei cominciare elencando tutto quello che ho fatto:
In primo luogo è stato installato un nuovo motorino d'avviamento poiché il motore ne era sprovvisto (me lo hanno regalato sia il motore che il motorino).Il motorino l'ho aperto revisionato e ingrassato e va una bomba.
Prima di iniziare ho controllato tutte le parti meccaniche e malgrado la sua età il motore è davvero ben conservato e non presenta usura alle boccole del rinvio ne al piede (ho provato a farlo girare manualmente) ma mi riservo di poterlo testare appena partirà, si spera magari con il vostro aiuto.

Prima prova appena me l'hanno dato è stata quella di verificare se vi siano scintille alle 3 candele e ho avuto l'amara sorpresa di non aver nessuna scintilla in nessun cilindro.

Da premettere che non sono un meccanico / elettrauto esperto ma riesco sempre a risolvere tutto da solo sia nelle auto che nell'elettronica poiché molto determinato.
Per prima cosa ho subito notato un faston dissaldato sul ponte raddrizzatore che monta questo 40-60 e da li mi accorgo che era proprio tutto ossidato e cotto e da qui inizia il primo dubbio atroce , non ci sono scintille per colpa del ponte raddrizzatore?
Domanda alla quale non sono sicuro di saper rispondere anche se penso che non centri nulla e che serva solo per ricaricare la batteria ma su di esso sono collegati anche alcuni fili che spengono le bobine che vanno al sensore neutral e al termostato.
A questo punto ho comprato su ebay un ponte a 400v 25 A come quello originale( che ormai non producono più) e ho collegato i fili come in origine seguendo lo schema del costruttore del nuovo ponte diodi che alla fine era uguale a quello vecchio quindi mi sono ritrovato:
Due fili dell'alternatore che ho collegato su AC-AC del raddrizzatore , un filo nero e uno marrone i quali arrivano al connettore motore che poi si congiunge con il connettore che va al monoleva.
Anche con il nuovo componente nessuna scintilla allora decido oggi di aprire il volano con estrattore e mi accorgo che i cavi candele sono ossidati nelle estremità. Spello i cavi e dopo un cm sono ancora in buone condizioni quindi sistemo tutto lato pipetta sia lato bobina spellando e riavvitando il cavo su ques'ultima operazione ripetuta per tutte e 3 le bobine.
Mentre sto per rimontare le bobine mi accorgo che i cavi grigi che spengono le bobine sono totalmente rigidi e all'interno totalmente ossidati quindi procedo alla sostituzione cavo per tutte le 3 bobine con nuovi faston. Da precisare sono stato molto attento a collegare tutto perfettamente passo passo come originale quindi escludo di aver tralasciato nulla e aver aggiunto varianti che causano il mancato funzionamento delle bobine tra l'altro con schema elettrico selva alla mano.
Dopo aver fatto questo lavorone e sostituito anche i due cavi dell'alternatore (statore sotto al volano ) e ricollegato il tutto provo ad accendere e ancora nessuna scintilla. Testo le bobine con multimetro prova diodi e c'è continuità tra il cavo spegnimento (grigio) e le puntine a massa. Le bobine sembrano buone anche perchè che se ne brucino 3 contemporaneamente ce ne vuole e mi sembra assurdo.

Ci tengo a specificare anche che queste prove sono state fatte collegando i fili del motore alla chiave di avviamento (separata dal monoleva) poiché il monoleva originale è distrutto e mi sta arrivando uno compatibile.
Con i collegamenti volanti che ho fatto funziona tutto difatti l'aria elettronica Choke funziona, il motorino d'avviamento gira perfettamente quando giro la chiave, e prima di usare la chiave di avviamento ho testato con multimetro in continuità diodi tutti i fili e funziona tutto sulla chiave d'avviamento persino la posizione off.

Avendo fatto un altro post per mancato avvio del mio motore in molti mi hanno risposto che forse non parte il motore per colpa dello stacco di sicurezza che non ho mai collegato poiché tutto volante senza monoleva e guardando lo schema di questo motore se non inserisco nella chiave avviamento il filo grigio dello stacco di sicurezza( che poi non sono altro che i fili che vanno alla bobine per lo spegnimento) è come se avessi lo stacco con cordino applicato quindi da escludere sia il colpevole.

Adesso sono davvero demoralizzato perché un motore così semplice mi sta regalando un mare di guai e mi chiedo se ne valga la pena perderci ancora tempo per mettere in moto un 2t troppo datato che magari consuma un botto e che non sarà mai affidabile.
2° Capo
pinorando (autore)
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Ciao VanBob,
Si certo c’è l’ho nel manuale d’offina pdf ed è proprio su questo che sto lavorando
Sailornet