Walk Around 7/8 metri e campeggio nautico con famiglia: ne vale la pena? [pag. 4]
andryb
1
- 31/58
Ziomaicol ha scritto:Quest'anno, in un giorno sono partito da Oliveri(me) sono andato a vulcano, bagno, lipari bagno, salina, giretto, panarea bagno, salina pranzo, vulcano di nuovo aperitivo con tramonto e alle 20.00 di nuovo oliveri. Tutto in un giorno. 90/100 miglia in scioltezza consumando neanche un pieno (meno di 70 litri verosimilmente tra i 50 e 60) Ho speso più di 100€ solo perché da quelle zone sono onestissimi a fare pagare la benzina solo 2€ al litro. Quest'anno infatti vado di bidoni.
O devo cambiare abitudini o cambio lavoro.
Visto dove navighi, non hai bisogno di pernottare a bordo.
Con una gita giornaliera hai visitato mari, spiagge e calette tra le più belle del mondo!
Comunque quoto Fran.
Bellissime le francesi, ma se le fanno pagare bene...
Ziomaicol (autore)
- 32/58
@Fran non ci crederai ma erano le mie prime scelte. Sui prezzi sei moooolto ottimista. Non capisco però la Quechua, spendo una fraccata di soldi e non mi faccio poi una bella tenda nautica da poppa a prua? A sto punto fatto 30 si fa 31.
Le antares bellissime, ma solo a vederle e in primavera autunno, d'estate alla fonda dentro tutto quel popò di roba o chiudi tutto e vai di aria condizionata o non è fattibile, a mio modesto parere. Flyer 9 sundeck siamo dalle parti della 330wa, sono tutti felici ma ci vogliono li sordi (molto di più di 100k). E io non ce li ho.
Le antares bellissime, ma solo a vederle e in primavera autunno, d'estate alla fonda dentro tutto quel popò di roba o chiudi tutto e vai di aria condizionata o non è fattibile, a mio modesto parere. Flyer 9 sundeck siamo dalle parti della 330wa, sono tutti felici ma ci vogliono li sordi (molto di più di 100k). E io non ce li ho.
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Ziomaicol (autore)
- 33/58
Sull'hotel del porto: in realtà è quella la soluzione che ho scelto per il prossimo anno (e che ho già provato per qualche giorno fuori stagione) , hotel a salina fronte mare da dove vedo la barca ormeggiata alla boa a 30euri al giorno con navetta con gommoncino per il breve transfert.
Però l'avventura è sempre l'avventura.
Certo poi il divorzio è sempre il divorzio.
Però l'avventura è sempre l'avventura.
Certo poi il divorzio è sempre il divorzio.
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
qwertys
2
- 34/58
la verità' che le barche sono sempre troppo grosse o troppo piccole....io ho avuto di tutto gommone cabinati cabinati bimotori wa open....i cabinati...barche grosse per i consumi, per la gestione e per l'utilizzo da solo...gli open barchette adatte per uso bagno al largo..i wa loculi ...in teoria la quadra ma in realtà' il classico vorrei ma non posso purtroppo.... se posso darti un consiglio la scelta del wa non e' male, per fare la gg al mare...open al sole, ma con il wc ecc ma non pensare di dormirci dentro se non in coppia (e manco se non sai sopra i 7 m)...per farlo devi salire a 10mt bimotore con costo oltre i 100k ...per una barchetta Comunque che non valgono i soldi che chiedono....
istra
- 35/58
Straquoto quello che scrisse qwertis. WA va bene in due, molto innamorati e tolleranti. In più, anche con la carne della tua carne, diventa stressante.
Vuoi spostamenti veloci (100nm/giorno) vuole un gommone, open o un fast commuter. Vuoi dormire in due, WA o gommone attrezzato. Vuoi vivere il mare? Un linea d'asse di 10 MT (DC10, vari Mochi et similia). Vuoi tutto questo insieme? Pershing 33. Ma, il gioco non vale candela, almeno non per me. Io ho fatto la vacanza, due coppie, con un mio amico su un Oceanis 40. Non siamo più amici. Eravamo troppo stretti (in 4) su 45m2 di barca, con tre cabine e 2 bagni. Uno proprio si rompe le b...e. Un WA di 8 MT avrà 20m2 di calpestabile, poi e poi.
Come ha detto bluprofondo60 che c'è un amico che ha consigliato la tenda e le spiagge, e la cosa più bella da fare. Resto, mi sembrano, soldi buttati via. 50, 60, 70 o 80000 mi sembrano (a me!) Troppi per una barchetta. Per questi soldi ti metti davvero in una nave con due diesel in linea da 30-40 piedi.
A me personalmente, adesso, mi piace da matti uscire d'inverno, quando piove su una Calafuria 8, di un altro amico. Farsi un caffè e cognac in mezzo al mare, mentre fuori piove, e impagabile.
Sottolineo, queste sono solo le mie personalissime opinioni da condividere con chi legge questo topic, non è la verità incisa nella pietra...
Vuoi spostamenti veloci (100nm/giorno) vuole un gommone, open o un fast commuter. Vuoi dormire in due, WA o gommone attrezzato. Vuoi vivere il mare? Un linea d'asse di 10 MT (DC10, vari Mochi et similia). Vuoi tutto questo insieme? Pershing 33. Ma, il gioco non vale candela, almeno non per me. Io ho fatto la vacanza, due coppie, con un mio amico su un Oceanis 40. Non siamo più amici. Eravamo troppo stretti (in 4) su 45m2 di barca, con tre cabine e 2 bagni. Uno proprio si rompe le b...e. Un WA di 8 MT avrà 20m2 di calpestabile, poi e poi.
Come ha detto bluprofondo60 che c'è un amico che ha consigliato la tenda e le spiagge, e la cosa più bella da fare. Resto, mi sembrano, soldi buttati via. 50, 60, 70 o 80000 mi sembrano (a me!) Troppi per una barchetta. Per questi soldi ti metti davvero in una nave con due diesel in linea da 30-40 piedi.
A me personalmente, adesso, mi piace da matti uscire d'inverno, quando piove su una Calafuria 8, di un altro amico. Farsi un caffè e cognac in mezzo al mare, mentre fuori piove, e impagabile.
Sottolineo, queste sono solo le mie personalissime opinioni da condividere con chi legge questo topic, non è la verità incisa nella pietra...
newfoundlander73
1
- 36/58
Ciao, concordo su quanto detto sinora. Per quello che ti serve purtroppo non c'è soluzione a quel budget. La cosa migliore secondo me è un piccolo (grande ) salto verso i 7 metri wa per rimanere in qualcosa di carrellabile e di gestibile (nel budget che ho intuito). Fossi in te rimarrei nell'usato, il nuovo si deprezza molto velocemente e per te che hai tanti bambini in crescita le esigenze posso variare molto e non si giustifica nel cambio che faresti.
In questo modo avrai una barca più comoda per la giornata (con un bagno e posto per riposino) , ci puoi mettere un frigorifero, un fornelletto, più grande uguale più sicura se vuoi raggiungere qualche posto e poi pernottare lì. Se proprio ti prende ci fai un weekend con tenda sopra. Nel senso che io andrei a dormire nel tender per non sentire nessuno
Certo avendo i soldi richiesti per il mantenimento annuale un bel linea d'asse sui 10m....che spettacolo !
In questo modo avrai una barca più comoda per la giornata (con un bagno e posto per riposino) , ci puoi mettere un frigorifero, un fornelletto, più grande uguale più sicura se vuoi raggiungere qualche posto e poi pernottare lì. Se proprio ti prende ci fai un weekend con tenda sopra. Nel senso che io andrei a dormire nel tender per non sentire nessuno
Certo avendo i soldi richiesti per il mantenimento annuale un bel linea d'asse sui 10m....che spettacolo !
ex - Honwave T30 , Yamaha 6CV 4T
ex -Arkos 507 Honda BF40A 4T
Marinello Fisherman 19 - Mercury 100 EFI
ex -Arkos 507 Honda BF40A 4T
Marinello Fisherman 19 - Mercury 100 EFI
alberto ang
1
- 37/58
L'avventura sarà anche emozionante,ma risparmi 30 Mila euro, ti compri un gommone e pernotti in albergo o in un B&b è molto più comodo !
Per una volta fa avventura ma alla lunga la comodità vince.
Ti garantisco ,per esperienza personale che ho speso tanti,ma proprio tanti soldi per comprare la super sportiva Tedesca cabrio ,immaginando viaggi con il vento tra i capelli ( pochi ) godendomi il panorama.
Alla fine , dura come un colpo , il sole che ti brucia , la uso per la gita fuori porta, se devo fare qualche Km in più, la SW tedesca comoda comoda vince sempre.
Per una volta fa avventura ma alla lunga la comodità vince.
Ti garantisco ,per esperienza personale che ho speso tanti,ma proprio tanti soldi per comprare la super sportiva Tedesca cabrio ,immaginando viaggi con il vento tra i capelli ( pochi ) godendomi il panorama.
Alla fine , dura come un colpo , il sole che ti brucia , la uso per la gita fuori porta, se devo fare qualche Km in più, la SW tedesca comoda comoda vince sempre.
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
ighu
5
- 38/58
Ciao Ziomaicol,
sto seguendo questo topic e ti confesso che sono praticamente nella tua stessa posizione...
Famiglia composta da 2 figlie, una di 12 e una di 8 e come te stavo prendendo in considerazione una soluzione per un'imbarcazione di circa 8 mt per poter condividere un weekend in famiglia.
Al momento sono in possesso di un WA di circa 6mt (causa posto barca) con wc chimico.
Preciso che ho la fortuna di vivere in un posto (FVG) che mi da' la possibilità di poter soggiornare su di un isolotto/spiaggia posto fra laguna e mare aperto. Questo vuol dire la possibilità di poter attrezzarsi per la notte sia in barca sia in spiaggia, tramite tenda.
Noi al momento abbiamo utilizzato la wa al massimo 1 notte e tutto è andato bene. Ma la vedo dura per periodi oltre le 2 notti...
Purtroppo le figlie iniziano a manifestare un certo disinteresse per il mare (o meglio per l'unione famigliare),soprattutto la grande, e questo comporta una rivisitazione degli obbiettivi, soprattutto per i "vecchi", che si potrebbero ritrovare soli e felici(!) a vivere il mare in maniera autonoma...
L'idea nostra, mia e di mia moglie (o forse solo mia:angel:), è quella di prendere un cabin tipo Antares con fuoribordo, da poter utilizzare in croazia per il periodo estivo (parliamo di una distanza di circa 20nm).
In pratica portare la barca in un marina croata per il solo periodo estivo, in modo da poterla utilizzare come punto di appoggio per i fine settimana estivi, alla stregua di un mini appartamento, e utilizzarla nei WE per spostarci fra le isole e soggiornare(o anche rimanere solo in porto).
Il tutto utlizzabile tramite macchina per i trasferimenti fra Italia e Croazia, circa 1,5 h.
Questo implica un utilizzo della barca non superiore alle 2 notti per al massimo 3 persone.
Ti racconto questa mia situazione per farti capire che la tua attuale posizione può durare qualche anno, finchè le figlie sono gestibili (passami il termine).
Termino il mio contributo consigliandoti di non effettuare spese esorbitanti nell'immediato, visto la volubile disponibilità delle figlie(parlo per esperienza:cry:) e di organizzarti invece per un futuro prossimo con tua moglie ed eventualmente chi voglia aggregarsi...
Aggiungo che sto prendendo in considerazione di cercare un'imbarcazione (natante) entrobordo dai prezzi abbordabili e di modificarla con fuoribirdo usato in modo da poter tagliare i costi di manutanzione...
Secondo te/voi può essre una valida idea??
sto seguendo questo topic e ti confesso che sono praticamente nella tua stessa posizione...
Famiglia composta da 2 figlie, una di 12 e una di 8 e come te stavo prendendo in considerazione una soluzione per un'imbarcazione di circa 8 mt per poter condividere un weekend in famiglia.
Al momento sono in possesso di un WA di circa 6mt (causa posto barca) con wc chimico.
Preciso che ho la fortuna di vivere in un posto (FVG) che mi da' la possibilità di poter soggiornare su di un isolotto/spiaggia posto fra laguna e mare aperto. Questo vuol dire la possibilità di poter attrezzarsi per la notte sia in barca sia in spiaggia, tramite tenda.
Noi al momento abbiamo utilizzato la wa al massimo 1 notte e tutto è andato bene. Ma la vedo dura per periodi oltre le 2 notti...
Purtroppo le figlie iniziano a manifestare un certo disinteresse per il mare (o meglio per l'unione famigliare),soprattutto la grande, e questo comporta una rivisitazione degli obbiettivi, soprattutto per i "vecchi", che si potrebbero ritrovare soli e felici(!) a vivere il mare in maniera autonoma...
L'idea nostra, mia e di mia moglie (o forse solo mia:angel:), è quella di prendere un cabin tipo Antares con fuoribordo, da poter utilizzare in croazia per il periodo estivo (parliamo di una distanza di circa 20nm).
In pratica portare la barca in un marina croata per il solo periodo estivo, in modo da poterla utilizzare come punto di appoggio per i fine settimana estivi, alla stregua di un mini appartamento, e utilizzarla nei WE per spostarci fra le isole e soggiornare(o anche rimanere solo in porto).
Il tutto utlizzabile tramite macchina per i trasferimenti fra Italia e Croazia, circa 1,5 h.
Questo implica un utilizzo della barca non superiore alle 2 notti per al massimo 3 persone.
Ti racconto questa mia situazione per farti capire che la tua attuale posizione può durare qualche anno, finchè le figlie sono gestibili (passami il termine).
Termino il mio contributo consigliandoti di non effettuare spese esorbitanti nell'immediato, visto la volubile disponibilità delle figlie(parlo per esperienza:cry:) e di organizzarti invece per un futuro prossimo con tua moglie ed eventualmente chi voglia aggregarsi...
Aggiungo che sto prendendo in considerazione di cercare un'imbarcazione (natante) entrobordo dai prezzi abbordabili e di modificarla con fuoribirdo usato in modo da poter tagliare i costi di manutanzione...
Secondo te/voi può essre una valida idea??
ighu
grizzly75
1
- 39/58
I pollici in su per Ighu credo siano tutti di padri con figlie più o meno piccole!!..
Ziomaicol (autore)
- 40/58
Ringrazio tutti per i preziosi interventi e per le esperienze su barche simili.
Il giorno che ho visto la saver 750wa, come detto all'inizio siamo saliti e visto con calma anche la 870 e la 330.
Il rivenditore mi ha detto, visto che avevo visto una 330 motorizzata con 2 suzuki 350 ed ero sicuro che l'armatore l'avesse comprato da loro, che quest'ultimo aveva deciso di comprarsi la 330wa proprio dopo aver comprato nuova una 750 accessoriatissima ed averci passato l'estate, anche lui con moglie e 3 figli. Aveva fatto questo enorme passo perché si era reso conto che il soggiorno era più un "lavoro" che un piacere e quindi, dopo l'esperienza "dura" aveva deciso che meno di 9/10mt, con questa tipologia di barche e famiglia, non avrebbe potuto godersi le vacanze.
Quindi per lui, con queste misure, non ne valeva la pena.
Però ci ha speso più di 200k per la 330wa.
C'è però anche da dire una cosa: nella nautica non c'è razionalità. Tutte le nostre scelte, se facessimo un'analisi costi/benefici, probabilmente sarebbero fallimentari. Con quello che spendiamo potremmo probabilmente fare dei viaggi, delle super vacanze, andare in posti sempre diversi.
E non dovremmo necessariamente rinunciare alla navigazione. Potremmo, ad esempio, noleggiare barche o gommoni in posti lontani che mai vedremmo solo con i nostri natanti, "godendo" di mari (o perché no oceani) sempre diversi.
E per lontano intendo anche fuori dall'Europa.
Quindi la domanda del topic è relativa, nel senso che, razionalmente, non ne varrebbe la pena anche con soluzioni diverse.
Il punto è capire se una tale tipologia di natanti possa dare quel plus importante rispetto a soluzioni similari: se una 750wa (7,75mt LFT) non garantisce quel confort minimo per una famiglia, a questo punto non è meglio un'open di pari grandezza o gommone con tenda nautica? Se alla fine dobbiamo pensare solo al ricovero notturno, a questo punto, non è meglio investire in una buona tenda nautica su misura e beneficiare della navigazione superiore, dello spazio superiore e di un prezzo e consumi decisamente minori?
Il giorno che ho visto la saver 750wa, come detto all'inizio siamo saliti e visto con calma anche la 870 e la 330.
Il rivenditore mi ha detto, visto che avevo visto una 330 motorizzata con 2 suzuki 350 ed ero sicuro che l'armatore l'avesse comprato da loro, che quest'ultimo aveva deciso di comprarsi la 330wa proprio dopo aver comprato nuova una 750 accessoriatissima ed averci passato l'estate, anche lui con moglie e 3 figli. Aveva fatto questo enorme passo perché si era reso conto che il soggiorno era più un "lavoro" che un piacere e quindi, dopo l'esperienza "dura" aveva deciso che meno di 9/10mt, con questa tipologia di barche e famiglia, non avrebbe potuto godersi le vacanze.
Quindi per lui, con queste misure, non ne valeva la pena.
Però ci ha speso più di 200k per la 330wa.
C'è però anche da dire una cosa: nella nautica non c'è razionalità. Tutte le nostre scelte, se facessimo un'analisi costi/benefici, probabilmente sarebbero fallimentari. Con quello che spendiamo potremmo probabilmente fare dei viaggi, delle super vacanze, andare in posti sempre diversi.
E non dovremmo necessariamente rinunciare alla navigazione. Potremmo, ad esempio, noleggiare barche o gommoni in posti lontani che mai vedremmo solo con i nostri natanti, "godendo" di mari (o perché no oceani) sempre diversi.
E per lontano intendo anche fuori dall'Europa.
Quindi la domanda del topic è relativa, nel senso che, razionalmente, non ne varrebbe la pena anche con soluzioni diverse.
Il punto è capire se una tale tipologia di natanti possa dare quel plus importante rispetto a soluzioni similari: se una 750wa (7,75mt LFT) non garantisce quel confort minimo per una famiglia, a questo punto non è meglio un'open di pari grandezza o gommone con tenda nautica? Se alla fine dobbiamo pensare solo al ricovero notturno, a questo punto, non è meglio investire in una buona tenda nautica su misura e beneficiare della navigazione superiore, dello spazio superiore e di un prezzo e consumi decisamente minori?
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
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