Walk Around 7/8 metri e campeggio nautico con famiglia: ne vale la pena?

Contrammiraglio
Ziomaicol (autore)
Mi piace
- 1/58
Per un futuro upgrade, è da ormai qualche tempo che penso di programmare le prossime vacanze facendo un pò di campeggio nautico con l'allegra famigliola, composta da me medesimo, mia moglie e le mie 3 figlie.

Sono stato molto indeciso, all'inizio, su 2 tipologie di barche: i cabin dai 7 agli 8 metri, e i wa delle stesse misure.
Il cabin mi frena perché mi sa di catafalco difficilmente gestibile per uscite giornaliere con consumi eccessivi, scarsa manovrabilità, e costo eccessivo di acquisto, soprattutto in questo momento.
Ho preso in considerazione allora la tipologia delle WA moderne, che vedo ormai prosperare nei cataloghi di vari cantieri, come ad esempio:
Saver 750wa:
Walk Around 7/8 metri e campeggio nautico con famiglia: ne vale la pena?


Trimarchi Marg 23:
Walk Around 7/8 metri e campeggio nautico con famiglia: ne vale la pena?


As Marine 25gt:
Walk Around 7/8 metri e campeggio nautico con famiglia: ne vale la pena?


Nella mia idea, oltre i 2/3 posti per dormire in cabina, gli altri 2/3 posti sarebbero ricavabili a poppa previa tenda nautica completa. In questo modo si avrebbe sufficiente spazio per tutti, un comodo bagno, e tanto spazio sfruttabile sia in navigazione che alla fonda.

Sono andato sabato a vedere e ispezionare una Saver 750wa da esposizione con tutta la famiglia per condividerne opinioni e impressioni.

Mia figlia di 9 anni mi ha detto che il bagno è troppo piccolo, mia moglie mi faceva notare che non c'era spazio per portarci tutta la roba di cui avevamo bisogno per rimanerci più di qualche giorno, io pensavo al caldo di notte, ad agosto, con quella cabina così bassa.

Il bello è che le cose non sono cambiate di molto anche con il modello superiore la 870wa, la cui cabina di poppa è più un sarcofago per mummie che un vero ricovero per dormire. Tutto quello che avevo immaginato per mesi si è scontrato con la dura realtà di quello che vedevo e provavo salitoci sopra.

Tutt'altra storia con una 330 wa, lì erano tutti felici, tutti soddisfatti, pure al rivenditore brillavano gli occhi, il problema è che io duecentomilaeuroepiù per la barca non ce li posso proprio spendere egregio signore proprio non posso, mi dispiace assai.

Allora apro questo topic per sapere, secondo voi, soprattutto per eventuali possessori di mezzi di questa tipologia, se un campeggio nautico di una settimana, con una famiglia "importante" come la mia, è davvero possibile?
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Tenente di Vascello
robertopi
Mi piace
- 2/58
In 5 su un w.a. di 7/8 metri ti assicuro che stai stretto, ti manca la vivibilità di una cabina alta ed un bagno decente. Secondo me devi virare su un cabin 9 metri diesel tipo mano 24.50, sessa 27 e via dicendo. Ma ovviamente dovresti abbandonare il fuoribordo.
Saluti
Contrammiraglio
Ziomaicol (autore)
Mi piace
- 3/58
Ma il cabin da 9mt e più è già escluso proprio per le motivazioni del post iniziale, starei a preoccuparmi dei consumi, degli efb, dei costi e delle disponibilità di ormeggio, non potrei più utilizzarla come semplice natante da una giornata di sole a zonzo per le isole e via...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Capitano di Vascello
e.bove
Mi piace
- 4/58
Per fare stare comode cinque persone servono a dir poco 40 piedi.
Io non guarderei altro che un cabinato/trawler nord-europeo dislocante.

Ma da noi non si trovano ... da noi non se non fanno 40 nodi ... :-(


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Tenente di Vascello
newfoundlander73
Mi piace
- 5/58
Ciao ! Ho letto con molta attenzione il tuo post.
Anche io tra qualche anno vorrei fare il tuo stesso passo, ma siamo in 2 adulti ed un bambino e punto a qualche weekend lungo (2-3gg) se oltre pausa in porto e albergo. Con queste limitazioni, e volendo qualcosa che consenta di uscire da solo senza troppi pensieri e non faccia esplodere i costi, ho concluso che un wa da 6.5 metri è il giusto compromesso.

Nel tuo caso penso che il minimo sia 10m cabinato con i contro che dicevi....non tanto sull'acquisto che usato trovi a prezzi bassi, ma per il mantenimento.
ex - Honwave T30 , Yamaha 6CV 4T
ex -Arkos 507 Honda BF40A 4T
Marinello Fisherman 19 - Mercury 100 EFI
Capitano di Corvetta
superciuk
Mi piace
- 6/58
Hey Zio sei troppo vago.
5 posti letto quando ? solo week-end oppure vacanza ?
un mio amico ha un 10 metri con cabina matrimoniale + cabina singola per lui con moglie e l'unico filgio, a volte ospita amici oppure morosa del figlio (18 anni) oppure amici del figlio che trovano spazio nel letto matrimoniale allestito a poppa ma sta cercando di allungarsi, poi c'è chi dorme abbestia in un 5 metri in 3 alla fonda, come vedi ci sono estremi.
Anch'io mi voglio portare verso un cabin (22/23 piedi per carrellabilità con fuoribordo) ma solo per 2 perché spero che i figli mi lascino in pace, dipende dall'età, quando son piccoli vengono senza problemi, poi verso i 12 anni vogliono l'amico e dopo i 16 hanno altro di meglio da fare, così il bisogno di posti letto a bordo cambia velocemente.
Se non ti interessano le prestazioni e.bove ha dato una buona indicazione da seguire.

Seguo con interesse perché dopo aver venduto il gommone sono già in rotta sul cabin Sbellica
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Contrammiraglio
Ziomaicol (autore)
Mi piace
- 7/58
Fermi tutti: il titolo del topic è Walk Around 7/8 metri e campeggio nautico con famiglia: ne vale la pena?

E' logico che se pensassi solo al campeggio nautico - e per tale intendo almeno 1 settimana - e cercassi la soluzione più adatta le scelte sarebbero diametralmente opposte.
Quando ero piccolo ho passato anche un intero mese su una pilotina (quella in firma) di 7 metri: 4 posti letto, bagno separato andatura solo dislocante. Ci dormivamo in 3, ho fatto tante e belle traversate sul tirreno ormeggiato in tanti porti e banchine diverse.

Quello che invece mi interessa è che non vorrei perdere è un mezzo utilizzabile a 360 gradi: oltre al campeggio nautico, vorrei una barca scattante, facilmente manovrabile, da consumi non eccessivi, visto che con la soluzione attuale (porto a secco di fronte le isole Eolie) farò verosimilmente più di 100 miglia nautiche a we, e le 2 settimane di agosto starò sempre in giro, visitando tutto il visitabile.

Queste wa (ma ce ne sono tante altre) hanno il vantaggio di avere una cabina e bagno sempre pronto all'uso - ma da integrare con adeguata tenda nautica proprio per sfruttarne il pozzetto per ricavare gli altri posti letto - ma sono comunque mezzi che con un 200/225/250 hp fuoribordo riescono a garantire una navigazione non troppo dispendiosa, gradevole, anche da uscita e rientro in giornata.

Io e la mia famiglia inoltre abbiamo già fatto il campeggio "classico" con tenda e ammenicoli, quindi non è un problema di adattarsi, il punto è proprio se ne vale la pena o se sia da escludere. Paradossalmente, se alla fine la cabina dei wa citati è troppo scomoda, a questo punto adattarsi per adattarsi, un gommone o open di 7,5 metri con adeguata tenda nautica offrirebbe lo stesso confort, ma sarebbe tutt'altra storia per quanto concerne navigazione, consumi, manovrabilità...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Ammiraglio di divisione
Daria
Mi piace
- 8/58
Riflettevo proprio stamani sul rito mattutino e serale del monta e smonta tenda Smile

Ne ho un ricordo talmente piacevole, una sorta di rito, che è uno dei momenti più belli che ricordo della vacanza a bordo.

Però deve piacere...
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
1 Mi piace
- 9/58
Ho fatto la tua stessa riflessione e sono arrivato alla conclusione che , per passare qualche giorno in campeggio nautico in più di tre persone , l' ideale sia un cabinato intorno ai 10 m , oppure un gozzo cabinato dislocante con tanto spazio a bordo , ma anche tanto tempo libero e soldi da dedicargli . Naturalmente anche un super RIB cabinato sarebbe l' ideale , ma da quanto ho capito, non penso che tu abbia intenzione di pagare un mezzo nautico quanto un villino sul mare.re: Walk Around 7/8 metri e campeggio nautico con famiglia: ne vale la pena?Smile Io sono arrivato alla conclusione che , riguardo la mia situazione attuale familiare , che mi porta spesso a navigare solo in compagnia di mia moglie o al massimo di un nipotino ( le mie quattro figlie hanno altri interessi e la loro compagnia a bordo è rara ), l' optimum sia un gommone intorno ai 6 metri con una tenda nautica da montare all' occorrenza. Pratico , versatile e con costi di gestione sopportabili, da tenere all' ormeggio da Maggio a Ottobre.
Sailornet