Walk Around 7/8 metri e campeggio nautico con famiglia: ne vale la pena? [pag. 5]
alberto ang
2
- 41/58
Ho già espresso il mio punto di vista.
La migliore soluzione in alternativa ad un 60 piedi con tutti i confort di questo mondo è un gommone o barca open per raggiungere la location desiderata e poi soggiornare in una struttura in loco.
Tra quello che si risparmia all'acquisto e quello che si risparmia in svalutazione rimangono in tasca i soldi per comprare tra dieci anni un 60 piedi.
Dire 60 piedi è una parodia ma il concetto è quello
La migliore soluzione in alternativa ad un 60 piedi con tutti i confort di questo mondo è un gommone o barca open per raggiungere la location desiderata e poi soggiornare in una struttura in loco.
Tra quello che si risparmia all'acquisto e quello che si risparmia in svalutazione rimangono in tasca i soldi per comprare tra dieci anni un 60 piedi.
Dire 60 piedi è una parodia ma il concetto è quello
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
qwertys
2
- 42/58
zio hai proprio ragione...sulla razionalità' stendiamo un velo pietoso....io posso dirti che personalmente nella mia vita ho cambiato mezzo ogni 3 anni in media...open,cabinati, gommoni, poi cabinati importanti (relativamente),di nuovo gommone, ed ho fatto le tue stesse valutazioni....noi siamo in 4 e ti spiego le ultime scelte fatte...non te le racconto tutte ,ti ripeto, solo le ultime magari sono uno spunto...ho presa uno Saver 300 bellissima per la famiglia...pero' io amo pescare e uscire la mezza gg per il bagnetto....con una famiglia composta ormai di adulti e non super appassionati come me ,significava spendere un patrimonio di benzina e di manutenzione di ormeggio e non avere la possibilita' di uscire solo....quindi preso gommone...bellissimo consumi zero,carrellabilita' ma il gommone non fa per me (ora mi bannano definitivamente) non amo la gomma francamente poco spazio, delicato,un open senza particolari qualità' "abitative", di pro la navigazione ...ideale per la mezza gg ma anche un semplice spogliatoio ,un wc era per me importante....ecco ritornare all'idea del wa...vendo lo zar di pochi mesi ,faccio una ricerca e per un wa da 7,5 mt (un po' piu' di qualita' di un Saver che francamente in queste ultime serie non mi fa impazzire, nonostante io sia un estimatore del marchio ma il 750 e' veramente una ciofeca) e per un Ranieri next 24 ci vogliono 75000 e passa !Wc in mezzo al letto, loculo dove pensare di dormire e' un eufemismo (io sto in Sicilia come te,ti immagino a 40 gradi...),pozzetto inesistente..oggi la nautica e' pura follia te lo dico onestamente quest'anno come non mai...sembra ti facciano un favore a vendere una barchetta o un gommoncino a 100k....e di mezzucci stiamo parlando,te lo dico veramente e con cognizione .....il classico vorrei ma non posso, solo che con cifre da appartamento...ho quindi ripiegato per un'occasione "km0" di un bma x266 con un verado 300...dove faro' delle modifiche (prendisole a poppa) e comprerò' una tenda ...la valutazione che ho fatto e' stato....spendere 80k per una barca da 7 mt inutile, non esiste. Bimotore non esiste,significa fare 3 lt/miglia e doppia manutenzione e 120000 euro che non ho ne francamente ritengo un prezzo neanche lontanamente equo. Non ho nessuno che mi segue per + giorni. Non amo i gommoni. Mi serviva un wc e uno spogliatoio per poter stare il gg intero fuori, la tenda, penso una quecha mi serve solo per il riposino pomeridiano in rada ... in ogni caso concludo quello che ti ho detto prima...le barche sono sempre troppo grosse o troppo piccole e purtroppo la quadra non esiste, inutile cercare...ritengo le tue esigenze siano simili alle mie...non sei milionario ,per arrivare alle isole fai miglia quindi importante il consumo. Non hai nessuno che ti aiuta o quasi (nel tuo caso donne piccole), non sai se ti seguiranno, non potete dormire in 4 in una bagnarola di 7,5 mt o gli fai passare definitivamente la voglia della barca. Ti serve un minimo di comfort vedi bagno spogliatoio per cambiarsi...fidati goditi la gg al mare, con un mezzo che puoi permetterti, che ti consuma il giusto, che non ti svena, esci fai il bagno, la spaghettata sulla barca il riposino magari in spiaggia con la tenda e sei apposto...fine stagione carrello, fuoribordo singolo e te la cavi con cifre accettabili
robertopi
- 43/58
Dover scegliere tra gommone, open e Wa, io ho optato per una w.a. anche se l'estate scorsa non ci ho mai dormito di notte per diversi motivi (penniche pomeridiane si) ti assicuro che avere un po' di cabina, è di una comodità estrema.
Io sono ipersoddisfatto della scelta fatta. Grandi spazi nel pozzetto, ampio prendisole a prua, cabina certamente non di 34 piedi, ma sfruttabile.
Saluti
Io sono ipersoddisfatto della scelta fatta. Grandi spazi nel pozzetto, ampio prendisole a prua, cabina certamente non di 34 piedi, ma sfruttabile.
Saluti
andryb
- 44/58
Ziomaicol ha scritto:
.............
Quindi la domanda del topic è relativa, nel senso che, razionalmente, non ne varrebbe la pena anche con soluzioni diverse.
Il punto è capire se una tale tipologia di natanti possa dare quel plus importante rispetto a soluzioni similari: se una 750wa (7,75mt LFT) non garantisce quel confort minimo per una famiglia, a questo punto non è meglio un'open di pari grandezza o gommone con tenda nautica? Se alla fine dobbiamo pensare solo al ricovero notturno, a questo punto, non è meglio investire in una buona tenda nautica su misura e beneficiare della navigazione superiore, dello spazio superiore e di un prezzo e consumi decisamente minori?
Sinceramente non condivido completamente le tue conclusioni.
Nel senso che non sono certo dei seguenti asssiomi:
l'open naviga meglio del wa che naviga meglio del cabin;
l'open consuma meno del wa che consuma meno del cabin;
l'open ha più spazio di un wa che ha più spazio di un cabin
ecc.
Io sarei più propenso a ritenere che tali presupposti andrebbero verificati caso per caso.
Un barca di 7.5 metri avrà bisogno di un FB di 250hp circa, sia essa open, wa, cabin (anzi spesso i wa montano motorizzazioni maggiori). Consumi e costi saranno paragonabili. Il prendisole di prua di un determinato cabin potrebbe non avere nulla da invidiare a quello di un wa di pari grandezza. E così via...
È vero che la struttura di un cabin può condizionare un poco la stabilità alla fonda e la navigazione, ma trattasi sempre di barchette di 7/8 metri: dove arrivi con una, arrivi anche con l'altra....
Forse le differenze un minimo significative di navigazione e stabilità le puoi rilevare tra barca e gommone (ma poi saremmo di nuovo davanti all'eterno dilemma: barca o gommone?)
Ritengo che l'unico elemento davvero penalizzante a sfavore del cabin sia quello relativo ad un utilizzo di pesca sportiva estrema: in questo caso cabina e rollbar darebbero oggettivamente un po' fastidio.
Quindi, secondo me, caro Zio, tu stai solo cercando una "giustificazione" perché ti è partito il trip che vuoi cambiare la barca.
Non ti preoccupare, sei un buona e numerosa compagnia!
newfoundlander73
2
- 45/58
Ciao, un elemento di riflessione. Ti conviene (avendo già una barca) cambiare ora ? per me no... Aspetta 2 anni e vedrai la bolla scoppiare. Tutti quelli che stanno comprando la barca causa Covid vedrai che a breve non sapranno come liberarsene ed i prezzi scenderanno molto.
Detto questo secondo me, in base a quello che hai scritto, ti conviene scegliere tra gommone sui 6.5 - 7 metri e WA di pari dimensioni , abbandonando l'idea di partenza, ma avendo qualcosa di più semplice ed economico da gestire. Andrei sull'usato vista l'incertezza per poi poter rivendere senza rimetterci molto.
Detto questo secondo me, in base a quello che hai scritto, ti conviene scegliere tra gommone sui 6.5 - 7 metri e WA di pari dimensioni , abbandonando l'idea di partenza, ma avendo qualcosa di più semplice ed economico da gestire. Andrei sull'usato vista l'incertezza per poi poter rivendere senza rimetterci molto.
ex - Honwave T30 , Yamaha 6CV 4T
ex -Arkos 507 Honda BF40A 4T
Marinello Fisherman 19 - Mercury 100 EFI
ex -Arkos 507 Honda BF40A 4T
Marinello Fisherman 19 - Mercury 100 EFI
Ziomaicol (autore)
- 46/58
@andryb
seguendo il ragionamento: questo forum è pieno di gommonauti, facendo un esempio estremo, vista a parità di lunghezza (più o meno) prezzo e motorizzazione necessaria, vuoi dirmi che non c'è tanta differenza di navigazione tra una saver 750 cabin e un prince 25 o un clubman 26? E di consumi? e velocità di crociera che può essere tenuta?
Secondo me non c'è proprio paragone.
Ma la cosa più importante per rimanere in topic è però un'altra. Io posso pure prediligere una 750wa ad altre soluzioni e magari è pure soddisfacente ma utilizzata come day cruiser con maggiore confort per le esigenze familiari (piccolo ricovero per penniche e bagno) ma per il campeggio nautico di una settimana, è fattibile?
Cioè io sono partito sabato scorso con non dico la convinzione, ma con una certa dose di sicurezza su quello che sarebbe stato il mio prossimo natante, dopo averne studiato i particolari, letto recensioni, opinioni ecc... Quando ci sono salito sopra è stato un trauma. Mi è venuta l'angoscia a pensare di trascorrere più di qualche giorno in un loculo con quella altezza e quei pochi spazi a disposizione. Ad agosto. In Sicilia.
Cioè ragazzi quando c'è stato l'11 di agosto a Floridia (Sr) il caldo record di 48.8 gradi io ero con la mia barchetta proprio nel mare antistante (Augusta) e soffrivamo sull'open con il tendalino. Figurarsi passarci una notte con la famiglia.
Vi assicuro che se ci salite, è ancora più piccolo di quanto appare in foto, la porticina del bagno (che si intravede a destra) è più bassa della mia altezza 1,76, ci entri solo piegato, figuratevi l'altezza dove ci sono i materassi (dove si vede il tetto bianco).
Ho visto in banchina gommoni con tende nautiche più alte della mia tenda da camping familiare.
Questo è il punto, anzi la domanda.
@newfoundlander73
Il momento è pessimo, lo so, ma già intravedo gente (molto) pentita che sta facendo di tutto per liberarsene, purtroppo hanno strapagato barche per inesperienza e il boom di quest'estate e ora piangono perché sanno che non riusciranno a rivenderle a prezzo decente tanto facilmente. La situazione potrebbe cambiare più velocemente di quanto immaginiamo.
La tua soluzione è forse quella più convincente (e sulla quale probabilmente mi indirizzerò), però alla fine stiamo rispondendo alla domanda del topic con un "No, non conviene" "prendi altro".
seguendo il ragionamento: questo forum è pieno di gommonauti, facendo un esempio estremo, vista a parità di lunghezza (più o meno) prezzo e motorizzazione necessaria, vuoi dirmi che non c'è tanta differenza di navigazione tra una saver 750 cabin e un prince 25 o un clubman 26? E di consumi? e velocità di crociera che può essere tenuta?
Secondo me non c'è proprio paragone.
Ma la cosa più importante per rimanere in topic è però un'altra. Io posso pure prediligere una 750wa ad altre soluzioni e magari è pure soddisfacente ma utilizzata come day cruiser con maggiore confort per le esigenze familiari (piccolo ricovero per penniche e bagno) ma per il campeggio nautico di una settimana, è fattibile?
Cioè io sono partito sabato scorso con non dico la convinzione, ma con una certa dose di sicurezza su quello che sarebbe stato il mio prossimo natante, dopo averne studiato i particolari, letto recensioni, opinioni ecc... Quando ci sono salito sopra è stato un trauma. Mi è venuta l'angoscia a pensare di trascorrere più di qualche giorno in un loculo con quella altezza e quei pochi spazi a disposizione. Ad agosto. In Sicilia.
Cioè ragazzi quando c'è stato l'11 di agosto a Floridia (Sr) il caldo record di 48.8 gradi io ero con la mia barchetta proprio nel mare antistante (Augusta) e soffrivamo sull'open con il tendalino. Figurarsi passarci una notte con la famiglia.
Vi assicuro che se ci salite, è ancora più piccolo di quanto appare in foto, la porticina del bagno (che si intravede a destra) è più bassa della mia altezza 1,76, ci entri solo piegato, figuratevi l'altezza dove ci sono i materassi (dove si vede il tetto bianco).
Ho visto in banchina gommoni con tende nautiche più alte della mia tenda da camping familiare.
Questo è il punto, anzi la domanda.
@newfoundlander73
Il momento è pessimo, lo so, ma già intravedo gente (molto) pentita che sta facendo di tutto per liberarsene, purtroppo hanno strapagato barche per inesperienza e il boom di quest'estate e ora piangono perché sanno che non riusciranno a rivenderle a prezzo decente tanto facilmente. La situazione potrebbe cambiare più velocemente di quanto immaginiamo.
La tua soluzione è forse quella più convincente (e sulla quale probabilmente mi indirizzerò), però alla fine stiamo rispondendo alla domanda del topic con un "No, non conviene" "prendi altro".
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
superciuk
- 47/58
- quando ci sono 48° se non hai un condizionatore hai caldo ovunque, gommone, casa e dove vuoi.
-Il loculo del WA lo vedo comodo per dormire perché è già pronto, non vedo l'importanza di avere una cabina dove stare in piedi perché per cambiarti avresti lo spazio a poppa che copriresti con tenda apposita altrimenti devi alzare la barca, a differenza della tenda nautica entri ti infili stando attento a non sbattere la testa e sei a posto, invece con la tenda devi fare spazio prima di montarla e cominci a far girare borse e borsine dai gavoni, per 2 si può fare ma preparare 5 posti letto con lo spazio a bordo risicato non è facile.
secondo me o ti adatti a qualcosa di piccolo (wa o gommone con tenda) per stare nel budget oppure vai con un 40 piedi che usato troveresti anche sotto i 100k ma con costi di gestione enormi.
-Il loculo del WA lo vedo comodo per dormire perché è già pronto, non vedo l'importanza di avere una cabina dove stare in piedi perché per cambiarti avresti lo spazio a poppa che copriresti con tenda apposita altrimenti devi alzare la barca, a differenza della tenda nautica entri ti infili stando attento a non sbattere la testa e sei a posto, invece con la tenda devi fare spazio prima di montarla e cominci a far girare borse e borsine dai gavoni, per 2 si può fare ma preparare 5 posti letto con lo spazio a bordo risicato non è facile.
secondo me o ti adatti a qualcosa di piccolo (wa o gommone con tenda) per stare nel budget oppure vai con un 40 piedi che usato troveresti anche sotto i 100k ma con costi di gestione enormi.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
fran
5
- 48/58
Altezza interna > 180 cm
Superficie calpestabile ca 15 m^2
Due letti 180x160
Bagno con privacy
Doccia calda/fredda
Lavabo
Frigorifero
Fuochi
Bisognerebbe provarlo prima di dire se è meglio una barca, che sia cabin, walkaround o open
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Arimar 210 roll + Boudech Kuze 46
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Arimar 210 roll + Boudech Kuze 46
Goku
2
- 49/58
Al momento appiedinauta (copiando la voce dall'amico fran) ...
Ma mi sono dato un anno di tempo (ma la famiglia dice anche due, ... quando andrò in pensione) per capire bene cosa acquistare.
Premettendo che vorrò passarci tanto tempo in barca, in primavera, estate, autunno..., e girovagare anche da solo se qualche volta un familiare non potrà o non vorrà, e quindi dovendo rinunciare per sempre ad un open se voglio viverci bene dentro per fare il clochard del mare, e comunque cercando solo tra l'usato, continuo a comparare due ipotesi: un cabinato stradabile (quindi non > di 9 metri) annullando costi di porto, ma caricandomi di enormi costi di navigazione a motore, oppure optare per la vela con limite massimo di 14 metri , ovviamente da tenere in un porto. Questa seconda ipotesi risponde ad un numero maggiore di offerte sul mercato e mi pare (a confronto tra le due) con buoni prezzi e opportunità migliori. Ma questa 2a ipotesi obbliga ad avere garantito un minimo di equipaggio (essere almeno in due), con i vari accorgimenti del caso e con tutti i terminali, per governare, in pozzetto....
Ma ho ancora un po' di tempo per potermi decidere ed intanto, un giorno di più, un giorno di meno, continuo a guardarmi attorno.
Saluti,
Dino
Ma mi sono dato un anno di tempo (ma la famiglia dice anche due, ... quando andrò in pensione) per capire bene cosa acquistare.
Premettendo che vorrò passarci tanto tempo in barca, in primavera, estate, autunno..., e girovagare anche da solo se qualche volta un familiare non potrà o non vorrà, e quindi dovendo rinunciare per sempre ad un open se voglio viverci bene dentro per fare il clochard del mare, e comunque cercando solo tra l'usato, continuo a comparare due ipotesi: un cabinato stradabile (quindi non > di 9 metri) annullando costi di porto, ma caricandomi di enormi costi di navigazione a motore, oppure optare per la vela con limite massimo di 14 metri , ovviamente da tenere in un porto. Questa seconda ipotesi risponde ad un numero maggiore di offerte sul mercato e mi pare (a confronto tra le due) con buoni prezzi e opportunità migliori. Ma questa 2a ipotesi obbliga ad avere garantito un minimo di equipaggio (essere almeno in due), con i vari accorgimenti del caso e con tutti i terminali, per governare, in pozzetto....
Ma ho ancora un po' di tempo per potermi decidere ed intanto, un giorno di più, un giorno di meno, continuo a guardarmi attorno.
Saluti,
Dino
attualmente appiedato, ma con pinne e maschera.
...dalle vette delle mie Dolomiti 'miravo l'infinito e pensavo al mare...
Dentro le sue onde dall'orizzonte rapito, si sublima ogni pensier .. e il quotidiano scompare...
...dalle vette delle mie Dolomiti 'miravo l'infinito e pensavo al mare...
Dentro le sue onde dall'orizzonte rapito, si sublima ogni pensier .. e il quotidiano scompare...
robertopi
- 50/58
fran ha scritto:
Altezza interna > 180 cm
Superficie calpestabile ca 15 m^2
Due letti 180x160
Bagno con privacy
Doccia calda/fredda
Lavabo
Frigorifero
Fuochi
Bisognerebbe provarlo prima di dire se è meglio una barca, che sia cabin, walkaround o open
Procida, che periodo?
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