Giri motore e spinta non adatta motore basso? [pag. 3]

Capitano di Corvetta
Furlix
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- 21/34
È un 16 valvole
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
Comune di 1° Classe
emacars (autore)
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- 22/34
Confermo i nodi riportati! Esatto ben 12 nodi.... Ho appena venduto il motore metterò un 100 a iniezione sperando di risolvere, con l occasione ho tirato a secco la barca. Il motore era regolato così
re: Giri motore e spinta non adatta motore basso?
Contrammiraglio
teos1968
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- 23/34
Con quel peso presunto (1500 / 1600 kg. ) è l' unica scelta giusta che potevi fare a mio parere.

Ora, visto che oltre i 100 cv non puoi andare, potrai scegliere l' elica adatta.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Capitano di Corvetta
memobon
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- 24/34
hai risolto il male, o almeno una parte di esso, estirpandolo alla radice
se le eliche sono compatibili con il nuovo motore, almeno di prove da fare ne hai piu di una
spero che il nuovo motore sia un po grosso di cilindrata
Capitano di Vascello
andryb
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- 25/34
In ogni caso, la foto evidenzia una ricca vegetazione proliferata sullo specchio di poppa: se anche il resto della carena è in quelle condizioni, le prove che hai effettuato sono sicuramente state condizionate in maniera significativa.
Comune di 1° Classe
emacars (autore)
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- 26/34
Sicuramente non era linda a specchio, però non credo che non ti faccia arrivare a giri XY un po di Vegetazione. Vabe mi metto alla ricerca di questo 100 credo che prenderò un suzuky
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 27/34
Sbagliato, ne perdi eccome di giri se la carena è bella sporca.

Se vai su suzuki, visto il peso, prendi il df100a, è il 140 depotenziato con più di 2000 cc di Cilindrata, imho ti serviranno tutti...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Sottocapo di 1° Classe Scelto
giove1
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- 28/34
Salve a tutti...
io non volendo spendere circa 10 o 12K per un motore nuovo o magari tra i 3K e i 6K per un usato.........
considerando anche che i cv max dell'imbarcazione sono 100cv
avrei preso informazioni sul perchè yamaha carburato da 1600cc lo "spacciavano" per un 80/100 .... !
Non so magari ha una flangia magari sono i carburatori! e a tal proposito allego un link (recente) di un tizio che vende ricambi per yamaha 100cv carburato, tra cui i carburatori... chiederei info almeno per capire di che diametro sono quelli del 100cv !!

https://www.subito.it/nautica/motore-100-cv-yamaha-4-t-ricambi-taranto-280739102.htm

Ritengo che avere una qualche noia può essere anche passione insomma, e girare la chiave e partire alla lunga può essere noioso:D
Questo anche perchè se io acquisto barca e motore a 3000euro e poi arriva l'amico di un concessionario e mi consiglia.... un motore nuovo al prezzo di 12000 euro... che poi può essere spremuto di ulteriori 40cv..... ci penso comunque e non proprio un attimo!
mi metterei comunque a cercare alternative! e, proprio in questo fine stagione 21, troverei su Roma (non proprio sotto casa ma comunque vino è) un concessionario che dà (sinonimo del verbo vendere) il Vtec honda 100cv.... a rate di 250euro x 36 mesi!!! Idea che non è sinonimo di spendere poco ma potrebbe non essere una botta di spesa che tanto discosta dal budget iniziale LaughingLaughing

Saluti e a rileggerci
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 29/34
Sorry pensavo fossi l'utente iniziale.

Comunque tutti i concessionari Honda e Suzuki al momento offrono l'intero ammontare del costo con finanziamento a tasso zero a 36 mesi. Anch'io l'ho fatto con il 100cv, in effetti conviene piuttosto che cacciare subito i dindini.

Qualche prova in più l'avrei fatta anch'io ma ormai ha venduto il motore...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Capitano di Corvetta
memobon
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- 30/34
giove
se uno non vuole spendere i 3/ 6 k per motore usato o 10/12 per nuovo, avendo un mezzo da 15/16 quintali da spingere, si puo' rivolgere al mercato dei vecchi 2t carburati ; ritengo che un vecchio 90 / 100 cv a carbo abbia una spinta ben superiore rispetto ad un 100 cv 4t 1600 cc

a parte quello,mi viene un lecito dubbio, dovuto al fatto che, chi ha progettato la barca, bene o male avra' calcolato preventivamente il peso massimo e contestualmente dimensionato e dato indicazioni su cv del motore e quindi relativo peso
e' che 100 cv di massimo su una barca di quel tipo, mi sembrano un po pochini
Sailornet