Giri motore e spinta non adatta motore basso? [pag. 2]

Capitano di Corvetta
memobon
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- 11/34
scusa
i giri (4300/4600 ) li prendi con trim neutro o sei gia' alzato vicino al al limite ?
se a questi giri sei sui 13 Kts ,mi pare di capire che sei al limite dal cascare dalla planata, quindi il motore dovrebbe sforzare abbastanza
per via della velocita' reale, anche con l'elica ottimale , con un rapporto peso potenza 20/1 dubito assai che tu possa mantenere una buona velocita ' di crociera, senza impiccare il motore

se ti stufi di cambiare eliche, ci sono i mercury 80 /115 che un buon " sburlone" te lo danno
Capitano di Vascello
sergetto
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- 12/34
emacars ha scritto:
Molto chiaro e grazie per la spiegazione, purtroppo ogni volta compro elica e se continuo così mi ci ricompro il motore 😆 ma mettendola di acciaio può aiutare? Poi non trovo la 13 5/8 x 14 come mi hai consigliato, trovo la 13 1/2 x15 o la 13 5/8 x13 cosa mi consigli? Perché ne comprerò un altra e faccio le ennesima prova


Non era e non è mia intenzione darti dei consigli, volevo semplicemente dare la mia opinione e dei suggerimenti nei 3 punti finali che, sempre secondo me, sono i più importanti da verificare prima di andare a fare altre spese per eliche in alluminio o acciaio che siano. Tra l'altro i risultati ottenuti con un determinato tipo di elica non sono direttamente trasferibili su tipi di eliche differenti anche se di pari diametro e passo.

Mi pare però che su questi 3 suggerimenti tu abbia sorvolato mentre io sono convinto che il problema non sia solo l'elica e quindi è imho inutile o almeno rischioso andar a fare acquisti senza prima verificare quanto sopra.
Comunque fra le due proposte e se i pesi sono quelli indicati, la 13, di qualunque diametro e altre caratteristiche sia, è secondo me troppo corta salvo non abbia un evidente cupping.
Comune di 1° Classe
emacars (autore)
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- 13/34
ciao, rivedendo il carrello praticamente quando ho fatto la prova specificata con 13x17 ho errato! era una 13 1/2 x 15... sto diventando matto non riesco a uscirne fuori. non so a chi chiedere e cos'altro provare per arrivare a 25 nodi. motore basso? elica non originale... ora ho trovato una 13 5/8 x 14 originale yamaha proverò questa e dovrebbe essere quella giusta. mi faccio tirare su la barca la lavo dalle impurità e vediamo come và.
Capitano di Corvetta
superciuk
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- 14/34
Surprised
emacars ha scritto:
diciamo che il processo logico ha funzionato, perchè l'elica si sostituisce con formule scritte nere su bianco,

senza polemica, intanto che la tiri su approfittane per fare una foto della pinna del motore con trim neutro, su come va misurata l'altezza del motore ci sono centinaia di topic sul forum e ora non riesco a trovare un link.

te l'avevo detto.....
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Comune di 1° Classe
emacars (autore)
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- 15/34
si si grazie mille, farò questa prova, da come ho capito la pinna cavitazione deve stare para o 1 max 3 cm sopra, vediamo un pò senno faccio un bel buco a tazza nel centro scafo e aspetto che va giù Crying or Very sadCrying or Very sad
Capitano di Vascello
sergetto
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- 16/34
Se la prova che hai effettuato era con l'elica da 15 (mi pare strano) dello stesso tipo della precedente da 19 sempre Yamaha Allora il problema non è l'elica e con la 14 dubito otterrai differenti risultati
Ammiraglio di divisione
eros
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- 17/34
Da assoluto inesperto ,
Confrontando la tua foto , con altre reperibili in rete.
https://broadlandexpert.internetaid.co.uk//api/images/5922/800x330

Sembra che la tua sia più bassa in acqua , non è che hai acqua imbarcata in qualche posto strano?
Un peso eccessivo potrebbe essere la causa dei problemi che riscontri

saluti
eros
Sottocapo di 1° Classe Scelto
giove1
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- 18/34
mi sembra molto verosimile un maggior peso come causa ...... richiamata dal post su scritto da Eros.
già che 1500kg non sono pochi per un 80cv, carburato 8Valvole(?),
con la 14x10 senza "strane" incognite dovevi leggere 18knt circa, ti sarai confuso tra i vari dati da annotare e riportare,
l'elica "per le barche non plananti" ha una superficie maggiore che si estende nella zona d'ingresso della pala diminuendo ("annullando" per meglio dire) il regresso, per cui se leggi 5500 giri la velocità si aggira sui 18knt. con le eliche da 13 o 14, ci sono circa 7 knt di differenza a parità di giri che dubito tu possa "recuperare" semplicemente ottimizzando gli equilibri.
io ho avuto modo di provare la 14x11 e la 13,75x13 del tipo "elica non planante"
motore (2T carburato 1050cc 80cv) in entrambi i casi a 5900 g/m la differenza era di ben 5knt .....

Saluti
Comune di 1° Classe
emacars (autore)
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- 19/34
Confermo i nodi riportati! Esatto ben 12 nodi.... Ho appena venduto il motore metterò un 100 a iniezione sperando di risolvere, con l occasione ho tirato a secco la barca. Il motore era regolato così
re: Giri motore e spinta non adatta motore basso?
Ammiraglio di divisione
eros
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- 20/34
Un pò basso , ma non mi sembra così tanto da darti eccessivi problemi

eros
Sailornet