Elica, regimi e consumi di un Suzuki DF40/60 su 5 metri di gommone. Consigli? [pag. 2]

Tenente di Vascello
LucaPP (autore)
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- 11/16
@Sergetto
> perché con un rapporto peso/potenza prossimo a 10/11 kg/cv la v max è di soli 27 nodi?
> Motore montato molto basso?

E' montato così:
re: Elica, regimi e consumi di un Suzuki DF40/60 su 5 metri di gommone. Consigli?

> Battello sbilanciato?
Non saprei. Serbatoio e batteria sono al loro posto. Considererei anche la carena, che non è "normale". Se si traguarda la fila delle ruote di prua ormeggiate al pontile questa spicca e di molto, direi che la lunghezza al galleggiamento è paragonabile a un 5.40, 5 metri e mezzo, che è il suo bello. Non so quanto influisce sulla velocità di punta.

> Elica sbagliata? (certamente)
Ecco, s'è scelta la 14 perché a me della velocità di punta sul mare calmo non importa nulla. Mi interessano i consumi, medi e in crociera, e la prontezza sul mare formato. Per cui la domanda è: con un'elica diversa (passo più lungo?) potrei consumare di meno rispetto a quel che ho riportato? 2,4 miglia al litro di media, anche viaggiando in 2-4 persone, come vi sembra? Quanto perderei in reattività sul mosso?

@Dada
> Non hai modo di passare per una pesa?
Vedrò, per curiosità.

> i pesi vengono dati senza alcun accessorio, senza tientibene, sportelli, cuscineria, timone, manetta, maniglie
Il manuale del proprietario dichiara peso senza optional. Gli optional che ho montati sono serbatoio in plastica, plancette, luci, bussola, pannello interruttori. Calcolo 20 chili in tutto, aggiungiamo pure 10 chili fra elica e olio che effettivamente mi ero dimenticato, 10 chili di tubi, cavi e ferramenta, 5 chili le dotazioni, 2 chili i remi e il mezzo marinaio in alluminio, qualche spezzone di cima e un paio di cerate, sta tutto nei 50 chili che avevo calcolato a spanne. Altro non c'è, ma aggiungiamone pure altri 50 sulla sfiducia per le dichiarazioni della casa (ma consideriamo che quando ho fatto la prova avevo circa mezzo serbatoio pieno). Fanno un totale di 500 con 70 chili di agio rispetto al calcolato. Più il guidatore, come detto, totale 575. Aggiudicato?

> Per "quasi il doppio" intendo 750 circa.... E secondo me con il carrello da 750 sei fuori di qualche decina di kg...
750 è la massa complessiva massima. Tara 296, portata effettiva 450. Se i miei calcoli sono buoni, sono già al limite.
BWA Sport 17 Suzuki DF40 Pima 750
Capitano di Vascello
sergetto
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- 12/16
Mi pare montato a filo chiglia, non essendoci pianetto poppiero forse uno e forse 2 fori sopra si potrebbero provare; sottolineo provare.
L'affermazione su una elica sbagliata certamente (eventualmente) era tra il serio e il faceto.
Infatti:
Il df60a dovrebbe erogare la potenza max a 5'800 rpm. In linea di principio, io sono propenso a scegliere una elica che nelle condizioni di carico più frequente, mi permetta di raggiungere tale regime . Se tali condizioni sono per te quelle indicate allora bene, altrimenti la accorcerei.

Per quanto riguarda il passo 14 aggiungo però che, in realtà, mi sarei aspettato che nelle condizoni di carico da te menzionate, avresti raggiunto una Vmax superiore alla attuale (29/30 almeno) e quindi un regime nella metà superiore del range WOT che è dichiarato dalla casa 5'300 - 6'300.
Hai raggiunto tale velocità regolando il trim?
Naturalmente la discussione assume connotazione puramente accademica nel momento in cui tu sei pienamente soddisfatto del battello e delle prestazioni.
Ammiraglio
Dada77
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- 13/16
@LucaPP

Anche la tara dichiarata del carrello è "ottimistica" perché considera il carrello nudo senza accessori (rulleria, verricello, ruota di scorta, ecc).....

Anche questo verificato in pesa da altri utenti....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Tenente di Vascello
LucaPP (autore)
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- 14/16
sergetto ha scritto:

Il df60a dovrebbe erogare la potenza max a 5'800 rpm. In linea di principio, io sono propenso a scegliere una elica che nelle condizioni di carico più frequente, mi permetta di raggiungere tale regime . Se tali condizioni sono per te quelle indicate allora bene, altrimenti la accorcerei.

Per quanto riguarda il passo 14 aggiungo però che, in realtà, mi sarei aspettato che nelle condizoni di carico da te menzionate, avresti raggiunto una Vmax superiore alla attuale (29/30 almeno) e quindi un regime nella metà superiore del range WOT che è dichiarato dalla casa 5'300 - 6'300.
Hai raggiunto tale velocità regolando il trim?

Il trim era alto ma non molto, devo dire che non ho insistito granché perché andare così veloce non mi fa stare tranquilo. Magari trovando il limite massimo del trim guadagnavo qualche centinaio di giri e un nodo o due. Magari ci riprovo.

Ho due domande:

- Teoricamente, a parità di pesi: elica più lunga, se il motore la regge, vuol dire minor consumo a velocità di crociera; mentre elica più corta di quella con cui il motore raggiunge il massimo dei giri significa minor velocità massima, maggior consumo ma più spinta a basse velocità. In linea di massima è esatto?

- Nessuno che mi dà un parere sui consumi?
BWA Sport 17 Suzuki DF40 Pima 750
Capitano di Vascello
sergetto
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- 16/16
Lucapp,
Non per caso ho scritto "regolando" il trim e non alzando il trim.
Riguardo influenza del passo.

Il consumo di una automobile ad una certa andatura dipende dal rendimento del motore a quella andatura e regime.
Per una imbarcazione, il consumo ad una determinata andatura dipende dal prodotto tra rendimento del motore e rendimento propulsivo (elica).
Se riesci ad andare alla stessa velocità con regime inferiore, il che significa maggiore apertura della farfalla, il rendimento del motore è superiore. Ma del rendimento propulsivo? Non so se nel tuo caso nelle condizioni specifiche, questo aumenta o diminuisce. Nel primo caso il consumo sarà inferiore mentre nel secondo caso potrebbe essere uguale o superiore.
Ma se invece che in autostrada stai percorrendo una strada di montagna? Meglio avere un'unica marcia molto lunga o una un po' più corta?
Se navighi solo in laguna forse conviene una elica lunga... Quanto? Tale che riesci a raggiungere il regime di potenza max.
Se navighi su mare quasi mai forza olio, imho consumi mediamente meno con una elica che ti permette un mezzo reattivo in ogni condizione.
Personalmente, avendo navigato solo in sardegna, preferisco un mezzo reattivo in ogni situazione.

Sul valore assoluto... A me pare ottimo, il mio è però una valutazione relativa perché influenzato dal mio 90 2t col quale faccio in media 1.1 nm/l
Sailornet