Delucidazione su tipo di elica

Comune di 1° Classe
Saltatrix (autore)
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- 1/10
Buonasera a tutti!
Potete gentilmente aiutarmi a capire che elica devo acquistare su un Honda BF40E per una barca di 4,60 mt che pesa 310 kg a vuoto ?
Solitamente siamo in 2 persone con 60 litri di benzina un serbatoio di acqua dolce da 30 lt. (Quindi solitamente andiamo intorno a 600 kg massimo di peso totale).
Al momento monta una 11x15 ma più di 4700 giri/min non fa raggiungendo un massimo di 22-23 nodi.
Volevo metterne una di diametro 13 ma ho notato che cambia il passo, le ho trovate tutte di 11 1/4 x 13.
Va bene ugualmente o deve essere per forza 11 ??
Grazie per la vostra attenzione, buona giornata!! 💪🏻
Capitano di Vascello
andryb
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- 2/10
Per una scelta un minimo oculata occorrerebbe conoscere per lo meno il rapporto al piede ed il range max del motore.

In ogni caso, la risposta al tuo quesito è positiva, in quanto al diminuire del passo (da 15 a 13) viene normalmente proposto un diametro leggermente maggiore.
Moooolto a spanne, mi verrebbe da dire che solo due pollici di passo in meno non ti faranno probabilmente riprendere tutti i giri mancanti (ovviamente, se l'elica che monti attualmente dovesse avere le stesse caratteristiche di quella che hai intenzione di acquistare)
Capitano di Vascello
sergetto
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- 3/10
Saltatrix ha scritto:
Buonasera a tutti!
Potete gentilmente aiutarmi a capire che elica devo acquistare su un Honda BF40E per una barca di 4,60 mt che pesa 310 kg a vuoto ?
Solitamente siamo in 2 persone con 60 litri di benzina un serbatoio di acqua dolce da 30 lt. (Quindi solitamente andiamo intorno a 600 kg massimo di peso totale).
Al momento monta una 11x15 ma più di 4700 giri/min non fa raggiungendo un massimo di 22-23 nodi.
Volevo metterne una di diametro 13 ma ho notato che cambia il passo, le ho trovate tutte di 11 1/4 x 13.
Va bene ugualmente o deve essere per forza 11 ??
Grazie per la vostra attenzione, buona giornata!! 💪🏻


Ciao Saltatrix.
Hai fatto un pò di confusione tra passo e diametro. Il primo numero nelle sigle indica il diametro ed il secondo il passo (entrambi in pollici).
In genere, ma non sempre, data una certa potenza disponibile la variazione di passo si accompagna ad una variazione di diametro (se sale il primo scende il secondo e viceversa).
Se il tuo è il bf40e la cui cilindrata è 998 cc, il rapporto di riduzione al piede dovrebbe essere 2.07.

La domanda è banale però fondamentale; il tuo motore è 40 CV o è stato liberato e può esprimere i 60 cv per cui in realtà quel motore nasce?
Te lo chiedo perchè, nonostante io dubiti che con una imbarcazione che nuda sta sui 310kg (dichiarati), si possa stare in ordine di marcia con 2 passeggeri sotto gli 800 kg reali, la velocità che raggiungi è bassina.
Se invece il motore è stato portato a 60, hai per caso evidenti problemi d'assetto, nella fattispecie la tendenza della barca a stare molto seduta ?
Se il motore è 60 e la barca non ha problemi di assetto, evidentemente con la passo 15 non riesce a superare quella determinata situazione intorno ai 22 nodi che risulta essere critica, ma che non so spiegare

Stando su eliche in allumino (credo tu così l'abbia), nel tuo caso non mi pare che la "3 x 11-1/4 x 13" sia una opzione.
Da quel che ho trovato, se vuoi montare una passo 13, il diametro sarà 11-1/8 quindi la sigla sarà "3 x 11-1/8 x 13" (59130-ZV5-013AH) che dovrebbe essere lo stesso tipo della tua attuale che, se non sbaglio, dovrebbe essere la "3 x 11 x 15" (59130-ZV5-015AH).

Ciao ciao
Comune di 1° Classe
Saltatrix (autore)
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- 4/10
Ciao sergetto, grazie mille per la risposta altamente esaustiva.
Come avrai capito sono abbastanza “acerbo” sull argomento però sono sicuro che il motore è 60 hp, l asseto dovrebbe essere giusto perché la pinna orizzontale e a pari della chiglia però comunque rimane un po’ impoppato perché è piuttosto peso per la barca.
Adesso seguirò i consigli che mi hai dato.
Grazie ancora
Capitano di Vascello
sergetto
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- 5/10
Saltatrix,
Perdona la franchezza, ma la mia risposta non è esaustiva né ci sono consigli.
Ci sono semmai delle precisazioni e delle domande.

Fatta questa precisazione, prima di procedere all'acquisto di un'altra elica, dopo essermi assicurato che la carena sia ben pulita e che non ci sia acqua accumulata da qualche parte, io procederei con delle prove spostando delle masse via via verso prua.
Una di queste facilmente spostabile è il secondo passeggero e ne valuterei l'influenza su assetto e velocità.
Questo è come io procederei, non vuole essere un consiglio.
Comune di 1° Classe
Saltatrix (autore)
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- 6/10
Ciao,
La carena è pulita e sotto in sentina è tutto asciutto. Ho solo il serbatoio da 50 litri in poppa poi è tutto dislocato più a prua possibile.
Davanti in prua ho 2 ancore da 10 kg/cad. poi nel gavone le dotazione (quando porto la zattera la metto legata in prua sul prendi sole).
Ti dicevo che la risposta era abbastanza esaustiva perchè mi hai spiegato delle cose che a me erano un po’ dubbiose.
Al momento ho acquistato una 11.40x12, una volta montata spero di avere dei miglioramenti.
Grazie e buona giornata.
Capitano di Vascello
sergetto
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- 7/10
Ok,
Secondo me la 12 potrebbe essere corta. Che tipo, produttore?
Se puoi, metti il serbatoio più avanti. Hai posto in consolle di guida?
Che barca è?
Comune di 1° Classe
Saltatrix (autore)
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- 8/10
Ho preso l originale Honda, (128€)tanto costava quanto una solas. Volevo prendere una 13 sempre originale ma veniva 200€. Se la 12 fosse piccola la rivenderò.
La barca è una Marino 4,60. A differenza di tante open di questa lunghezza ha le sponde più alte e più robuste infatti è anche cat. CE. Il serbatoio purtroppo non riesco a spostarlo almeno per quest anno perché sotto console ho il serbatoio della doccetta.
Capitano di Vascello
andryb
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- 9/10
Appena puoi, relazionarci sui risultati ottenuti con la nuova elica
Guardiamarina
Alecs521
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- 10/10
Piacerebbe saperlo anche a me a titolo informativo.
SU un Top 700 comprato usato c'era montata un'elica passo 16, infatti saliva a massimo 4400 giri.
Mi sono fatto prestare un'elica 10,5 x 13 e ora sale a 5400 giri che, a detta del meccanico, sono un po in eccesso per quel motore se lavora "sbloccato". Quindi mi accingero' a provare la 11 1/8 x 13 dell''Enduro 40 di mio fratello.
Sailornet