Motore Selva St. Tropez 40 1998 perdita potenza ai bassi giri

Comune di 1° Classe
clauzana (autore)
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Buongiorno a tutti, sono un neofita del sito e della gommonautica in generale e quindi volevo ringraziare anticipatamente tutti i "colleghi" più esperti che vorranno darmi il loro parere. Ho da poco acquisito un gommone Selva 510 con un motore selva St. Tropez x , 2T, 40 CV del 1998. Dopo un periodo di inattività primaverile all'ormeggio in boa sul lago di Garda, sono riuscito a far ripartire il motore ma mi sono reso conto che lo stesso "borbotta", facendo uscire aria mista ad acqua dallo scarico e facendo grosse bolle a livello dell'elica. L'acqua di raffreddamento esce normalmente e con buona intensità. Ho anche notato che a bassi giri (sotto i 2000) il motore ha pochissima potenza (calata da quando ho notato questo problema), mentre poi quando va in planata sembra tutto regolare. Da cosa potrebbe dipendere? E, soprattutto, essendo come detto abbastanza inesperto del settore, devo preoccuparmi del fatto che il motore si possa bloccare, o non ripartire, durante o al termine di una giornata trascorsa con la famiglia al lago? Scusate la lunghezza del messaggio e grazie ancora per le risposte
Ammiraglio
Dada77
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Il minimo sindacale prevede un cambio candele e la pulizia dei carburatori....

A quel punto si ha una base certa da cui partire per capire dove è il problema....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Comune di 1° Classe
clauzana (autore)
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- 3/5
Grazie mille per la risposta, le candele le ho sostituite 10 giorni fa e la pulizia dei carburatori era stata fatta, mi si dice, ad Aprile.
Sergente
ErSellaro
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Ciao,
aria mista ad acqua dallo scarico è normale perche c'è un percorso già all interno del motore per cui aria e acqua si mischiano ed escono subito. E' stato creato per non soffocare il motore al minimo, dove farebbe fatica ad espellere tutti i gas di scarico dall'elica. Per quello non c'è da preoccuparsi e nemmeno per le bolle in superficie.
Se hai sostituito candele e pulito i carburatori il fatto che borbotti potrebbe dipendere da diverse cose:
Ti hanno rimontato male i carburatori, (es: scambio di getti o viti aria non regolate bene), carburazione errata e conseguente borbottio..
Altro potrebbe essere dovuto all'accensione ma lo escluderei visto che al massimo funziona bene.
Controlla che anche il miscelatore faccia il suo dovere
Gommone Arimar 3,6 m
Mariner 20 Cv 2T
Canadian Italmarine 437
Selva 495 Xs 25/35 2T
Comune di 1° Classe
clauzana (autore)
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- 5/5
Grazie, mi rassicuri . Buone vacanze!
Sailornet