[Manò 25.09] devo cambiare elica e non riesco a scegliere tra 14.5x17 e 15x16 [pag. 3]

Sottocapo
Blenfo (autore)
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- 21/32
Aggiornamenti sulla riduzione, purtroppo i piedi verniciati impediscono la visualizzazione. Non so sinceramente come fare. Il meccanico mi ha prestato una coppia di eliche 15x16 che ho installato e spero di provare mercoledì fornendo aggiornamenti. Per ora vi saluto a tutti
Capitano di Vascello
sergetto
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- 22/32
ropanda ha scritto:
Blenfo ha scritto:
@segetto
.......................svuotare il serbatoio acqua 100l posizionato quasi a centro barca, spostare la zattera a prua.......................

io non lo farei..........se è posizionato in centro barca , molto probabilmente vicino al CG, quindi lo terrei pieno, e quasi vuoto il serbatoio carburante se è a poppa .


Ropanda,
Il peso non aiuta mai, anche se in CG.
Sottocapo
Blenfo (autore)
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- 23/32
Cari amici vorrei aggiornarvi su una prova che ho fatto, spinto da voi verso l'elica 3 pale ho montato 2 vengeance acciaio 14.5x17 e tutto è cambiato in meglio, nessuno sforzo del motore, erogazione fluida a tutti i regimi, nessun problema di planata, nessun problema di assetto. Sono certo che si può fare di meglio in quanto al massimo ho raggiunto 3350 26 nodi, addirittura ho trimmato 30% e pensare che avevo problemi di prua alta....
Un altra cosa buona che ho notato è l'assetto a 3700 giri 21 nodi scia perfetta e barca ben distesa che fila una bellezza. Come consigliato da @sergetto avevo carburante 45% acqua 100%.
Ora ovviamente vorrei ulteriormente migliorare questo risultato...secondo voi montando la stessa elica ma 14.5x15 potrei essere ancora più a fuoco? Voi che ne pensate?
Non vedevo l'ora di condividere con voi questa prova. Vi ringrazio sempre per i preziosi consigli.
Capitano di Vascello
andryb
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- 24/32
- Ultima modifica di andryb il 09/09/21 07:57, modificato 1 volta in totale
Giusto per precisare:
dove scrivi 3350 giri a 26 nodi, si intende 4350 giri, giusto?
Per quanto riguarda il quesito posto, considerato che la situazione attuale è nettamente migliorata e sembra piuttosto soddisfacente e considerato anche il range max di giri indicato sul libretto dei motori, non sembrerebbe il caso di scendere di altri due pollici di passo.
Il test in che condizioni di peso è stato fatto?
Siamo a fine stagione: la carena era pulita?
Probabilmente in condizioni ottimali di carena e con minimo carico, il regime max previsto viene raggiunto.
Un'alternativa potrebbe essere anche quella di una piccola rettifica delle eliche attuali: poca spesa e buona resa (Ropanda docet).
Comunque sentiamo il parere di Sergetto e degli altri.
Sottocapo
Blenfo (autore)
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- 25/32
Porca miseria si....errore mio...ho flippato con tutti quei numeri ahahaah...confermo giri max raggiunti 4350
Capitano di Vascello
sergetto
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- 26/32
Bene bene.
Concordo sostanzialmente con quanto scritto da Andryb.
Farei le seguenti valutazioni.
Come erano le condizioni meteo durante la prova?

Hai regolato il trim durante la prova?
Non ricordo se hai flaps, nel caso erano tutto su a v max?

Mi pare di capire che il carico fosse medio leggero. Se così è, se le condizioni di più frequente utilizzo sono sensibilmente più pesanti e la carena è attualmente pulita, potrebbe starci una prova con le 15. Prima però farei la prova a barca carica appunto e mi concentrerei soprattutto sulla fase di ingresso in planata e assetto a velocità di crociera.
Esistono le enertia da 3 x 14.75 x 16, che però hanno maggior diametro e maggior rake e quindi, per me, è difficile valutare quelle che potrebbero essere le prestazioni, ho paura siano troppo grandi.

Valuterei una eventuale modifica delle attuali con le aziende specializzate.

Se invece la carena è sporchina e le condizioni di utilizzo frequente non sono tanto più cariche rimarrei sulle 17.
21 nodi a 3'700 sono un bel viaggiare soprattutto se la barca è in assetto come dici.

Personalmente e comunque, prima di qualsiasi altra prova e spesa, cercherei di fare delle prove lasciando le eliche attuali e spostando i carichi per quanto possibile.
Sottocapo
Blenfo (autore)
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- 27/32
Anche sulle altre info potevo esser più dettagliato...
Condizioni mare quasi calmo max 10cm
Flap tutti su
trim regolato 30% era il punto in cui stavo meglio in assetto e la barca prendeva più velocità con trim 0 avevo addirittura la prua troppo bassa...sensazione mai provata prima con questa barca...la barca era governabilissima anche a 25 nodi ho fatto una virata stretta e l'8 e non faceva una piega...
Per quanto riguarda l'ingresso in planata è migliorato anche quello non ho più lo scatto da fermo che avevo prima ma la barca non si impenna più di tanto ed in men che non si dica sono già a 15 nodi e la barca inizia ad abbassarsi di suo.
Anche io ho pensato alle condizioni della carena in quanto è una carena fatta a 0 ad aprile e con tutta la stagione alle spalle quindi con formazione omogenea di alghetta fitta rasata...quella che frena bene bene ahahahah
Il carico si era medio leggero io viaggio in genere con 60kg in più di mia moglie e 100 litri in più di carburante.
Bene a questo punto continuo le prove così ed eventualmente in futuro valuto la possibilità di modificare queste eliche...magari poi consigliatemi a chi rivolgermi se conoscete qualcuno...
L'altra elica che avevo piacere di provare è la turning point acciaio 3 pale 14.5x15 in quanto penso che potrei guadagnare in planata minima ed avere un elica più giusta per il motore ma a questo punto andiamo avanti così che gia va bene da un primo calcolo consumo 2.4 litri miglio ed il dato può solo migliorare. La cosa che ho percepito di più e il suono dei motori per niente sotto sforzo come prima neanche quando ero al max......grazie a tutti vi aggiorno su altri eventuali risvolti....senza di voi forse ancora stavo con 4 pale
Capitano di Vascello
sergetto
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- 28/32
Riguardo le eliche da 15 che proponi. Fai attenzione, passare da una vengeance da 17 a una vengeance da 15 è una cosa, cambiare completamente tipo di elica, anche se questa ha le dimensioni della vengeance da 15, senza valutare altri parametri può avere conseguenze inaspettate.... Nel bene e nel male
Sottocapo
Blenfo (autore)
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- 29/32
Parole sante le tue ma purtroppo la vengeance da 15 la fanno solo destra....
Dato l'elevato costo delle eliche credo che dopo altre prove valuterò eventualmente una modifica delle 17.....
Come dici tu comprare le turning point rischia di farmi buttare più di 1000 euro
Capitano di Vascello
sergetto
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- 30/32
Ops... Non avevo notato non esistesse la LH..
Sailornet