Te lo do io l'autosvuotante!

Tenente di Vascello
LucaPP (autore)
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- Ultima modifica di LucaPP il 07/07/21 22:34, modificato 2 volte in totale
Questo post ce l'ho in mente da qualche mese, da quando ho un gommone "moderno", dopo oltre un ventennio passato prima su un Joker Boat e poi su un Marshall di fine '90. Ma questa notizia di oggi proprio me lo tira: https://www.anconatoday.it/cronaca/salvataggio-gabbiani-paura-danni-ambiente.html

Un naufragio per "un’ingente quantità di acqua a bordo a causa di un danno all’ombrinale, l’auto svuotante dell’imbarcazione"

Io sono un gommonauta del secolo scorso, a me questa roba degli autosvuotanti proprio non mi va giù. Ma si può navigare col mare *dentro* il gommone, con uno scarico da lavandini come unico diaframma a difesa dall'allagamento totale?

Per giunta sul mio, che è un "piccolo" 17 piedi, il pagliolato è basso e anche gli ombrinali di entrata sono a filo della linea di galleggiamento. Senza tappi e magari con un paio di persone a bordo mi entra il mare dentro, mi fa una piccola pescolla davanti al sedile. E io non ho carico a poppa, ho la minima motorizzazione. Figuriamoci se mettevo la massima, mi arrivava l'acqua fino davanti la consolle.

Col Marshall, in vita mia mi sarà toccato scendere un paio di volte in porto perché aveva piovuto forte. 5 minuti di pompa di sentina e tutto torna asciutto. Vogliamo mettere, se comincia anche solo a perdere la siliconatura sul tubo dell'autosvuotante? Che uno arriva in porto e trova la sorpresa, il gommone semiaffondato coi gavoni allagati...

Per non parlare del fatto che i due tubi interni fanno una pancia verso il basso, così che restano sempre pieni d'acqua. Bisognerebbe dargli l'antivegetativa dentro. Mi sa che un giorno ci trovo una murena che s'è intanata. Almeno li facessero dritti e rigidi, invece no, resta la pozzanghera dentro pure dopo il lavaggio col gommone a terra.

Bah... O tempora, o mores...
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LucaPP ha scritto:
Vogliamo mettere, se comincia anche solo a perdere la siliconatura sul tubo dell'autosvuotante? Che uno arriva in porto e trova la sorpresa, il gommone semiaffondato coi gavoni allagati...

Il gommone...
Se il gommone è gonfio non potrà mai riempirsi da una perdita, né affondare, perché secondo il principio di Archimede non scenderà mai così in basso rispetto alla superficie dell'acqua. Wink

La barca...
La barca potrebbe anche affondare, sì. Re: Te lo do io l'autosvuotante!
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Tenente di Vascello
LucaPP (autore)
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Citazione:
Se il gommone è gonfio non potrà mai riempirsi da una perdita, né affondare,

Affondare no, ma semiaffondare si. Con gli ombrinali esterni sotto il galleggiamento, se c'è una perdita si può riempire tutto, con allagamento totale del gavone di poppa e del pozzetto. E' una tonnellata per metro cubo d'acqua, si perde tutto quel che c'è nel gavone e forse va sotto anche parte del motore.
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VanBob
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Ti sfugge il principio di archimede, se i tubolari sono gonfi non permetteranno mai al resto della struttura di abbassarsi a tal punto da permettere l'allagamento, neanche con gli ombrinali sotto'acqua! Al massimo si allagherebbe internamente fino al livello della superficie del mare.
Quanto? Pochi centimetri, poi l'acqua smetterebbe di entrare per avvenuto pareggio del livello interno con quello esterno.

I tubolari sono la "ciambella di salvataggio" di tutto il resto. E il buco della ciambella non viene mai riempito! Wink
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Tenente di Vascello
LucaPP (autore)
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A proposito di Archimede: calcolare il volume degli spazi vuoti raggiungibili dall'acqua sotto la linea di galleggiamento e aggiungere a poppa del baricentro il peso del volume d'acqua corrispondente. Poi calcolare il volume dei tubolari pari al peso aggiunto e calcolare di quanto si abbassa la linea di galleggiamento. Poi calcolare il volume degli ulteriori spazi vuoti allagati in base alla nuova linea di galleggiamento, e di nuovo aggiungere questo ulteriore peso. E così via. Stasera non ho voglia di fare i calcoli, ma scommettiamo che il bordo dello lo specchio di poppa scende sott'acqua?

Ma non è questo il punto. Anche se si allagasse "solo" il gavone di poppa, sai che divertimento trovare tutto il contenuto a mollo, a partire dalla batteria e dalle dotazioni?
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max.c
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L'ora è tarda Luca ma solo un appunto se non prendo un abbaglio, l'acqua all'interno dei gavoni allagati non fa peso. Il calcolo va fatto solo sul peso fuori dall'acqua quindi motore vetroresina neoprene etc etc da pareggiare con l'aria immersa contenuta ne tubolari.
Smontabile Nuova Jolly 350 + Evinrude 20cv
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VanBob
1 Ah ah ah
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Ma no, non funziona così. Sbellica Sbellica Sbellica

Vabbè, mi arrendo. Troppo difficile spiegare se non leggi ciò che scrivo.
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Ammiraglio di squadra
andimar
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Più che il principio di Archimede, terrei in considerazione il principio della "regola d'arte' che tiene in considerazione Archimede, l'inventore dei sigillanti, dei tubi e di tutto il resto. Un gommone autosvuotante, per chi non può andare al porto a controllare una settimana di pioggia intensa, è fondamentale. I rischi di una presa a mare del wc, dello scarico lavandino, della vasca del vivo, dagli ombrinali stessi che possano causare infiltrazioni d'acqua sono di gran lunga inferiori rispetto ad allagamenti venuti dal cielo. Niente è perfetto ma a volte bisogna scegliere tra ciò che più gli si avvicina.
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ropanda
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commentando il incidente postato, non penso assolutamente che quel allagamento lo ha fatto la mancata siliconata del ombrinale.
sicuramente se li è scollato il tappo di svuoto interno carena , oppure uscito completamente il tappo , oppure neanche se lo hanno messo dopo il varo.
in quella barca , se è come la mia l'ombrinale autosvuotante è molto alto, direi 10 cm sopra la linea di galleggiamento. e per farlo arrivare a livello mare ce ne vuole , e se arrivasse dovrebbe entrare in funzionamento automatico la pompa di sentina.
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elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
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Ammiraglio di squadra
andimar
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Un caso simile non può considerarsi consuetudine. Allora dovremmo eliminare anche gli efb e linee d'asse...
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