Te lo do io l'autosvuotante! [pag. 4]

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ropanda
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LucaPP ha scritto:

E' che qui si discute di che succede quando c'è una perdita nei tubi di collegamento interni. Con l'ombrinale sopra succede poco o niente, con l'ombrinale sotto i gavoni si allagano.


si ma ......li ripari li metti a posto e basta , non è che si romperanno tutti i giorni .
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LucaPP (autore)
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Citazione:
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E' che qui si discute di che succede quando c'è una perdita nei tubi di collegamento interni. Con l'ombrinale sopra succede poco o niente, con l'ombrinale sotto i gavoni si allagano.

si ma ......li ripari li metti a posto e basta , non è che si romperanno tutti i giorni .


Sì, sono certo che non troverò il gavone di poppa pieno d'acqua fino all'orlo tutti i giorni. Mi basta il rischio che succeda una volta nella vita.
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fran
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0.56 / 6 / 2 = 0.047

Si, vabbe', ma 0.047 che cosa?????
chilogrammi, metri, euro, hp, eliche????

Bah
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ropanda
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Question
se ti son bagnati i piedi ???SbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellica
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max.c
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LucaPP ha scritto:

Sì, sono certo che non troverò il gavone di poppa pieno d'acqua fino all'orlo tutti i giorni. Mi basta il rischio che succeda una volta nella vita.

Il gavone di poppa non si riempirà fino all'orlo ma si riempirà fin quando non ci sarà equilibrio tra pesi e aria nei tubolari.
5cm o 50cm di acqua? Dipende da gommone a gommone.
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si riempirà fin quando non ci sarà equilibrio tra pesi e aria nei tubolari.
5cm o 50cm di acqua?

Ne abbiamo parlato prima. Si allaga il gavone a poppa e tutti i vasi eventualmente comunicanti. Va tenuto conto delle paratie mezzane che isolano la metà verso prua. Il gommone perde spinta di galleggiamento pari a tutti i volumi allagati, e tutta concentrata a poppa. Quindi la prua resta fuori mentre il motore affonda. In ogni caso l'intero contenuto dei gavoni a poppa e dei vani comunicanti finisce sott'acqua.
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fran
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Anche quelli del Titanic pensavano alle paratie mezzane Wink
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LucaPP (autore)
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fran ha scritto:
Anche quelli del Titanic pensavano alle paratie mezzane :wink:

Esatto, l'effetto sarebbe proprio quello. Il gommone con paratie, in caso di perdita dei tubi dell'autosvuotante, si fermerebbe in assetto statico più o meno nella posizione del Titanic quando gli escono le eliche dall'acqua, solo che nel caso nostro quella sarebbe la prua, mentre a finire sotto sarebbe l'amato motore.

Se invece non avete le paratie, o almeno alla base delle paratie avete qualcosa come i fori di biscia, con l'acqua che scorre in sentina fino a prua, allora vi ritrovereste esattamente nella situazione del thread "Gommone varato... gommone affondato", qui: https://www.gommonauti.it/ptopic33472.html
E' una discussione istruttiva, sia sull'entità dei danni sia sulla leggerezza con cui rischia di essere trattato questo particolare cruciale nella struttura di questi gommoni "attuali".

Io capisco che tutti vogliamo andare per mare senza pensieri, ma questo è un problema rimosso, non risolto. Io vedrei bene una norma CE a regolamentare questo particolare strutturale, in modo che se si vuol fare l'autosvuotante lo si debba fare molto più robusto, assolutamente a prova di strattone, pressione, crepa, deterioramento e quant'altro. Oppure, meglio ancora, che lo si possa fare solo se gli ombrinali d'uscita sono sopra il galleggiamento.
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stan
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Scusa, ma la maggioranza delle imbarcazioni ha da sempre prese a mare che non sono altro che fori sotto la linea di galleggiamento collegate a tubi, esattamente come i tuoi ombrinali.

Sono cose che vanno installate a regola d'arte e controllate nel tempo, ma questo vale un po' per tutto quello che è installato in barca. Io tanti problemi non me li farei, se queste condizioni sono rispettate.
Sailornet