Chiglia rigida in vtr no autosvuotante
whiteshark76 (autore)
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pala.lberto
- 2/8
andimar
- 3/8
Il gommone diventa autosvuotante quando ha un ombrinale (un foro posto a filo paiolato di solito a poppa) che permette l'acqua accumulata all'interno di essere espulsa per forza di gravità (quando si è alla fonda). Molto spesso capita che l'acqua entra dall'ombrinale allagando il gommone ma solo con un filo d'acqua. In questo caso va messo il tappo, ma se si lascia il gommone da solo per lungo tempo, meglio tenerlo allagato, perché in caso di pioggia, l'acqua in eccesso superando un certo livello viene espulsa automaticamente (si verifica semplicemente il principio dei vasi comunicanti).
La sentina invece aspira l'acqua dallo scafo che di solito si trova sotto il livello del mare. Se si mette un tappo all'ombrinale, l'acqua in eccesso può essere riversata nel gavone di poppa dove la sentina grazie ad un galleggiante si aziona automaticamente tenendo asciutto il gommone. L'unico rischio è che si potrebbe trovare la batteria scarica se la pompa resta in funzione per lungo tempo.
Se poi il tuo gommone non è autosvuotante non sarà difficile modificarlo con pochi accorgimenti anche se un pò laboriosi.
La sentina invece aspira l'acqua dallo scafo che di solito si trova sotto il livello del mare. Se si mette un tappo all'ombrinale, l'acqua in eccesso può essere riversata nel gavone di poppa dove la sentina grazie ad un galleggiante si aziona automaticamente tenendo asciutto il gommone. L'unico rischio è che si potrebbe trovare la batteria scarica se la pompa resta in funzione per lungo tempo.
Se poi il tuo gommone non è autosvuotante non sarà difficile modificarlo con pochi accorgimenti anche se un pò laboriosi.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
whiteshark76 (autore)
- 4/8
Prima di tutto ti ringrazio andimar.
Quindi mi consigli di creare un ombrinale con valvola di non ritorno?La pompa di sentina sarebbe complicata non avendo la batteria montata a bordo....
Quindi mi consigli di creare un ombrinale con valvola di non ritorno?La pompa di sentina sarebbe complicata non avendo la batteria montata a bordo....
Ci vorrebbe,tra le tante,una tassa sulle parole dette...si sentirebbero molte ma molte meno c..z..te!!!
andimar
- 5/8
In relazione al tuo tipo di imbarcazione la cosa si potrebbe realizzare. Se riesci a tracciare una linea che sia al di sopra di quella di galleggiamento e quindi creare un ombrinale con una tubazione di drenaggio verso poppa che la segua, non c'è bisogno nemmeno della valvola di non ritorno, ma solo di un tappo di sicurezza.
Se non hai la batteria, una sentina manuale potrebbe risultare sempre utile per svuotare l'acqua dai gavoni (se ci sono) che spesso si accumula anche solo con l'acqua dei lavaggi.
Se non hai la batteria, una sentina manuale potrebbe risultare sempre utile per svuotare l'acqua dai gavoni (se ci sono) che spesso si accumula anche solo con l'acqua dei lavaggi.
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VanBob
- 6/8
Tutto questo può avvenire solo se hai il piano di calpestio al di sopra della linea di galleggiamento altrimenti sarà sempre pieno d'acqua. Avrete sicuramente notato che i gommoni autosvuotanti hanno il piano di calpestio molto alto.... o non l'avete notato?
Per fare il lavoro richiesto da whiteshark bisognerebbe creare un pavimento rialzato e perfettamente sigillato... si fa prima a cambiare gommone!
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andimar
- 7/8
Potresti aver ragione, ma non sappiano nemmeno che gommone possiede whitheshark e quindi le soluzioni rimangono solo suggerimenti da mettere in pratica in relazione allo stato dei fatti.
Se i dettagli sono vaghi, le soluzioni sono varie e vaghe.
Se i dettagli sono vaghi, le soluzioni sono varie e vaghe.
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Stefano62
- 8/8
andimar ha scritto:Potresti aver ragione, ma non sappiano nemmeno che gommone possiede whitheshark e quindi le soluzioni rimangono solo suggerimenti da mettere in pratica in relazione allo stato dei fatti.
Se i dettagli sono vaghi, le soluzioni sono varie e vaghe.
Resta il fatto che perchè il gommone sia autosvuotante statico è necessario che abbia il piano di calpestio al di sopra della linea di galleggiamento e, francamente, non ho mai visto un gommone con tali caratteristiche che non abbia già uno o due obrinali di scarico.
Ciao Stefano
CAB 75 + Johnson 225 PL4
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