Te lo do io l'autosvuotante! [pag. 6]

Ammiraglio di squadra
ropanda
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Non mi sono spiegato bene
In tutto il piano di calpestio intorno c'è una canala che svuota tutta l'acqua e la manda al pozzetto motore
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Tenente di Vascello
LucaPP (autore)
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mezzo barcaiolo ha scritto:
I tubi sono di PVC, rigidi, incollati, sikaflexati ed in posizione protetta.

Ecco! Così li voglio fare nel mio. Non è che potresti mandare un paio di foto? Soprattutto del punto dove il tubo si inserisce nello specchio di poppa.

@Dada77: Non ci hai più detto come hai fatto a inserire i tubi dell'autosvuotante dentro ai tubi in PVC. Li hai smontati, inguainati e rimontati?
BWA Sport 17 Suzuki DF40 Pima 750
Ammiraglio
Dada77
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Nel mio i due ombrinali sono collegato da un tubo "morbido" bloccato con 2 fascette a stringere, l'ho smontato da un lato, inserito il tubo nel PVC e ristretta la fascetta....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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VanBob
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Si parla di tubi in PVC o polietilene?
Due tipologie molto diverse. Non so perché, ma il PVC (grigio o arancio) non lo utilizzerei per la sua rigidità, troppo alta su un mezzo che potrebbe saltare e sbattere sulle onde inducendo sollecitazioni che potrebbero facilmente produrre crepe. Molto meglio il polietilene, ma meglio ancora (e non a caso) sono i tubi già presenti, molto elastici e deformabili quanto serve per assorbire le sollecitazioni.
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Tenente di Vascello
LucaPP (autore)
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Io ho idea del contrario, con la struttura rigida della barca ad assorbire le grandi sollecitazioni e con il tubo flessibile più soggetto a logorio per le vibrazioni e soprattutto per le sollecitazioni laterali "sul" tubo. Metti che qualcosa un po' pesante comincia a viaggiare in gavone, o a fare pressione, metti un tubo o il sigillante un po' vecchi... Se dai uno strattone al centro, il flessibile si strappa mentre al tubo rigido non succede nulla, soprattutto se "esce" dallo specchio di poppa, invece che avere una giuntura all'interno.
BWA Sport 17 Suzuki DF40 Pima 750
Site Admin
VanBob
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Opinioni.

Ma una riflessione sulla differenza tra applicazioni con rigido ed elastico la farei.
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Capitano di Vascello
sergetto
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VanBob ha scritto:
.. su un mezzo che potrebbe saltare e sbattere sulle onde inducendo sollecitazioni che potrebbero facilmente produrre crepe. Molto meglio il polietilene, ma meglio ancora (e non a caso) sono i tubi già presenti, molto elastici e deformabili quanto serve per assorbire le sollecitazioni.


Sante parole.
Sailornet

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