Aiuto!! il mio gommone è autosvuotante?,cercasi consigli per sentina

Sottotenente di Vascello
mirkomeini (autore)
Mi piace
- 1/3
il joker boat coaster 470 del '93,è autosvuotante?
Mi conviene montare la pompa di setina nel gavone di poppa invece di bucare la carena e metterla sotto?
perchè se fra il calpestio e lo scafo è tutto sigillato l'acqua che entra durante la navigazione dovrebbe rimanere nel gavone di poppa e
non andare sotto.
ho un forte dubbio, nessuno può aiutarmi?
Contrammiraglio
savix2
Mi piace
- 2/3
Il tuo gommone è un'autosvuotante dinamico, è non ha accesso alla sentina.
Ovvero la sentina è completamente stagna, almeno che ci sia qualche buco sul paiolato ho una crepa sulla carena l'acqua non entrerà mai nella sentina.
Guardiamarina
boss5308
Mi piace
- 3/3
Non voglio commentare il tuo dire di "bucare" o potrei dire cose per te poco interessanti.
Credo che il tuo gommone, come tanti altri non autosvuotanti da fermo, si possa svuotare dall'acqua entrata sul piano di calpestio mettendo il gommo in planata e togliendo il tappo che ti trovi prima del gavone di poppa che dovrebbe avere un tubo collegato ad una uscita posta piu' o meno nella parte inferiore della poppa.
Ora se tu hai bisogno di lavare il gommone in porto non avresti modo di fare uscire l'acqua almeno nell'immediato.
Potresti mettere due saracinesche da giardinaggio di plastica, non quelle di ottone cosi' collegate:
tagli il tubo che va a mare e metti la prima saracinesca la seconda l'aggiungi alla prima che ti possa buttare l'acqua che vuoi levare dal piano di calpestio in sentina, chiaramente in sentina devi mettere una pompa che ti tira fuori l'acqua.
Facciano un esempio, in navigazione la saracinesca che va' a mare sara' chiusa fissa perche' se la tieni aperta ti entra l'acqua, arrivi in porto lavi in gommone e apri quella che fa passare l'acqua dal piano di calpestio alla sentina, finito accendi la pompa e svuoti la sentina.
La saracinesca che va a mare la puoi tenere aperta quando lavi in gommo sul carrello cosi svuoti il gommo senza fare passare l'acqua dalla sentina me non devi accendere la pompa.
Ciao
Sailornet