Mercury ELPT 40 EFI 2006 4 cilindri sembra andare a 3 cilindri [pag. 5]

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360 scarse
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Furlix
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Hai appena finito il rodaggio
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VanBob
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360 ore in 15 anni?
A volte i motori vanno meglio quando vengono usati regolarmente, il tuo appare vecchio ma non utilizzato.
Manutenzione ai magneti? Mai sentito, ma ora sistemerai questa benedetta fase di accensione, poi sistemerai il termostato, infine potremo verificare se tutto funziona correttamente. In caso contrario vedremo.

Non è mai troppo tardi per imparare... ma a me pare che tu spari ipotesi malgrado il meccanico abbia già fatto le sue diagnosi. Wink
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Bilegro (autore)
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Beh di primo impatto credevo fosse un problema di bobine o candele ma mi sono messo nelle mani del meccanico... Non sono un esperto nè di nautica, né di fuoribordo. Vedremo come andrà...

Fatto sta che da ora avrò più paura a fare 10 miglia...
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Furlix
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Beh, però ci sei andato vicino.
Comunque non credere che avere un motore nuovo sia sinonimo di sicurezza di non restare a piedi, a volte basta un fusibile o un filo spelato e rimani inchiodato come un fesso. L unica cosa che mi tranquillizza è avere un piccolo fuoribordo, magari un 2 cavalli, che non fa miracoli ma almeno ti riporta, non dico a casa ma almeno a terra.
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Dunque, ieri abbiamo montato il nuovo volano.

Quando parte, il motore gira più fluido
se accelerato, sembra quasi tutto ok; a bassi regimi non tiene il minimo e vibra di brutto.

Ma il problema è rimasto invariato sull'avvio. Il motorino di avviamento parte ma singhiozza (le batterie sono cariche) come se incontrasse un ostacolo... Singhiozza un secondo, poi "supera" l'ostacolo e fa girare il volano, che dopo varie bestemmie avvia il motore.

Il meccanico mi ha congedato, dicendo che a questo punto non sa di cosa si tratti, e di rivolgermi altrove.

Cerco per domani di caricare un video che mostri la situazione attuale...
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Toglietemi un dubbio terribile.
Il meccanico mi ha fatto cambiare il volano perché dice che questo determina l'ordine di accensione dei cilindri, tramite i magneti all'interno.

Ma i magneti sembrano identici ed equidistanti... Non è che questi magneti servono solo per generare energia elettrica per lo statore che poi verrà inviata al raddrizzatore ecc ecc ecc? E quindi non c'entrano nulla con l'ordine di accensione?

Perché mi viene il dubbio che ho sostituito un volano inutilmente.
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- Ultima modifica di Bilegro il 25/07/21 12:12, modificato 1 volta in totale


A occhio sembrano i primi 2 cilindri
Le candele sono nuovissime quindi ho fatto il test staccando le bobine... Ho fatto bene?

Sapete se hanno dei fusibili indipendenti di alimentazione, prima di ordinare velocemente le bobine nuove o cmq che ne dite???

Nel video non si vede ma ho messo l'acceleratore a mano al massimo per farlo partire

Inoltre ho testato la candela sulla prima bobina e fa una scintilla sul giallo...
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