Mercury ELPT 40 EFI 2006 4 cilindri sembra andare a 3 cilindri [pag. 7]

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fiocco40
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Quando parte, il motore gira più fluido
se accelerato, sembra quasi tutto ok; a bassi regimi non tiene il minimo e vibra di brutto.

Ma il problema è rimasto invariato sull'avvio. Il motorino di avviamento parte ma singhiozza (le batterie sono cariche) come se incontrasse un ostacolo... Singhiozza un secondo, poi "supera" l'ostacolo e fa girare il volano, che dopo varie bestemmie avvia il motore.

1-Dal primo video che hai postato, mi sembra che il motore vada a 4 cilindri
2-Il minimo deve essere a 750-850 giri, a che giri va al minimo? Se la farfalla si è sporcata devi pulirla bene e regolare il minimo.
3-Il motorino di avviamento, se fatica a far partire il motore, o sono le batterie che devono fornire almeno 300 A, o è proprio il motorino che ha le spazzole finite.
4-Un motore grippato, può avere il cilindro leggermente striscianto e non te ne accorgi nemmeno ( come la maggior parte dei 2 tempi ) o può essere sbiellato e non gira proprio, o una via di mezzo e ti da problemi a caldo.
5-hai messo bene il tubo dell'arricchitore/debimetro?
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fiocco40 ha scritto:

1-Dal primo video che hai postato, mi sembra che il motore vada a 4 cilindri
2-Il minimo deve essere a 750-850 giri, a che giri va al minimo? Se la farfalla si è sporcata devi pulirla bene e regolare il minimo.
3-Il motorino di avviamento, se fatica a far partire il motore, o sono le batterie che devono fornire almeno 300 A, o è proprio il motorino che ha le spazzole finite.
4-Un motore grippato, può avere il cilindro leggermente striscianto e non te ne accorgi nemmeno ( come la maggior parte dei 2 tempi ) o può essere sbiellato e non gira proprio, o una via di mezzo e ti da problemi a caldo.
5-hai messo bene il tubo dell'arricchitore/debimetro?


Il motore è sempre andato a 2 purtroppo dall'inizio della vicenda... Il minimo non lo tiene affatto, devo alzare l'acceleratore a mano... Non so risponderti per farfalla e tubo debimetro... Le batterie sono cariche e il motorino avviamento sembra andare ma trova questo scoglio di primo e secondo pistone, in compressione ma non accendono (la candela del primo cilindro ne esce bagnata, del secondo asciutta ma staccando le bobine non ci sono cali di performance).

Può centrare la scheda? Ma in che modo farebbe andare 2 pistoni si e 2 no?
Cad21 con Mercury 40/60 EFI ELPT
Lamberti Yama 16 con Mercury 25/50 Super America
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marcoanmar
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Se smonti tutte 4 le candele e provi a far girare il motore con il motorino d avviamento o a mano, gira libero o tende a impuntarsi?
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MBMarco ha scritto:
Sotto la copertura in plastica sul lato delle bobine troverai un sensore che legge i denti del volano (non quelli dove lavora il motorino di avviamento ma le tacche quadre che sono più in alto) sono queste tacche che determinano la fasatura elettrica del motore, in parole povere tramite questo sensore la centralina capisce in quale posizione siano i pistoni ed alimenta le relative bobine al momento opportuno per dare la scintilla, raramente tale sensore da noie, solitamente se si guasta si interrompe ed il motore non parte, se si sposta eccessivamente (ha due asole in plastica con due viti) potrebbe dare problemi ad alti regimi. Dubito che sia lui ma un controllo visivo non costa nulla ed è molto semplice, rimuovi la copertura e verifica che siano ben serrate le viti.


re: Mercury ELPT 40 EFI 2006 4 cilindri sembra andare a 3 cilindri

re: Mercury ELPT 40 EFI 2006 4 cilindri sembra andare a 3 cilindri


X Marco. Volano nuovo (in foto il vecchio, come si vede non è possibile montarlo sbagliato), cinghia sembra avere tutti i denti. Il sensore sui denti quadri non ha gioco, l'ho anche pulito... Niente da fare.
La Mercury viene domattina a fare la diagnosi. Spero non mi facciano male...

Per pura curiosità, avete un'idea di quanto possa costare una centralina nuova?
Cad21 con Mercury 40/60 EFI ELPT
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fiocco40
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L'arricchitore debimetro, è un sensore che ha un tubetto collegato da una parte all'aspirazione aria dopo la farfalla, e dall'altra al sensore, e deve essere inserito nella pipetta inferiore.
Come ti hanno detto, devi provare a togliere tutte le candele e far girare il motore di avviamento e se si punta, il problema sta nel motorino di avviamento che ha i carboncini consumati.
La centralina nuova costa un botto, meglio se la cerchi usata, ma prima di cambiarla, verifica che arrivi tensione alle bobine con un tester.
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fiocco40 ha scritto:
L'arricchitore debimetro, è un sensore che ha un tubetto collegato da una parte all'aspirazione aria dopo la farfalla, e dall'altra al sensore, e deve essere inserito nella pipetta inferiore.
Come ti hanno detto, devi provare a togliere tutte le candele e far girare il motore di avviamento e se si punta, il problema sta nel motorino di avviamento che ha i carboncini consumati.
La centralina nuova costa un botto, meglio se la cerchi usata, ma prima di cambiarla, verifica che arrivi tensione alle bobine con un tester.


Alle bobine devono arrivare solo 12V? Arrivano durante il tentativo di messa in moto? Considera che tutte e 4 le candele fanno la scintilla... E 2 bobine le ho pure messe nuove!! Per questo penso più a un problema di perdita di fase

Ok per i test che dici, anche se attendo info dalla Mercury che stanno andando a visionarla ma escluderei il motorino di avviamento solo perché il fatto di andare a 2 cilindri si è manifestato improvvisamente in marcia a 20 nodi... calando a 7 nodi... Quindi il motorino era inutilizzato... Cmq farò tutti i test

La mia personale idea è che il volano, i cui magneti staccati abbiano fatto girare con difficoltà albero motore e a camme, abbia portato a un fuori fase sui primi 2 cilindri.
Cad21 con Mercury 40/60 EFI ELPT
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Carissimi, rieccomi per un nuovo capitolo...

Cos'era? Mi dicono che erano allentate valvole, ponticelli e, per intenderci, l'assemblaggio di alcune punterie sui primi 2 cilindri. Pago non poco e in 2gg il lavoro è fatto.

Ritiro la barca, va forte e regolare ma a bassi e (raramente) ad alti regimi il motore va in protezione e perde potenza, come da video.



Richiamo l'assistenza, rifanno la diagnosi, "un cavo che va a massa mi dicono"(???), la provano e apparentemente va bene... La provo io ed il problema si ripresenta... quasi sempre sui 2000 giri.

Cosa molto strana, il problema si presenta solo in acqua. Con le cuffie, a terra, non lo fa e va tutto perfettamente.

Riavviando il motore il bip scompare e va tutto regolarmente. Secondo un vicino di barca dovrei togliere il termostato (che a me è nuovo)... Lui, problema analogo lo ha risolto così.

Io ormai ho varcato la soglia della disperazione... Se avete consigli, li valuto tutti.....
Cad21 con Mercury 40/60 EFI ELPT
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fiocco40
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Ciao, il video non si vede. I bip che senti rappresentano un codice, consulta il manuale è dicci che cosa vuol dire.
Se per caso va in protezione per surriscaldamento, hai qualche problema di incrostazioni, o hai problemi alla sonda.
La diagnosi Mercury memorizza gli errori ed anche in che fase di esercizio compreso i giri e le temperature fatti dare la stampa della diagnosi, visto che l'hai pagata.
Sailornet