Albero Evinrude e tec 300 spezzato [pag. 2]
superciuk
- 11/23
Rottura strana che ricorda un noto simbolo
mi pare qualcosa legato alla torsione.
Non mi resta che augurarti buona fortuna.
mi pare qualcosa legato alla torsione.
Non mi resta che augurarti buona fortuna.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
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faustinotnz
- 12/23
Non sono un esperto in rotture... ma mi vengono in mente una cosa innesto della retromarcia con albero ancora in rotazione nel senso di marcia ( o viceversa)... magari questo ha portato a danneggiamenti.
Altra cosa che sarebbe bello capire se possa essere una conseguenza di un'elica sbagliata
Altra cosa che sarebbe bello capire se possa essere una conseguenza di un'elica sbagliata
N.J. king 600, evinrude etec 150.
ex joker profi 430, evinrude 521
ex Pirelli Laros 15, evinrude 4
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superciuk
- 13/23
faustinotnz ha scritto:mi vengono in mente una cosa innesto della retromarcia con albero ancora in rotazione nel senso di marcia ( o viceversa)... magari questo ha portato a danneggiamenti.
Per le condizioni che citi non dovrebbe danneggiarsi il parastrappi prima dell'albero?
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
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ropanda
- 14/23
sempre la mia personale opinione.
no, il parastrappi non cederà mai prima del albero.
le case costruttrici non le ne frega un tubo se pieghi o rompi l'albero perche hai preso uno scoglio.
altrimenti avrebbero sviluppato altri sistemi meccanici di protezione (ce ne sono tanti).
è impossibile che una massa di gomma vulcanizzata con durezza 90 shore molto più grande del diametro del "alberino" ceda prima.
forse , dico forse quelli con il parastrappi a boccola scambiabile , neanche parlare di quelli vulcanizzati con l'elica .
no, il parastrappi non cederà mai prima del albero.
le case costruttrici non le ne frega un tubo se pieghi o rompi l'albero perche hai preso uno scoglio.
altrimenti avrebbero sviluppato altri sistemi meccanici di protezione (ce ne sono tanti).
è impossibile che una massa di gomma vulcanizzata con durezza 90 shore molto più grande del diametro del "alberino" ceda prima.
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elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
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elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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VanBob
1
- 15/23
Se ci fosse qui il mago delle eliche potrebbe anche azzardare l'ipotesi che sia colpa dell'elica, ma lo tratterebbero assai male!
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alcione
- 16/23
io ipotizzo una difettosità del materiale, prima di rompersi per torsione un albero in acciaio pieno, avrebbero dovuto cedere i denti degli ingranaggi, similmente come accade negli autoveicoli: gli alberi del cambio non si spezzano (quasi) mai, cedono gli ingranaggi, gli alberi di trasmissione, i semiassi, cedono prima i giunti o i mille righe e nei casi della trazione terrestre non ci sono "regressi" se non quelli momentanei causati dalla frizione.
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"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
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sergetto
- 17/23
Bisognerebbe vedere una foto ben definita della parte ben pulita.
imho è comunque una rottura per fatica, anche perché altro non può essere.
L'innesco imho non è una botta su scoglio o l'avanti e indietro con le marce. imho, o era diffetoso oppure ha subito qualche martellata o scaldata durante qualche lavoro in officina.
imho è comunque una rottura per fatica, anche perché altro non può essere.
L'innesco imho non è una botta su scoglio o l'avanti e indietro con le marce. imho, o era diffetoso oppure ha subito qualche martellata o scaldata durante qualche lavoro in officina.
elnagual (autore)
- 18/23
piede da sostituire totalmente, il meccanico ha detto che anche gli ingranaggi interni sono compromessi, domani vado a vedere di persona e cerco di capire meglio. Intanto il venditore dice che secondo lui ho preso una cima e non ne vuole sapere più nulla.
Ho trovato un piede usato a 2500 euro con elica alluminio ma sono indeciso se prenderla o meno
Ho trovato un piede usato a 2500 euro con elica alluminio ma sono indeciso se prenderla o meno
superciuk
- 19/23
L'albero si può rompere per molte cause, sia in poco tempo causa urto o dopo diverso tempo per vari motivi, però per fare una valutazione servirebbe anche l'altro pezzo che sarà in mare con l'elica.
Secondo me il fatto le la meccanica intera sia compromessa, ingranaggi compresi significa che ha lavorato male da diverso tempo.
Per l'usato non saprei, un buon controllo prima potrebbe evitare sorprese future.
Secondo me il fatto le la meccanica intera sia compromessa, ingranaggi compresi significa che ha lavorato male da diverso tempo.
Per l'usato non saprei, un buon controllo prima potrebbe evitare sorprese future.
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sergetto
- 20/23
@superciuk,
Quali sarebbero le tante cause? E quali urti? Urti di cosa e con cosa? Senza che lasci segni sul resto dell'unità? E il resto degli ingranaggi? E l'albero si è danneggiato ma non ha subito deformazione? Se l'avesse avuta avrebbe vibrato non poco.
c'è bisogno dell'altro pezzo per constatare la situazione e il tipo di rottura? Perché?
@elnagual,
Esss... E che corda era? ... Una corda magica.. Blocca l'elica all'istante e poi sparisce insieme a lei. Segni sul piede? Nessuno
Invitarlo in officina a constatare la situazione? altrimenti, se ne hai voglia, potresti valutare se ci son gli estremi per una denuncia.
Quali sarebbero le tante cause? E quali urti? Urti di cosa e con cosa? Senza che lasci segni sul resto dell'unità? E il resto degli ingranaggi? E l'albero si è danneggiato ma non ha subito deformazione? Se l'avesse avuta avrebbe vibrato non poco.
c'è bisogno dell'altro pezzo per constatare la situazione e il tipo di rottura? Perché?
@elnagual,
Esss... E che corda era? ... Una corda magica.. Blocca l'elica all'istante e poi sparisce insieme a lei. Segni sul piede? Nessuno
Invitarlo in officina a constatare la situazione? altrimenti, se ne hai voglia, potresti valutare se ci son gli estremi per una denuncia.
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