Giri di motore per planata

Sottotenente di Vascello
ninnict88 (autore)
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Cuao ragazzi, non so se è la sezione guiusta per chiedere spero di si, oggi primo giorno di mare, ho un'open 5.40 con motore suzuki 40cv, a quanti giri dovrebbe iniziare a planare?
Capitano di Vascello
andryb
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Domanda da un milione di €....
Non si conosce il modello della barca (sempre che non sia un gommone), quanto pesa, quale modello di motore, rapporto al piede, elica montata, giri max da libretto, quante persone a bordo....
Continuo?
Rolling Eyes

Ciononostante voglio fare una previsione:
se è un 40hp "puro" (cioè se NON è un "depotenziato ripotenziato" 40/60) dietro ad una Jacuzzi, i giri per planare saranno molti, anzi, moltissimi. Anzi di più: farai molta fatica a planare...
Capitano di Corvetta
Furlix
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Open 5.40, motore 40 hp, da solo, direi 4500 giri.
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
Contrammiraglio
alcione
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la domanda corretta è: a che velocità la barca in questione dovrebbe planare.

di conseguenza, ammesso che il motore abbia la potenza sufficiente a farla planare, si può determinare se l'elica debba essere + corta o + lunga, e questo porterebbe alla determinazione del corretto numero di giri per la planata, insomma una domanda con una risposta difficile.
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
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EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Sottotenente di Vascello
ninnict88 (autore)
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- 5/35
Scusate ragazzi sono alla prima esperienza, la barca è una saver 540 ha qualche annetto, il peso complessivo si aggira intorno ai 700 kg, il motore è un suzuki non modificato
Capitano di Vascello
andryb
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Non ci dici di quale modello Suzuki si tratta.
Comunque, ipotizzando trattasi del modello tre cilindri 4 tempi di poco più di 800cc di qualche anno fa, non modificato (quel motore al max può essere portato a 50hp), ti confermo, per esperienza personale, che farai fatica a planare.
Se si tratta invece dell'ultima versione del Suzuki, il quale dispone di una cubatura nettamente maggiore e di un piede più grande, forse le cose potrebbero andare leggermente meglio: in ogni caso, la cavalleria minima per una fruizione soddisfacente del mezzo, non penso possa scendere sotto i 60hp ed una oculata scelta dell'elica.
Occorrerebbe quindi, procedere allo sblocco del motore, tenendo ben presente però che trattasi di operazione vietata dalla normativa vigente.
Molto meglio rivendere il 40hp, che si commercia con estrema facilità e comperare un motore di 70-90hp, eventualmente conseguendo la patente nautica, qualora necessario.
Ma sicuramente sto correndo troppo...

Prima fai un'accurata prova a mare e vediamo i risultati... poi si faranno le considerazioni del caso.
Tienici informati sull'esito delle prove!
Sottotenente di Vascello
ninnict88 (autore)
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- 7/35
Esatto è un suzuki del 2010 mo ha detto il venditore che nn ha modifica fatta, farò delle prove ok grazie mille
Sottotenente di Vascello
ninnict88 (autore)
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- 8/35
Allora ragazzi oggi ho fatto delle prove con un peso intorno ai 650 kg la barca inizia a planare intorno ai 4300 4500 giri non so a quanti nodi ero di velocità, che ne dite? Come va? Poi ho visto che arriva a 6200 giri il motore quindi che abbia fatto la midifica a 50 hp?
Capitano di Corvetta
Furlix
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- 9/35
6200 giri non sono male, ma che elica monti? Che velocità hai raggiunto?
Dacci i dati dai
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
Sottotenente di Vascello
ninnict88 (autore)
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- 10/35
L elica 13 domani vi dico di preciso che elica è, come calcolo i nodi? Non ho strumento che li calcoli:giggle:
Sailornet