Mercury-Mariner 75CV 4 tempi regime di rotazione ,massima [pag. 2]

2° Capo
pfr66 (autore)
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- 11/27
Oggi sono riuscito a ritagliarmi 2 ore e ho fatto qualche prova ...


3x13 1/4x 17 4500 rpm 27 Kn trimmando

4 x 13,25x13 inox 5000 rpm 26 kn trimmando il gommone ha reazioni velocissime plana in 3 secondi è sente molto l'effetto evolutivo dell' elica

3x13,5x15 bianca credo di origine yamaha (mi è stata prestata al volo in banchina) 5500 rpm 27 kn trimmando (sempre molto reativo forse ci mette 1 secondo in più rispetto alla 4 pale alla planata

A questo punto mi sembra di capire la sua elica è la 3x13,5x15 (sarebbe bello provare una 14 ....)
Tutte le prove sono state fatte nelle stesse condizioni ondina corta gommone con una 50ina di litri di benzina niente acqua sentine asciutte 2 persone a bordo carena sporca con un pò di alghe


Ho ancora 2 dubbi:
1) la velocità indipendentemende dall' elica è sempre la stessa ?? mi aspettavo di guadagnare qualcosa ma forse non ho ancora capito bene come funziona
2) 5500 è il regime massimo corretto ???

in ogni caso devo comprare una 15 qualcuno mi riesce a far capire le differenze tra eliche solas, mercury e yamaha a parità di passo e diametro
Capitano di Corvetta
Furlix
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- 12/27
Ti avevo detto sin dall inizio che una 13x15 sarebbe stata la sua morte, anzi, anche un pelo lunga ma dipende poi come navighi di solito...
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
Capitano di Vascello
sergetto
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- 13/27
Riguardo la altezza della piastra antiventilazione, montata bene è un giudizio qualitativo. Pe rle velocità in oggetto imho dovrebbe stare a filo chiglia.

pfr66 ha scritto:
Oggi sono riuscito a ritagliarmi 2 ore e ho fatto qualche prova ...

3x13 1/4x 17 4500 rpm 27 Kn trimmando

4 x 13,25x13 inox 5000 rpm 26 kn trimmando il gommone ha reazioni velocissime plana in 3 secondi è sente molto l'effetto evolutivo dell' elica

3x13,5x15 bianca credo di origine yamaha (mi è stata prestata al volo in banchina) 5500 rpm 27 kn trimmando (sempre molto reativo forse ci mette 1 secondo in più rispetto alla 4 pale alla planata

A questo punto mi sembra di capire la sua elica è la 3x13,5x15 (sarebbe bello provare una 14 ....)
Tutte le prove sono state fatte nelle stesse condizioni ondina corta gommone con una 50ina di litri di benzina niente acqua sentine asciutte 2 persone a bordo carena sporca con un pò di alghe


Ho ancora 2 dubbi:
1) la velocità indipendentemende dall' elica è sempre la stessa ?? mi aspettavo di guadagnare qualcosa ma forse non ho ancora capito bene come funziona
2) 5500 è il regime massimo corretto ???

in ogni caso devo comprare una 15 qualcuno mi riesce a far capire le differenze tra eliche solas, mercury e yamaha a parità di passo e diametro


Riguardo il regime max, nel dubbio sul fatto che sia 75 o 90, io terrei come riferimento i 5'300/5'500 rpm nelle condizioni di carico d'uso più frequente.
Meglio sarebbe verificare quali carburatori siano realmente montati.

Data la potenza max disponibile, la velocità max dipende anche dall'elica. Eliche diverse e di dimensioni diverse possono avere rendimenti diversi e quindi utilizzare "meglio o peggio" la potenza che viene loro messa a disposizione.

Prima di scegliere l'elica propenderei per la pulizia della carena salvo, e come già scritto, l'uso con carena sporca non debba essere considerata la condizione di normale utilizzo.

Riguardo i tuoi dubbi sulle eliche.
L'argomento è complesso e non sono la persona né più preparata né più indicata a dare delle spiegazioni.
Posso darti giusto qualche info e suggerimento.
Come sai le grandezze con cui si identificano commercialmente le eliche per fb sono il numero di pale, il diametro e il passo.
Queste 3 grandezze sono solo indicative. Altre grandezze e caratteristiche importanti e influenti sono il DAR, il Rake, la presenza di CUP, il disegno della pala ed il profilo (sezione criconferenziale) utilizzato. Lo stesso passo può essere progressivo oppure no. Tutte queste grandezze non vengono mai quantificate dai produttori.
Capisci quindi che quantificare le prestazioni con un'elica sulla base delle sole 3 caratteristiche dimensionali note, senza disporre delle curve caratteristiche o almeno di dati sulle prestazioni ottenute dalle eliche in oggetto può essere un procedimento si indicativo ma con
un livello di definizione imho governato più dalla fortuna che da altro.
Per questi motivi nel mio precedente messaggio ho fatto riferimento ad eliche dello stesso tipo della tua attuale.
Un esempio della influenza delle caratteristiche menzionate lo hai fornito con le tue prove. L'elica di derivazione yamaha (immagino del tipo con profilo d'uscita della pala quasi radiale) con passo inferiore (15 vs 17) e diametro maggiore (13.5 vs 13.25) ha dato un regresso (complemento a 1 del rapporto tra velocità reale e velocità teorica) più elevato nonostante un regime assai più elevato. Insomma... Eliche assai diverse.
Capitano di Corvetta
Furlix
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- 14/27
Comunque così a naso secondo me è un 75 e non 90. Se fosse portato a 90 dovresti quantomeno superare i 30 nodi senza nessun problema
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
Capitano di Vascello
sergetto
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- 15/27
@ Furlix.
L'influenza della carena sporca, il cui grado e influenza è difficilmente quantificabile visto che non se ne conosce l'entità, è troppo spesso trascurato e sottostimato.
Quando ero bambino avevamo un scafo americano con 155 hp. carena linda V max 40 Mph. carena un pò sporca, piccolissime incrostazioni poco visibili se non da molto vicino e riscontrabili al tatto, v max 30 Mph.
Riguardo la v max ho già detto la mia in precedenza
Capitano di Corvetta
Furlix
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- 16/27
Si però ha detto che con la 13x15 arriva a 5500 giri. Se fosse un 90 si pianterebbe a 5000 giri (ipotizzo) e non andrebbe oltre. Il gommone è leggero, dovrebbe volare col 90
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
Capitano di Vascello
sergetto
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- 17/27
Furlix,
Mi sfugge qualcosa nel tuo ragionamento
Capitano di Corvetta
Furlix
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- 18/27
Scusate, pensavo una cosa e ne ho scritto un altra. Se fosse un 90 con un elica da 15 dovrebbe comunque raggiungere un regime piu alto.
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
2° Capo
pfr66 (autore)
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- 19/27
carena
è sporca quanto influisca non lo so appena possibile (sicuramente non prima di giugno) la faccio Pulir e valuterò un antivegetativa solo sulla carena così potro fare delle atre prove
Potenza
mi sono dimenticato di verificare sigle carburatori ... Domenica controllo ma sono convinto anche io che sia un 75
regresso
Affidandomi al calcolo presente su gommonauti

3x13 1/4x 17 11,2%
4 x 13,25x13 0% (non è possibile c'è qualche cosa che non va nei dati
3x13,5x15 17,3%

Sulla base di quanto mi dite a questo punto l'ideale sarebbe provare un elica mercury da 15 ... per verificare se riduce il regresso facendomi migliorare un pò le prestazioni.

PS ad avvalorare la tesi del 75 CV ho trovato delle prove di gommoni "senza patente" di dimensioni simili con i soliti 4cyl 999cc ed hanno prestazioni simili con carena pulita e pochi in qualche caso solo 5 cavalli in meno
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 20/27
Io dico che la mia barca con carena sporca arriva a perdere fino al 40% di vmax, imho per me se prima non pulisci bene è inutile fare tutti questi tentativi.
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
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