Elica-rotazione sul motore
bertmarc80 (autore)
- 1/15
Buongiorno
mi piacerebbe sapere se il movimento elica è corretto su yamaha 25cv
Con marcia monoleva innestata
Girando a mano l'elica a destra in senso orario gira e sfriziona saltando mentra a sinistra antiorario è rigira
Con marcia monoleva in retro accade il contrario.
É corretto?
Non dovrebbe essere sempre dura senza mai sfrizionare?
Grazie
mi piacerebbe sapere se il movimento elica è corretto su yamaha 25cv
Con marcia monoleva innestata
Girando a mano l'elica a destra in senso orario gira e sfriziona saltando mentra a sinistra antiorario è rigira
Con marcia monoleva in retro accade il contrario.
É corretto?
Non dovrebbe essere sempre dura senza mai sfrizionare?
Grazie
raptus
- 2/15
Strano mi sembra proprio, con la marcia innestata l'elica non dovrebbe girare, o almeno solo con molta fatica. Nelle condizioni della prova hai verificato se il volano ruota?
Due ipotesi
1) parastrappi andato;
2) l'inserimento marce non è corretto;
Sentiamo gli altri
Due ipotesi
1) parastrappi andato;
2) l'inserimento marce non è corretto;
Sentiamo gli altri
bertmarc80 (autore)
- 3/15
Certo, il volano gira nel senso orario corretto.
Solo che girando di mezzo giro, senti 'tac' salta poi gira e risalta. Un meccanico mi ha detto che é corretto, ma non so se ha capito. Chiedo come mai non dovrebbe essere sempre dura l'elica ruotandola a mano.
Posso inviare video
Solo che girando di mezzo giro, senti 'tac' salta poi gira e risalta. Un meccanico mi ha detto che é corretto, ma non so se ha capito. Chiedo come mai non dovrebbe essere sempre dura l'elica ruotandola a mano.
Posso inviare video
VanBob
- 4/15
In accelerazione l'elica spinge, togliendo manetta è libera di girare per effetto del flusso idrodinamico.
E' lo stesso principio dei pedali della bicicletta, finché pedali la ruota spinge, se fermi la pedalata la ruota continua a girare con il classico ticchettio.
E' lo stesso principio dei pedali della bicicletta, finché pedali la ruota spinge, se fermi la pedalata la ruota continua a girare con il classico ticchettio.
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bertmarc80 (autore)
- 5/15
Quindi é corretto e posso stare tranquillo?
Grazie
Grazie
bertmarc80 (autore)
- 6/15
Buongiorno
Non ho ricevuto risposta precisa, avevo chiesto se a marcia innestata, l'elica che gira in senso orario è sempre dura insieme al volano, oppure girandola con forza salta (questo per evitare forse che prendendo un colpo esempio un legni si rompa qualche cosa).
Grazie
Non ho ricevuto risposta precisa, avevo chiesto se a marcia innestata, l'elica che gira in senso orario è sempre dura insieme al volano, oppure girandola con forza salta (questo per evitare forse che prendendo un colpo esempio un legni si rompa qualche cosa).
Grazie
VanBob
- 7/15
Forzandola a mano nel suo normale senso di rotazione deve girare libera, al contrario deve fermarsi.
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raptus
- 8/15
@VanBob
Scusa ma devo imparare.
Almeno sul mio motore, l'albero motore è calettato direttamente sul motore verso l'alto mentre verso il piede, tramite una coppia conica, direttamente sul millerighe che porta l'elica.
Per quanto sopra quindi ruotando a mano l'elica in un verso in un verso o nell'altro con la marcia inserita (non importa quale) il volano non può che ruotare anch'esso.
Dove è che mi sbaglio?
Scusa ma devo imparare.
Almeno sul mio motore, l'albero motore è calettato direttamente sul motore verso l'alto mentre verso il piede, tramite una coppia conica, direttamente sul millerighe che porta l'elica.
Per quanto sopra quindi ruotando a mano l'elica in un verso in un verso o nell'altro con la marcia inserita (non importa quale) il volano non può che ruotare anch'esso.
Dove è che mi sbaglio?
bertmarc80 (autore)
- 9/15
Si é come capita a me.
Ma ci sono pareri discordanti.
Il mio meccanico dice che con marcia avanti, elica in senso orario sforza ma salta, antiorario sforza soltanto.
Viceversa, con retro inserita senso orario sforza senso antiorario sforza ma poi slitta.
Mi ha detto che non è facile spiegare il motivo ma è così.
A me non convince questa cosa, per me con marce inserite l'elica sia a destra che sinistra sforza ma non slitta.
Chi sa rispondere con certezza?
Ma ci sono pareri discordanti.
Il mio meccanico dice che con marcia avanti, elica in senso orario sforza ma salta, antiorario sforza soltanto.
Viceversa, con retro inserita senso orario sforza senso antiorario sforza ma poi slitta.
Mi ha detto che non è facile spiegare il motivo ma è così.
A me non convince questa cosa, per me con marce inserite l'elica sia a destra che sinistra sforza ma non slitta.
Chi sa rispondere con certezza?
VanBob
- 10/15
Non è uguale per tutti i motori, adesso non posso conscerli tutti.
Di sicuro ci sono 2 situazioni.
1) A marce inserite l'elica è sempre solidale con l'albero e non si riesce a farla girare se non facendo superare a pistoni il PMS
2) A marcia avanti inserita l'elica "scatta" ruotandola nel suo naturale senso di rotazione, mentre è solidale all'albero nel senso contrario
Non a caso avevo portato l'esempio della ruota della bicicletta, facendola girare in avanti i pedali sono fermi e si sente il ticchettio. All'indietro fa ruotare i pedali (anch'essi all'indietro).
Non sono al corrente di altre possibili situazioni.
Di sicuro ci sono 2 situazioni.
1) A marce inserite l'elica è sempre solidale con l'albero e non si riesce a farla girare se non facendo superare a pistoni il PMS
2) A marcia avanti inserita l'elica "scatta" ruotandola nel suo naturale senso di rotazione, mentre è solidale all'albero nel senso contrario
Non a caso avevo portato l'esempio della ruota della bicicletta, facendola girare in avanti i pedali sono fermi e si sente il ticchettio. All'indietro fa ruotare i pedali (anch'essi all'indietro).
Non sono al corrente di altre possibili situazioni.
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