Come fare una chiamata d'emergenza, quando lanciare un Mayday e come farlo - Tutorial. [pag. 8]
DCteddy85
- 71/96
sinceramente non ricordo il motivo dei colori ormai l ho fatto 7 anni fa il corso. scusate ma ora mi sto concentrando sulla patente e il gmdss è secondario come argomento (importante si ma c'e altro da sapere piu importante)
Gulliver (autore)
- 72/96
Non voglio assolutamente contraddire un ufficiale di marina, quello che sapevo io è che i settori verdi sono per il silenzio in fonia, alle mezz'ore 0 e 30, e quelli rossi sono per il silenzio in telegrafia, ai minuti 15 e 45.
Ovviamente siccome non ho che l'attestato per la fonia io sapevo quindi solo delle mezz'ore verdi.
Vedo che anche le istruzioni ministeriali (USMAF) parlano delle mezz'ore piene.
https://www.salute.gov.it/portale/temi/documenti/usmaf/formazione2017/Stazione_Radio_USMAF.pdf
Ovviamente siccome non ho che l'attestato per la fonia io sapevo quindi solo delle mezz'ore verdi.
Vedo che anche le istruzioni ministeriali (USMAF) parlano delle mezz'ore piene.
https://www.salute.gov.it/portale/temi/documenti/usmaf/formazione2017/Stazione_Radio_USMAF.pdf
DCteddy85
1
- 73/96
tranquillo gulliver io non son nessuno anzi devo ed ho ancora tanta voglia di imparare...come si suol dire devo ancora mangiarne di panini...
sinceramente non mi ricordo il discorso fila ma sinceramente mi hai fatto salire il dubbio rispolvero il manuale e mi informo
sinceramente non mi ricordo il discorso fila ma sinceramente mi hai fatto salire il dubbio rispolvero il manuale e mi informo
Yatar1963
- 74/96
Ognuno di noi ha la sua età, i suoi decimi e i suoi spazi più 9 meno limitati.
Si potrebbe anche fare una versione come tatuaggio???
Si potrebbe anche fare una versione come tatuaggio???
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
cilenoluca
- 75/96
Bel topic, istruttivo e utile.
Mi fa arrossire pensare a quella volta all'Elba in cui ricevetti un segnale di mayday da una barca della scuola sub.
Dopo qualche minuto, la stazione costiera non aveva risposto e, dopo il secondo annuncio, mi sono deciso di fare il mayday relay dicendo testualmente: "Compamare, hai copiato il mayday?"
Al ché "Compamare" ha risposto che stavano contattando il comandante al cellulare. Mi sono offerto di fare da ponte, ma non ce n'é stato piú bisogno.
Mi sento peró di correggere un'affermazione di qualche post fa, ossia che un uomo a mare comporti sempre un mayday. Lo dico perché me lo hanno chiesto durante la prova pratica d'esame a mare.... ebbene, nel caso in cui l'uomo a mare sia giá deceduto, vengono meno i requisiti di urgenza del mayday e non va utilizzato. Almeno cosí mi dissero...
Mi fa arrossire pensare a quella volta all'Elba in cui ricevetti un segnale di mayday da una barca della scuola sub.
Dopo qualche minuto, la stazione costiera non aveva risposto e, dopo il secondo annuncio, mi sono deciso di fare il mayday relay dicendo testualmente: "Compamare, hai copiato il mayday?"
Al ché "Compamare" ha risposto che stavano contattando il comandante al cellulare. Mi sono offerto di fare da ponte, ma non ce n'é stato piú bisogno.
Mi sento peró di correggere un'affermazione di qualche post fa, ossia che un uomo a mare comporti sempre un mayday. Lo dico perché me lo hanno chiesto durante la prova pratica d'esame a mare.... ebbene, nel caso in cui l'uomo a mare sia giá deceduto, vengono meno i requisiti di urgenza del mayday e non va utilizzato. Almeno cosí mi dissero...
ubi
- 76/96
Scusa Luca, ma chi si prende la responsabilità di stabilire per certo un avvenuto decesso?
Nel protocollo del soccorso sono ben pochi i casi in cui si può affermare per conclamata una tale situazione, a memoria me ne vengono in mente solo due, ma al massimo possono essere tre o quattro.
Ciao,
r.
Nel protocollo del soccorso sono ben pochi i casi in cui si può affermare per conclamata una tale situazione, a memoria me ne vengono in mente solo due, ma al massimo possono essere tre o quattro.
Ciao,
r.
Gulliver (autore)
- 77/96
Beh uomo a mare significa uomo “vivo” in mare, un povero corpo già morto non lo è più e quindi sono d’accordo che non sia il caso di mayday.
Per fortuna non ho avuto questa esperienza, ma, a parte il caso evidente di cadaveri, finché c’è la possibilità di considerarlo vivo va lanciato il mayday.
Invece rilancio quello che ha detto Yatar, prima il timone e poi il VHF, se nessun altro fosse in grado di manovrare non perderei tempo con il VHF e cercherei il recupero. Se la manovra consentisse un buco di un minuto lancerei l’allarme.
Per fortuna non ho avuto questa esperienza, ma, a parte il caso evidente di cadaveri, finché c’è la possibilità di considerarlo vivo va lanciato il mayday.
Invece rilancio quello che ha detto Yatar, prima il timone e poi il VHF, se nessun altro fosse in grado di manovrare non perderei tempo con il VHF e cercherei il recupero. Se la manovra consentisse un buco di un minuto lancerei l’allarme.
andryb
- 78/96
Ricordo che all'esame per la patente nautica si eseguiva la simulazione del recupero dell'uomo in mare (credo la si faccia tuttora).
Rammento che, oltre la manovra Williamson, occorreva impartire ordini orali e richiamare la posiziane
Mai mi è stato detto che occorresse anche eseguire contemporaneamente la chiamata di soccorso per VHF (qualora presente a bordo).
Rammento che, oltre la manovra Williamson, occorreva impartire ordini orali e richiamare la posiziane
Mai mi è stato detto che occorresse anche eseguire contemporaneamente la chiamata di soccorso per VHF (qualora presente a bordo).
Gulliver (autore)
- 79/96
L’abbiamo scritto. Non se parlano i ministeri.
cilenoluca
1
- 80/96
ubi ha scritto:Scusa Luca, ma chi si prende la responsabilità di stabilire per certo un avvenuto decesso?
Nel protocollo del soccorso sono ben pochi i casi in cui si può affermare per conclamata una tale situazione, a memoria me ne vengono in mente solo due, ma al massimo possono essere tre o quattro.
Ciao,
r.
Se l'uomo in questione galleggia a pancia sotto ed é immobile, bhé, allora mi sa che se ne é andato "all'alberi pizzuti" (come si dice dalle mie parti....)
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