È adeguato un 6cv per uno smontabile di 3,4 mt [pag. 4]

Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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Un due tempi di bassa potenza rimane molto competitivo rispetto al pari potenza a 4 tempi. Pesa molto di meno, e più semplice ed economico nella manutenzione e, a conti fatti, non consuma tanto di più. Anche perchè con 10-15 cv e meno di quattro metri di gommone, non farai grandi traversate.
L'unica raccomandazione è che sia un 2T di ultima generazione a basso consumo di olio, e che l'olio sia a basso impatto ambientale.
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
2° Capo
mimmoox
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- 32/49
Ciao, ti porto la mia esperienza:
ho uno smontabile da 330 con chiglia gonfiabile, motorizzato con un honda bf15 4t.
Con a bordo 2 adulti e 2 bambini, dotazioni 3 miglia e armamentario vario da spiaggia (stima sui 300 kg tot) plana senza indecisioni e prende i 17 nodi con mare calmo (rilevati con orologio garmin). L'anno scorso l'ho usato con un Honda 5cv 4t prestatomi da un amico, ma non planava nemmeno quando ero da solo e raggiungeva al massimo 5 nodi.
Per movimentare il motore ho costruito un carrello che mi permette, da solo, di posizionarlo direttamente sul gommone e rimuoverlo senza doverlo mai sollevare. Lo porto così dal giardino fino in spiaggia (circa 300mt di percorso) senza nessuna difficoltà.
ti allego un paio di foto, intanto carico su youtube anche un video del monta/smonta
re: È adeguato un 6cv per uno smontabile di 3,4 mt

re: È adeguato un 6cv per uno smontabile di 3,4 mt
Bestway mirovia pro 330 + Honda BF15
Capitano di Fregata
alexpix
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- 33/49
Secondo me non conviene risparmiare 5 kg e rinunciare a metà della potenza.
Piuttosto prenderei il Selva monocilindrico che pesa 30 kg e ha 10 cv.
2° Capo
mimmoox
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- 34/49
come promesso, ecco il video del monta/smonta:
Bestway mirovia pro 330 + Honda BF15
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 35/49
Complimenti, una vera genialata Thumb Up
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sottocapo
Croc (autore)
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- 36/49
Ciao, grazie dei consigli, nel caso fossimo di norma in 2 / 3 adulti leggeri (65 kg ca) e saltuariamente in 4 il 32 può andar bene?
Il 6 cv l'ho scartato come pure il Selva 15 cv mono di cui non ho letto recensioni tranquillizzanti. Devo indirizzarmi sul 10 cv o 15 cv, ma se sono con mia moglie e devo fare il monta smonta dall'auto, temo che un motore che supera i 30 kg diventa impegnativo per non dire non fattibile.
Sottocapo
Croc (autore)
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- 37/49
Ciao, il tuo amico ha il t32 con pagliolato in alluminio o è il tutto gonfiabile, che pesa meno?
con il bf10 da 10 cv plana con 210 kg di persone, 40 kg gommone, 60 kg tra motore e serbatoio e accessori, sono giusti i calcoli?
sono ansioso di sapere il tuo varo...Wink così ho qualche riscontro in più

Ciao
Sottocapo
Croc (autore)
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- 38/49
La realizzazione di Mimmo é eccezionale, quando avevo visto il 15 cv Mercury 2t il proprietario aveva una trasportino molto easy, comodo solo per spostamento da un posto ad un altro, ben altra cosa, se si riesce anche ad adattarla anche per smontarlo e montarlo dall'auto avrei risolto i problemi del peso.
Se trovo il motore ti chiederò, se non ti secca, un disegno.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
palomar
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- 39/49
Ciao, sono possessore di un selva T380 vib con selva 20 cv 4 tempi.
Ovviamente anche io ho diversi problemi per spostare il motore.... La struttura che hai studiato è un tuo progetto? O si trova in vendita?
Potrei avere qualche dritta su come fabbricarlo? Grazie
Marco P.
2° Capo
mimmoox
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- 40/49
l'ho progettata prendendo ispirazione da un altra realizzazione vista qui nel forum:

https://www.gommonauti.it/viewtopic.php?p=1296226&highlight=motore#1296226


a cui ho apportato qualche modifica:
- le ruote più ciccione per poterlo portare sulla sabbia senza troppa fatica
- il bloccaggio con sganci a ginocchiera al posto dei pomelli a vite per rendere il monta-smonta più veloce
- una base di appoggio maggiore per dare più stabilità al tutto e poterlo utilizzare anche per tenere il motore a riposo

La struttura è in ferro saldato (male) ad elettrodo, e le ruote scorrono su due manicotti a sfere recuperati dal fondo di una scatola in garage.

Ho dovuto far realizzare due flange in inox al taglio laser per adattare i manicotti ai cerchi ruota.

Non ho un disegno, in quanto l'ho costruito "attorno" al motore prendendo una misura alla volta.

Tempo di caricarle e vi posto qualche foto in più.
Bestway mirovia pro 330 + Honda BF15
Sailornet