Selva capri 6cv nuovo Vs johnson 6 cv usato del '92

Comune di 1° Classe
blackcode (autore)
Mi piace
- 1/14
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum , sono alle prime armi con la nautica e già mi trovo davanti ad un grande problema,ossia, quale motore scegliere. Mi hanno regalato un gommone della Eurovinil di 2,65 che dopo 10 anni di inutilizzo ho rimesso alla luce. Adesso sto scegliendo un piccolo motore per andare a pesca a traina sottocosta. Il massimo che può portare è un 7 hp ma da quello che ho capito in giro non ne fabbricano più quindi stavo optando per un 6 hp a 2 tempi marcato Selva Capri... quindi mi sono girato qualche rivenditore selva di Roma: il primo voleva 755euro poi girando sono riuscito a trovarlo a 700euro UT , che non è male. Continuando con il giro di concessionari ho trovato un rivenditore che me lo sconsigliava perchè secondo lui è un motore che da tanti problemi: vibrazioni e non gira bene il timone mentre navighi; da quello che ho capito questo signore dice che ha un cuscinetto che non vale niente …mah…voi ne sapete qualcosa? Sad ...... mi diceva anche che per i pezzi di ricambio è un problema perchè se si rompe qualcosa i selva vanno per le lunghe… (premetto che questo rivenditore il motore nn l'aveva disponibile e che se volevo il selva me lo avrebbe ordinato… cosa che mi è risultata un pò strana dato che girando su internet ho capito che i selva che vendono nei negozi sono solo quelli rimasti in magazzino, dato che, la casa non li produce più.....però questa sua affermazione mi ha messo qualke dubbio dato che nonostante fosse un rivenditore e meccanico selva me ne parlava male Think ..... consigliandomi un motore usato johnson 6 cv del '92 a 600euro.) Anche se so che il johnson è un ottimo motore essendo questo però un motore usato da 7 anni e nn so come in realtà sia stato usato io a queste condizioni tornerei sui miei passi optando di nuovo per il selva dato che è nuovo.....nn so se magari il rivenditore parlava male del selva per dare via il johnson…

Ragazzi non so cosa fare!!!! Premetto che userei il gommone massimo una decina di volte all'anno. Se poi, in realtà ,non da nessun problema allo specchio di poppa per le vibrazioni e il timone gira bene....(magari con un pò di grasso in più) io opterei per il selva capri a 2tempi dato che è un motore nuovo......
C'è qualcuno sul forum che ha avuto il selva capri a 2 tempi e sa consigliarmi bene?
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 2/14
Il venditore è chiaramente interessato nei suoi "consigli", però non è che sbaglia di tanto.
Il Selva è monocilindrico( quindi vibra parecchio) , odia l'acqua di mare e lo star fermo in cantina ( si corrode). Se pensi di usarlo solo sul lago, è perfetto, in mare mica tanto.

Però i ricambi sono economici e, se il conce ha voglia di sbattersi un pò, con consegna rapida.

il Johnson è un'altro pianeta, sia come motore ( bicilindrico e derivato da un 8 ) sia, ahimè, come costi dei ricambi... però difficilmente si rompe.

600€ per un motore di quasi vent'anni mi sembrano parecchi.... a meno che non sia praticamente come nuovo e con garanzia.

Se riesci a "tirare" sul prezzo, io prenderei il Johnson... come investimento è senz'altro più duraturo.

Però per un 2,65.... già un 4 mi pare sufficiente...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Guardiamarina
hasby
Mi piace
- 3/14
Ciao,

per la mia open di 5mt ho comprato come motore aux il Selva capri 6HP cambo lungo 680E. Stava in offerta fine Maggio c.a. E' un ottimo compromesso tra qualità prezzo. Mi trovo benissimo. Per traina è perfetto e.....consuma poco.

Le vibrazioni si è vero ci sono ma, devo dire che io ho usato un prolungamento di staffa pertanto se l'avessi montato allo scafo...sono quelle tradizionali di un monocilindro. Aumentando i giri le vibrazioni sono sopportabili. E poi tre anni di garanzia. Nuovo....No a fronte dei diversi suggerimenti fatti anche da amici meccanici io opterei 100 volte per Selva.

Motore usato 600Euro di 16 (sedici) anni ??????? :shock:
Motore nuovo 680Euro tre anni di garanzia..... :D

Sapevo anche che i due tempi li stanno ritirando dalla piazza pertanto affrettati perche' chi si ritroverà un motore nuovo a due tempi avrà un investimento e rivalutazione per i prossimi anni.
Utente allontanato
Darth Monk
Mi piace
- 4/14
Il Selva 6 Cv Capri l'ho smontato proprio ieri per un ispezione.

Il monocilindrico è di una semplicità disarmante, tutto a vista, hai la possibilità di metterci mano anche non sapendo nulla di meccanica, risulta tutto intuitivo.

Riguardo alle vibrazioni, è davvero insopportabile, e anche rumoroso (tanto che ieri la mia compagna l'ha accostato all'ape della Piaggio !! )

La spinta è discreta, e i consumi davvero irrisori.

Meccanicamente è valido, ruota a 360 ° ma ha anche la retro.

La cura dei particolari non manca: ha anche la washing screw.

La spinta è vigorosa, anche se si sale parecchio di giri (aumento vibrazioni e rumorosità)

La messa in moto è ruvida e bisogna insistere un pò, ma alla fine parte.

Le finiture di alcuni componenti sono di scarsa qualità, come il tubo della benzina in semplice gomma.

Nel complesso è un motore ruvido ma efficace.

Sull'affidabilità ti saprò dire dopo l'estate !

Ciao
Lomac 500 + Honda BT40 + Ellebi 522
2° Capo
Carcadon
Mi piace
- 5/14
600 euro per un 6 cv di 17 anni fa sono proprio tanti.

calcola poi che il 6 cv della johnson se è bicilindrico peserà 12-13 kg in più rispetto al selva capri che è mono.

Sulle vibrazioni è vero che ci sono perchè sono proprio i mono che vibrano e fanno più rumore. Anche i 4 tempi vibrano e fanno rumore, di quelli che ho visto sui 4-5 6 cv solo i suzuki mi paiono leggermente più silenziosi.

Dipende da come devi usare il motore, se lo lasci attaccato al gommo e non lo devi trasportare il 6 cv john vabene, ma se lo devi spostare a mano inizia a pensare che un motore che pesa più di 30 kg inizia ad essere tostissimo da muovere.

Io col mercury 4 t che ne pesa 25 faccio na bella fatica, credevo fosse più semplice la cosa. Di più non credo che ce la farei perchè poi iniziano a farti male le mani , soprattutto se te lo devi incolare per parecchi metri.
Utente allontanato
Dolcenera
1 Mi piace
- 6/14
Carcadon ha scritto:
600 euro per un 6 cv di 17 anni fa sono proprio tanti.

calcola poi che il 6 cv della johnson se è bicilindrico peserà 12-13 kg in più rispetto al selva capri che è mono.


Nope.

Il bello è proprio lì... il selva ha le fusioni molto massicce, il Johnson ha molte parti in plastica...

la differenza è poca roba... 22 kg il Capri contro 27 del Johnson. 5 kg davvero ben spesi.

Comunque concordo ( e l'avevo già detto) che è caro.

Wink
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
2° Capo
Carcadon
Mi piace
- 7/14
Allora se pesa 27 è una cosa ancora fattibile..... però mi sembra strano un due cilindri solo 27 kg. il mercury 2 cilindri 6 cv pesa intorno ai 35.

cmq 27 per esperienza ti dico che sei al limite dell atrasportabilità a mano. oltre diventa un supplizio. io per trasportarne 25 mi afccio un bel sedere, e sono pure bello allenato e sportivo.
Comune di 1° Classe
blackcode (autore)
Mi piace
- 8/14
Grazie ragazzi per i consigli che mi avete dato….beh il peso sarebbe un grande problema perche il gommone lo trasporto sul tetto della macchina quindi il motore lo devo togliere e rimettere ogni volta Flex e dopo i 24 kg diventa un pò pesante. Think
600 euro per un motore di 17 anni sono tanti anche se il rivenditore lo ha aperto davanti a me e dentro era nuovo; soltanto la parte esterna era un pò rovinata perchè il vecchio proprietario lo usava come ausiliario purtroppo da quello che ho capito i motori fuoribordo costano tanto anche dopo tanti anni.
Motori usati non se ne trovano molti in giro per poter scegliere ..... Sad voi conoscete qualcuno che vende un pò di motori usati sempre sui 6 cavalli nei dintorni di Roma però vorrei rimanere sempre su una spesa di 700 euro magari con meno anni…Voi pensate che trovo qualcosa su marche come Jonson ,Honda e Yamaha se giro qualche rimessaggio di Ostia e Fiumicino altrimenti alla fine mi faccio il Selva Capri.
Ho trovato un video sembra un piccolo trattore la cosa più importante è che vorrei trovare un motore affidabile che anche con le dovute manutenzioni non mi lascia in mare…… Blink

https://www.youtube.com/watch?v=02ImNeksgrU
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 9/14
blackcode ha scritto:
Grazie ragazzi per i consigli che mi avete dato….beh il peso sarebbe un grande problema perche il gommone lo trasporto sul tetto della macchina quindi il motore lo devo togliere e rimettere ogni volta Flex e dopo i 24 kg diventa un pò pesante. Think
600 euro per un motore di 17 anni sono tanti anche se il rivenditore lo ha aperto davanti a me e dentro era nuovo; soltanto la parte esterna era un pò rovinata perchè il vecchio proprietario lo usava come ausiliario purtroppo da quello che ho capito i motori fuoribordo costano tanto anche dopo tanti anni.
Motori usati non se ne trovano molti in giro per poter scegliere ..... Sad voi conoscete qualcuno che vende un pò di motori usati sempre sui 6 cavalli nei dintorni di Roma però vorrei rimanere sempre su una spesa di 700 euro magari con meno anni…Voi pensate che trovo qualcosa su marche come Jonson ,Honda e Yamaha se giro qualche rimessaggio di Ostia e Fiumicino altrimenti alla fine mi faccio il Selva Capri.
Ho trovato un video sembra un piccolo trattore la cosa più importante è che vorrei trovare un motore affidabile che anche con le dovute manutenzioni non mi lascia in mare…… Blink

https://www.youtube.com/watch?v=02ImNeksgrU

con 400€ dovresti trovare abbastanza facilmente il 5 yamaha che ha più o meno le stesse caratteristiche del Selva... ma nel sale ci sguazza tranquillo... Wink
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ALLGYMNOS
Mi piace
- 10/14
Darth Monk ha scritto:
Il Selva 6 Cv Capri l'ho smontato proprio ieri per un ispezione.

Il monocilindrico è di una semplicità disarmante, tutto a vista, hai la possibilità di metterci mano anche non sapendo nulla di meccanica, risulta tutto intuitivo.

Riguardo alle vibrazioni, è davvero insopportabile, e anche rumoroso (tanto che ieri la mia compagna l'ha accostato all'ape della Piaggio !! )

La spinta è discreta, e i consumi davvero irrisori.

Meccanicamente è valido, ruota a 360 ° ma ha anche la retro.

La cura dei particolari non manca: ha anche la washing screw.

La spinta è vigorosa, anche se si sale parecchio di giri (aumento vibrazioni e rumorosità)

La messa in moto è ruvida e bisogna insistere un pò, ma alla fine parte.

Le finiture di alcuni componenti sono di scarsa qualità, come il tubo della benzina in semplice gomma.

Nel complesso è un motore ruvido ma efficace.

Sull'affidabilità ti saprò dire dopo l'estate !

Ciao


Ciao volevo sapere come è andato il test sull'affidabilità del Selva.
Se puoi rispondermi ti ringrazio in anticipo
Sailornet