È adeguato un 6cv per uno smontabile di 3,4 mt

Sottocapo
Croc (autore)
Mi piace
- 1/49
Ciao a tutti, sono indeciso tra due gommoni usati Quicksilver, entrambi di 3,4 mt, uno tutto gonfiabile con un Johnson 4t da 6 cv e l'altro sempre gonfiabile ma con pagliolato in alluminio e Mercury 2t sempre da 6 cv, il quesito è bastano 6 cv se si è in 2/3 adulti (peso medio 65 kg), ipotizzando un uso lago ma soprattutto mare, costeggiando in cerca di spiaggette, probabilmente in Croazia, zona isola Pag, Zara e Sebenico o rischio di non tornare? grazie dell'aiuto,
Tenente di Vascello
newfoundlander73
Mi piace
- 2/49
Ciao, avevo un gonfiabile di 3metri (vedi linea di firma) con pagliolato di alluminio con un 6 cv 4T. No, non ci pensare ad andare in tre con 6CV, va bene al lago ( sempre se non parliamo di un Lago enorme Rolling Eyes e stai sempre sotto costa e meteo buono), ma al mare... beh ... arrancherai molto e se si alza un pochino sono dolori. Il tender regge molto bene il mare, ma il motore è troppo piccolo !!! Il suo è un 15cv 2T e voli o 10CV 4T e ti divertirai molto ! Però come sempre detto devi valutare i pesi per trasportarlo.
Se te ne vuoi rendere conto cerca anche su youtube , ci sono parecchi video su HOnWave T30 o T35 e vedi il motore che montano.
ex - Honwave T30 , Yamaha 6CV 4T
ex -Arkos 507 Honda BF40A 4T
Marinello Fisherman 19 - Mercury 100 EFI
Sergente
isocaptain
Mi piace
- 3/49
Io avevo uno smontabile con pagliolato in alluminio di 3,60 metri con evinrude 8 cv 2 t. In due andava una meraviglia e ti divertivi un mondo, anche con mare un po' increspato (ma non troppo!). Quando però iniziavamo a salire in 3 o quattro il povero 8 cv iniziava a patire un po'... fossi in te opterei per qualcosina in più di 6 cv (che comunque va bene se fai solo sottocosta con lago/mare forza olio e non hai pretese).
Le barche a motore vanno a gonfie vele anche senza vento.
Hellas Paradise 16 sf - xr lightning 40
Capitano di Fregata
alexpix
Mi piace
- 4/49
Io ho fatto parecchia costa in Croazia con un 2,4 metri con 5 cv (e anche con un 2,3 cv) in due persone e non ho mai avuto problemi a rientrare, naturalmente tenendo conto delle previsioni e non allontanandomi piu' di 5 miglia dalla base.
P.s. immagino tu sia al corrente ma, lo scrivo anche per chi leggesse questo topic e non lo fosse che, sopra i 3 metri e 5 cv serve la patente.
Sottocapo
Croc (autore)
Mi piace
- 5/49
Grazie, in Croazia negli ultimi anni noleggiavo una barca di un 3 mt abbondanti con un Yamaha 6 cv 4t ed era un chiodo, il ritorno faceva penare, speravo fosse meglio su un gommone. Non si riescono a potenziare, tipo da 6 a 9/10 cv?
Sottocapo
Croc (autore)
Mi piace
- 6/49
Ciao, io in Croazia ho noleggiato barchetta di 3 mt con un 6 cv, vuoi dire che se mi fermavano erano dolori? Il noleggiatore le spacciava per senza patente.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Dodo 73
Mi piace
- 7/49
Io dopo aver dato la mia northstar 190 con motore principale,sono rimasto con il motore ausiliario da 10 cv che ho montato Sun un tender osculato 3,3 con chiglia in VTR.....è una ottima accoppiata......però io esco solo sul gommoncino e ci faccio traina col vivo a 10 mi di acqua (pesca al Serra) o un po’ di bolentino a 20 mi di acqua.......il mare obbligatoriamente piatto......dipende tutto dall’ uso che ne devi fare.......se conosci il mare lo rispetti......qualsiasi cosa fai falla sempre in sicurezza.......il mare non perdona
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
Mi piace
- 8/49
Un gommone da 3.40 quanto pesa? Diciamo un 25 kg, aggiungiamo 10 kg di benzina , 5 di ancoretta, cinture di salvataggio e ammenicoli vari. Tre persone da 70 kg (magrolini) ciascuno, non contiamo esche e attrezzatura da pesca.
Arrivi a 250 chili, che diviso 6 cavalli fa più di 40 chili per cavallo. Non bastano (i cavalli).
La targhetta del gommone cosa indica come potenza massima? Là intorno devi stare.....
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Sottocapo
Croc (autore)
Mi piace
- 9/49
Ciao, Il gommone pesa 40 kg buoni, la targhetta recita max 15 cv, per cui è meglio stare al max, anche un 10 cv potrebbe non essere sufficiente? Ma un 15 cv 2t pesa 35 kg, si riesce a caricare e scaricare dall' auto e montarlo sul gommone, da soli, non posso contare molto sulla moglie e sul possibile ospite.
Tenente di Vascello
newfoundlander73
1 Mi piace
- 10/49
Ciao, ma che uso ne devi fare ? monti e lasci montato per tutta la vacanza ?

Da solo un 6cv 4T si porta ( circa 28 kg, l'ho fatto per due anni). Mentre per il Tender è un casino, scordati di portarlo sgonfiato a mare (occupata tanto spazio, ma tantooooooo e non lo riesci ad afferrare. Lo devi scaricare dalla macchina e poi gonfiare). A quel punto con le ruote dietro lo sollevi davanti e lo porti a mare e dopo metti il motore.
Considera che per gonfiarlo ( prendi un gonfiatore elettrico che a dispetto di un po' di rumore ti risparmi un po' di tempo e fatica) ci vogliono 10 minuti abbondanti.

Ti dico che io mi trovato bene se ero in due a tenerlo sul tetto dell'auto gonfiato (la cosa migliore) e poi vicino ad uno scivolo o spiaggia corta e compatta . Da solo non riesci a metterlo sul tetto, è troppo ingombrante.

O se da solo andavo a mare nei pressi di uno scivolo, in pratica scaricavo, gonfiavo, poi con le ruote dietro lo mettevo a mare e poi portavo il motore. Al ritorno l'inverso. Mi ci sono divertito molto, ma era faticoso pur essendo allenato e.... purtroppo anche da solo (con attrezzatura pescasub e solite cosette) i 6Cv spesso non mi facevano andare in planata e quindi max 4-5 nodi !

40Kg sono tanti (e non sono comodissimi da portare), fai una prova.

re: È adeguato un 6cv per uno smontabile di 3,4 mt


re: È adeguato un 6cv per uno smontabile di 3,4 mt
ex - Honwave T30 , Yamaha 6CV 4T
ex -Arkos 507 Honda BF40A 4T
Marinello Fisherman 19 - Mercury 100 EFI
Sailornet