Mercury 200 ve fourstroke: strumentazione di serie. [pag. 3]

Sergente
michele8gr
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- 21/27
Ciao Aureliods, e scusate se offtopic, in questi giorni organizzerò prova e test del Verado300 prima di acquistare. Ho visto che sei full Mercury e che sei delle mie zone .
Consiglio su meccanico di fiducia ? Nel caso puoi consigliarmi qualcuno ?

Grazie in anticipo
Capitano di Vascello
aureliods
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- 22/27
PochiMaBuoni ha scritto:
@aureliods. Sarei ben felice di seguire il tuo consiglio, ma quanto a budget non mi pare sarei allo stesso livello.
Garmin 923xsv + trasduttore gt56 (su questo datemi un consiglio ... mi interessa soprattutto una buona visione entro 50/80 metri) + gateway nmea per i motori (ne basta uno per entrambi, giusto?) sarei intorno ai 2.000,00 tutto compreso.
Per il NSS9 Evo3 S credo ci vorrebbe il 50% in più non credi?.
E poi non sarebbe comunque necessario il vessel link? (Che costa un altro sproposito. A mio modesto ......


No, non sono d'accordo mi spiace. Ma il mezzo è tuo e devi fare come ritieni opportuno, qua sul forum puoi ricevere le idee degli altri, poi la decisione resta la tua.

A listino l' NS9EVO3S (NDR: la versione S è già la versione 2021 rilasciata a fine settembre 2020) costa a listino € 2499, il trasduttore Active Imaging 3-IN-1 costa a listino 338,77 per totali € 2837,77. Se ipotizzo il 30% di sconto ritorno a € 1986. Devo aggiungere chiaramente l'interfaccia Link all'ordine dei motori e ci vogliono altri € 800/900. Il totale arriva tra i € 2800/2900. Dal tuo punto di vista circa il 50% in più mi dirai, ma parliamo di altra attrezzatura installata a bordo. Voglio però chiarire una cosa, io NON ho mai scritto che il Garmin 923 xsv non sia un apparato di livello, ma è l'implementazione sul tuo battello che fa diventare tutt'altra cosa l'installazione. Non posso credere che dopo un acquisto di un battello del genere, la differenza di € 800/900 sia invalicabile.

Gulliver ha scritto:
Sono d’accordo con quanto dici sulla mancanza di comunicazione di Mercury. È un po’ difficile capire come funzionano gli strumenti e bisogna documentarsi un po’ in giro.

Credo sia voluta la cosa, proprio per stimolare le idee e farti recare dai concessionari, che sapranno sicuramente dare tutte le informazioni necessarie.
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Capitano di Vascello
aureliods
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- 23/27
michele8gr ha scritto:
...
Consiglio su meccanico di fiducia ? Nel caso puoi consigliarmi qualcuno ?...


Beh che dirti, qua il forum ha sottoscritto una sponsorizzazione con un concessionario che tratta Nuova Jolly ed anche Mercury, chi meglio di lui ?

https://www.gommonauti.it/ptopic111890_presentazione_di_nautica_cesare.html
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
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NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
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Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 24/27
Assolutamente d'accordo sul contatto col conce autorizzato.
Puoi anche sentire quello di zona a cui affiderai poi la manutenzione.

@aurelio: che intendi con "Non comandi il motore"?
Che es. non posso settare ore, consumi ecc?
Perché vorrei togliere tachimetro e contagiri usando solo il Garmin con Nmea2000
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Vascello
aureliods
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- 25/27
Yatar1963 ha scritto:
@aurelio: che intendi con "Non comandi il motore"?
Che es. non posso settare ore, consumi ecc?
Perché vorrei togliere tachimetro e contagiri usando solo il Garmin con Nmea2000


Fabio rileggi bene i messaggi di pag 2 di questo topic. LEGGERE i dati in N2K sono certo che lo facciano i componenti che hai deciso di prendere, non puoi SCRIVERE (tramite N2K ed i componenti che hai preso) perché ti manca l’interfaccia Mercury, che nel tuo caso è il contagiri e/o il contamiglia (oppure l’Sc5000 nel caso di Gulliver), mediante i quali puoi dare “ istruzioni “ al motore. Questa interfaccia nei nuovi motori è la Vessel Link se non si vogliono installare gli strumenti tradizionali ma si vuole installare un display.
Credo, ma non sono certo e mi informerò a breve, il tuo motore senza il contagiri e/o il contanodi manco si avvia.
Chiaramente per chi vuole fare la consolle senza il contagiri e contanodi (come vuoi fare tu) può farlo ugualmente, fissando in zona nascosta sotto il cruscotto gli apparati(contagiri e contanodi), così da avere in plancia solo il display e leggere in N2K cosa succede. L’elettronica del motore, vede presenti gli strumenti (contagiri e contanodi) e non ti da il messaggio d’errore.
Infine per farti un paio di esempi di cosa intendo di “ scrivere “:
-Segnalare alla centralina di aver eseguito il tagliando alle ore prescritte;
-usare la funzione troll;
-incrementare la velocità in caso di cruise co trim attivo;
Ma ci sono tante ma tante cose ancora.
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
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Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Tenente di Vascello
robertopi
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- 26/27
@michele8gr
Se vuoi posso consigliarti quello che mi faceva la manutenzione al mio optimax, a mio avviso onesto, nel senso che era nella norma (non si pestano i piedi tra di loro) ma soprattutto bravissimo e disponibile sempre.
Nel caso preferisco farlo in privato
saluti
Sailornet