Anomalia Strumentazione Mariner Optimax 200 HP

Sergente
folgorefg (autore)
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Buongiorno a tutti,
mi sta succedendo qualcosa di strano al mio Mariner Optimax 200 Hp. Prima di farlo vedere a qualcuno vorrei un Vs parere.
uando giro la chiave del qudro sento regolarmente il beep del check, la strumentazione ( contagiri, contanodi, livello carburante, livello olio, smartcraft) si accende e dopo pochi secondi si spegne.
Ma nonostante sia spenta il gommone va regolarmente.
Cosa potrebbe essere?
Tenente di Vascello
Seafire
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folgorefg ha scritto:
Buongiorno a tutti,
mi sta succedendo qualcosa di strano al mio Mariner Optimax 200 Hp. Prima di farlo vedere a qualcuno vorrei un Vs parere.
uando giro la chiave del qudro sento regolarmente il beep del check, la strumentazione ( contagiri, contanodi, livello carburante, livello olio, smartcraft) si accende e dopo pochi secondi si spegne.
Ma nonostante sia spenta il gommone va regolarmente.
Cosa potrebbe essere?

non vorrei sparare una boiata, ma non potrebbe essere "l'avviso" che devi fare il tagliando???
sul suzuki c'e' un fastidiosissimo bip bip che continua finche' non fai la procedura di disattivazione... puo' essere che sul mariner fuonzioni cosi'????
Ciao ciao
A.
Capitano di Corvetta
coccos1224
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- 3/6
non ho capito bene...ma ti si spenge tutta la strumentazione o solo lo smart craft?
controlla tutti i cablaggi soprattutto quello dello smart craft alcune volte hanno problemi di falsi contatti
Solemar 32 oceanic, 2x250 suzuki
Sergente
folgorefg (autore)
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- 4/6
si spegne tutta la strumentazione incluso lo smartcraft.
Contrammiraglio
stinger
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- 5/6
per prima cosa darei una disossidata con spray ai contatti dei connettori elettrici, in particolar modo a quello che porta l'alimentazione elettrica
ciao
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 6/6
Felice Ciao a tutti, ascolta Io posseggo quel tipo di strumentzione, se alzi il cruscotto troverai che tutti gli strumenti sono collegati tra loro in serie, siccome quel tipo di strumentazione che hai tu è digitale anche se gli indicatori a parte lo samrt sono del tipo simile agli analogici, che si interrompano tutti basta che lo faccia il primo e a seguire per tutti.
Una cosa molto importante detta strumentazione risente molto del fastidio che può provocargli la rotella misura velocità esterna (controllane bene i cablaggi dal sensore fino alla sua fine) oppure se disponi di serbatoio acciaio inox controlla bene la messa a massa. Certo è che la strumentazione se inizialmente funziona e poi si interrompe è soltanto un problema di cablaggi, c.que il tutto è verificabile attaccando la diagnosi Mercury alla ECM Motorola, ovvero sulla centralina che gestisce il tutto che si trova nel motore sulla parte di tribordo infatti registra ogni minimo errore.
C.que, puoi fare anche tu una cosa semplice, ovvero una piccola prova, vedrai lì sulla centralina troverai una serie di tre connettori rettangolari con innesto a doppio fermo (basta che stringi il connettore da entrambi i lati e si toglie facilmente) e inondali di WD 40 sia i connettori che hanno alloggiamento piedini femmina, sia gli alloggiamenti in centralina che hanno piedini a vista. Potresti così risolvere eventuali casi di piccola ossidazione.
Oppure seconda piccola prova esiste sotto il braket del motore un piccolo cablaggio che altri non è che il sensore trim, anche lì WD 40 a go' go' in quanto facilmente ossidabile dal sale.
Ti assicuro comunque che l'elettronica di questi motori è abbastanza robusta ed affidabile, a volte basta un piccolo intervento di manutenzione fai da tè per risolvere piccoli problemucci.
Spero di esserti stato di aiuto, c.que rimango a disposizione. Ciao
Sailornet