Kardis 570 Fox e Mercury FourStroke 115

Comune di 1° Classe
CASAGLI (autore)
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- 1/11
Ciao gommonauti, ho acquistato quest'anno un nuovo gommone kardis 570 Fox (che prevede da certificato di omologazione come massima motorizzazione un 115 cv) ed un nuovo motore Mercury FourStroke 115 GL. Ferma restando la potenza forse eccessiva su questo gommone ho riscontrato un inconveniente (credo sia tale) all'inclinazione del motore che non mi consente di manovrare col trim nel senso che naviga a zero, e come lo alzo un po va subito fuori giri non consentendomi di effettuare le consuete manovre di trim di partenza e planata...
ho fatto installare un cuneo che ha dato un piccolo contributo positivo ma non cambia di molto...
Il motore è montato sull'ultimo buco in alto disponiibile.
Ora non saprei se quanto sopra costituisce un problema o meno perchè comunque il gommone naviga bene, plana immediatamente e a 3500 giri va già a 22/25 nodi senza sforzo a beneficio dei consumi... Chiedo pertanto vs opinione in quanto l'installatore da una parte ed il costruttore dall'altra ovviamente minimizzano..
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VanBob
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- 2/11
Il cuneo non ti alza il motore, ti da l'illusione di avere il trim più alto poiché di base inclina il motore.
Il tuo motore è troppo alto o usi un'elica sbagliata.
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CASAGLI (autore)
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- 3/11
grazie per la risposta... L'elica è quella di serie cerchèrò di capire come fare a provarne una diversa... per quanto riguarda il Motore è un gambo lungo e come dicevo è già montato sull'ultimo buco della ghiera non saprei come abbassarlo ancora..
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VanBob
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- 4/11
Mostra qualche foto dell'altezza della piastra antiventilazione.
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CASAGLI (autore)
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- 5/11
Ecco la foto del motore installato sullo specchio di poppa..

re: Kardis 570 Fox e Mercury FourStroke 115
[/img]
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CASAGLI (autore)
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- 6/11
altra angolazione..
re: Kardis 570 Fox e Mercury FourStroke 115
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VanBob
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- 7/11
L'unica angolazione che serve non l'hai messa... Sad

Dobbiamo capire la piastra a che livello si trova rispetto al prolungamento della chiglia.
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CASAGLI (autore)
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- 8/11
Al momento non ho foto con la prospettiva che mi chiedi.... la piastra è comunque abbastanza allineata al prolingamento della chiglia.... la verificherò nei prossimi giorni se riesco ad uscire in mare...

Come dovrebbe essere per i corretto posizionamento? tra le eliche vedendo quella che ho installato riesci a dirmi se
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geppetto1972
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- 9/11
Risolti i problemi?ho acquistato un kardis fox a luglio motorizzato con 115 hp, elica in acciaio laser da 20 .....
Sarei interessato ad un scambio di opinioni......grazie
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geppetto1972
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- 10/11
Appoggiando il motore sullo specchio la piastra anticavitazione rimane circa 2 cm sotto lo specchio di poppa . Leggermente bassa, la preferivo 1 cm sopra, comunque da manuale .
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