Mercury 200 ve fourstroke: strumentazione di serie. [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
Gulliver
1 Mi piace
- 11/27
Vi ringrazio per il tag, questo argomento mi appassiona e sono tra gli ammiratori della consolle di Aurelio con il quale sono perfettamente d’accordo.

@Yatar utilizzo il tuo stesso sistema e contagiri e tachimetro sono spariti dalla mia consolle. Leggo rpm e sog direttamente sul Raymarine collegato al motore attraverso un gateway Mercury.

Raddoppio i dati sul sc5000 che sono riuscito a reperire seminuovo sul mercato dell’usato, e che mi da indicazioni anche sul carburante imbarcato e su tutti i parametri del motore. Sarebbero inutili quindi anche gli strumentini con i livelli dei serbatoi, ma mi piace raddoppiare per cui li tengo. Se potessi permettermelo (anche se non è una spesa enorme) prenderei uno degli strumenti multifunzione di Raymarine o Simrad che pubblicano le informazioni N2K.

Non credo che sia dietro l’angolo ma vedo nel futuro un CarPlay o simili anche sugli strumenti nautici. Prima o poi a qualcuno verrà l’idea.

Infine segnalo che con 699,00 in autunno si prendeva un tablet marino da 8 pollici impermeabile e con luminosità pari a quella dei nostri strumenti. Inutile sottolineare le potenzialità soprattutto se connesso in wifi a N2k. Se trovo il link lo pubblico.
Capitano di Vascello
aureliods
Mi piace
- 12/27
Gulliver ha scritto:
...
Raddoppio i dati sul sc5000 che sono riuscito a reperire ....


Ma senza Sc5000 e quindi solo con Nmea2000 il motore funzionerebbe ? Fabio non mi sembra che abbia l’Sc5000!
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Comune di 1° Classe
PochiMaBuoni (autore)
Mi piace
- 13/27
Mailand ha scritto:
Bene l'importante che tu sia contento e che ritenga di avere ciò che effettivamente fa al caso tuo.

Poi sai com'è ... c'è anche chi può avere orientamenti, preferenze e necessità di tipo diverso e che magari ha voluto approfondire meglio nel dettaglio il proprio impianto di bordo ... arrivando anche a capire le sostanziali differenze fra un tablet e ciò che di molto più evoluto può esser reso disponibile dall'elettronica dedicata.

Ma tant'è .... come spesso vien detto il mondo è bello perchè e vario ..... anche se considero alquanto disarmante come in molti affrontino questo genere di questioni con un così elevato tasso di superficialità.


Scusami, forse sono apparso polemico, non era affatto mia intenzione. Sono altresì molto grato per le info che mi avete dato.

Osservavo solo, ma è una mia personale opinione coerente con la mia abituale attività di ricerca, che l’attitudine alla multiscalaritá e multifunzionalità che coinvolge settori via via crescenti della produzione coinvolgerà presto, come quasi sempre accade anche senza piena consapevolezza, anche il mondo della nautica. Di conseguenza il rischio che prodotti dedicati, anche di produttori blasonati ma che, per forza di cose, investono in R&D capitali infinitesimali rispetto ai players generalisti, possano diventare improvvisamente obsoleti è abbastanza forte.
Nel caso di specie, considerando che: la potenza di calcolo di un banale iPad è enormemente superiore a quella dei più avanzati charterplotter; il gap tecnologico per migliorarne la visibilità in piena luce è davvero infinitesimale; il miglioramento della durevolezza in ambiente Marino è un processo verso cui i produttori sono già orientati; a livello software inutile dire che il comparto è già maturo.
La vera ragione del ritardo con cui ciò sta avvenendo è la sostanziale marginalità del numero di utenti potenziali (si misura in media 1 su circa 5.000 nei paesi occidentali).
Comunque che oggi siamo ancora indietro non lo nego, altrimenti il Garmin non lo prendevo.Smile
Saver 870 WA
2x200 Mercury V6 3.4L
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 14/27
aureliods ha scritto:
Gulliver ha scritto:
...
Raddoppio i dati sul sc5000 che sono riuscito a reperire ....


Ma senza Sc5000 e quindi solo con Nmea2000 il motore funzionerebbe ? Fabio non mi sembra che abbia l’Sc5000!


Certo sì, il gateway smartcraft - n2k si collega alla junction box, non al sc5000, che è un semplice terminale (anche se, per l'epoca, evolutissimo). Con quel gateway tutte le informazioni smartcraft sul motore entrano nella rete N2K e possono essere lette dagli strumenti che vi siano collegati.

Ovviamente non puoi comandare il motore, ma leggi indiscriminatamente qualsiasi dato.

Con l'occasione completo quello che volevo scrivere del tablet da 699,00 con il link; @pochimabuoni, se preferivi il tablet i problemi di luminosità sono stati risolti, forse fai in tempo a ridare indietro il Garmin.

https://sailproof.shop/product/sp08-android-rugged-tablet/
Capitano di Vascello
aureliods
1 Grrr
- 15/27
Gulliver ha scritto:
....Certo sì, il gateway smartcraft - n2k si ..... possono essere lette dagli strumenti che vi siano collegati.

Ovviamente non puoi comandare il motore, ma leggi indiscriminatamente qualsiasi dato.


Paolo che dal gateway vedi tutti i dati disponibili in rete nè ero certo, sono meno certo però, che il motore SENZA SC1000 e senza SC5000, quindi SENZA almeno UNO Smart Commander ma solo con connessione N2K, si avvierebbe.
L’SC5000 o l’SC1000 sono solo terminali, ma vitali,’io credo, per l’avviamento del motore.
Approfondirò e vi dirò, non possiamo lasciare @Yatar senza informazione:-DSbellicaSbellica
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Ammiraglio di squadra
Gulliver
1 Ah ah ah
- 16/27
Ah ecco. Non avevo capito e non mi ero posto il problema. Gli possiamo dare il mio sc5000 originario. Con lo schermo poco contrastato ma l’elettronica impeccabile.
Thumb Up
Tenente di Vascello
robertopi
Mi piace
- 17/27
E io che adesso, passato ai Suzuki, non ho nemmeno più lo smart craft dell'Optimax Crying or Very sadCrying or Very sad
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 18/27
Va be’ ma Suzuki è direttamente in lan
Comune di 1° Classe
PochiMaBuoni (autore)
Mi piace
- 19/27
aureliods ha scritto:
@PochiMaBuoni. Al tuo posto, ma vedi ancora convinzione personale, avrei optato per il Simrad NS9EVO3S con il trasduttore più adatto all’uso personale, ma che nello stesso tuo budget era nativo per il sistema senza alcun gateway necessario..


@aureliods. Sarei ben felice di seguire il tuo consiglio, ma quanto a budget non mi pare sarei allo stesso livello.
Garmin 923xsv + trasduttore gt56 (su questo datemi un consiglio ... mi interessa soprattutto una buona visione entro 50/80 metri) + gateway nmea per i motori (ne basta uno per entrambi, giusto?) sarei intorno ai 2.000,00 tutto compreso.
Per il NSS9 Evo3 S credo ci vorrebbe il 50% in più non credi?.
E poi non sarebbe comunque necessario il vessel link? (Che costa un altro sproposito. A mio modesto parere Mercury investe molto in R&D ma non altrettanto in comunicazione friendly diretta con l’utente. Se vuoi capirne di più o passi attraverso un concessionario - e non sempre se ne trovano di adeguatamente informati e disponibili - o devi smanettare per giorni a leggere forum e articoletti un po’ sparsi).
Saver 870 WA
2x200 Mercury V6 3.4L
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 20/27
Sono d’accordo con quanto dici sulla mancanza di comunicazione di Mercury. È un po’ difficile capire come funzionano gli strumenti e bisogna documentarsi un po’ in giro.

Comunque il Gateway n2k non serve con i multifunzione nuovi da 403 in su che hanno incorporati i due sistemi e quindi potresti non avere necessità di altri link.

Se non hai ancora fatto i tuoi acquisti valuta anche un trasduttore che si colleghi con il tablet e approfondisci quello che ho postato, il budget potrebbe rimanere di poco al di sopra dei 1.000 con uno strumento davvero polivalente e con l’ulteriore risparmio di cartografia a 20 euro.
Sailornet