Urto piede Motore E-TEC

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Captain (autore)
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Ciao,
sul manuale utente dell'E-TEC 115-200 alla pag.24 si afferma che il motore e'<<dotato di un sistema di ammortizzazione degli urti ideato per l'urto di un oggetto subacqueo....>>c'e' tanto di foto dove si vede che il motore colpito l'ostacolo si sgancia e si alza.
Il mio 115, come tutti, ha il pistone idraulico per la regolazione dell'altezza e lo stesso mi sembra fissato lato base al castello supporto motore poppa barca e dall'altra parte lo stelo e' fissato al motore.
Non mi e' chiaro, in caso di urto, dove avviene lo sgancio.
Il pistone mi sembra saldamente fissato da entrambe le parti.
Hai piu' esperti la soluzione del giallo.

Saluti
Utente allontanato
sirimar
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Probabilmente lo sgancio avviene proprio sulla parte superiore del pistone dove l'attacco non è fisso, ma è un semplice incastro
Andrea cabinato NorthStar 220cc con Suzuki 150
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Captain (autore)
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sirimar ha scritto:
Probabilmente lo sgancio avviene proprio sulla parte superiore del pistone dove l'attacco non è fisso, ma è un semplice incastro

Ciao,
io ho provato con barca sul carrello a sollevare il motore per vedere cosa succedeva ma a me sembra che lo stelo sia saldato al canotto orizzontale e non semplicemente appoggiato....

grazie per la risposta
Capitano di Vascello
bigfish
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- 4/34
mio fratello qualche stagione fa ha urtato su di uno scoglio a velocità sostenuta e mi ha raccontato che oltre ad avvertire una botta enorme il motore si è alzato immediatamente e completamente, se la cavò solo con qualche graffio sulla pinna... dimenticavo aveva un honda 150 v-tec
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 5/34
Penso che non si tratti di uno sgancio meccanico ma di una valvola nel circuito idraulico del trim che apre nel momento in cui si verificano sollecitazioni "particolari" come nel caso di un urto.
Sottotenente di Vascello
pj1986
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- 6/34
ciao
premetto che il mio motore non ha il trim
una volta urtai uno scoglio mentre andavo a velocità sostenuta (contate che è un'8 cv)
il motore si alzo e subito dopo passato l'ostacolo ritornò nella sua posizione originale ottenendo solo dei lievi graffietti sulla pinna
notai successivamente il meccanismo di sgancio istantaneo compensasto ccon 2 molle
Utente allontanato
sirimar
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- 7/34
E' chiaro che c'è una grande differenza fra motore con trim e senza trim
Andrea cabinato NorthStar 220cc con Suzuki 150
Capitano di Corvetta
PaolinoPD
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- 8/34
perchè preoccuparsi tanto e cercare di capire come funziona magari manomettendo il sistema !?!?!

io lascerei li così il tutto ..
BWA FiveTen - E-tec 90 - Geonav 6 Sunshine - Eagle cuda 128 - VHF fisso Lorentz
Sottotenente di Vascello
pj1986
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- 9/34
sirimar ha scritto:
E' chiaro che c'è una grande differenza fra motore con trim e senza trim

si è chiaro
però la vedo un pò difficile l'alzata istantanea di un motore con il trim per mezzo di una valvola
il motore di per se ha già il suo peso e lo stelo seppur privo di pressione crea un certo attrito
quindi...
le molle montate sul mio sono montate per facilitarne l'alzata
credo che sia più o meno lo stesso sistema montato (più probabilmente) successivamente al trim
Sottotenente di Vascello
pj1986
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- 10/34
PaolinoPD ha scritto:
perchè preoccuparsi tanto e cercare di capire come funziona magari manomettendo il sistema !?!?!

io lascerei li così il tutto ..

non stiamo parlando di intervenire sul sistema
ma solo di capirne il funzionamento
io se dipendo da qualche mezzo o quache altra qualsiasi cosa preferisco CONOSCERNE il funzionamento
un domani potra comunque servire saperlo magari per intervenirci su in casi di emergenza
Sailornet