Urto piede Motore E-TEC [pag. 3]

Capitano di Corvetta
Francesco79
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Io non sono un tecnico Evinrude, ma ho avuto il 737 con il trim elettrico ed il relativo manuale d'officina, sul quale è chiaramente illustrata la valvola di sovrappressione.
Se non ricordo male era semplicemente un passaggio dell'olio piuttosto grosso, tenuto chiuso da una valvola a sfera e molla,l'urto genera una pressione impulsiva che spinge la fera superando la forza della molla liberando il passaggio che fa defluire l'olio liberando il movimento del pistone del trim.
L'energia dell'urto è assorbita dalle perdite di carico del circuito idraulico, in pratica i joule dell'urto vanno a scaldare l'olio del trim, come accade negli ammortizzatori.

Se il sistema era su un motore di 30 anni fa credo che anche al giorno d'oggi potrebbero averlo messo di serie.
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Sottotenente di Vascello
pj1986
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- 22/34
non è quello il compito della valvola di sovrappressione:
essa si limita a non far rompere il pacco o il cilindro, dalla pressione dell'olio che agisce sul pacco stesso;
infatti è tarata a qualche atmosfera in + di quando la pompa lavora a pieno carico.
Se il motore subisce qualche urto non è in grado di alzarlo repentinamente
come sistema è molto lento
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Captain (autore)
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Francesco79 ha scritto:
Io non sono un tecnico Evinrude, ma ho avuto il 737 con il trim elettrico ed il relativo manuale d'officina, sul quale è chiaramente illustrata la valvola di sovrappressione.
Se non ricordo male era semplicemente un passaggio dell'olio piuttosto grosso, tenuto chiuso da una valvola a sfera e molla,l'urto genera una pressione impulsiva che spinge la fera superando la forza della molla liberando il passaggio che fa defluire l'olio liberando il movimento del pistone del trim.
L'energia dell'urto è assorbita dalle perdite di carico del circuito idraulico, in pratica i joule dell'urto vanno a scaldare l'olio del trim, come accade negli ammortizzatori.

Se il sistema era su un motore di 30 anni fa credo che anche al giorno d'oggi potrebbero averlo messo di serie.


Francesco77,
quindi, se cosi e', tutto e' legato solo al valore della pressione e non alla impulsivita' dell'urto, quindi per esempio, cercando di sollevare il motore manualmente, raggiunto con l'olio il livello di pressione della molla, la sfera salta e dovrebbe essere possibile alzare il piede.
La sfera e la molla ad "intervento sicurezza avvenuto" ritornano poi in automatico nella posizione di ok o bisogna eseguire una operazione di ripristino?

Saluti
Sottotenente di Vascello
pj1986
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- 24/34
se fosse come dice francesco il motore dovrebbe rimanere alzato
per alzare si alzerà (una volta superata la pressione a cui è tarata la valvola)
il problema è che come ho già detto questo sistema non ha la giusta impulsività da evitare che l'urto faccia danni
Sottotenente di Vascello
granfia
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pj1986 ha scritto:
se fosse come dice francesco il motore dovrebbe rimanere alzato
per alzare si alzerà (una volta superata la pressione a cui è tarata la valvola)
il problema è che come ho già detto questo sistema non ha la giusta impulsività da evitare che l'urto faccia danni


Quando si urta qualcosa di solido sicuramente il danno si presenta ma pensa che casino succederebbe se il motore rimanesse nella sua posizione...................
Da porto baratti Zar 53 Suzuki 140 attrezzato per il campeggio.
Sottotenente di Vascello
pj1986
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- 26/34
forse ancora non mi sono spiegato bene
con questo sistema il motore rimarrà quasi del tutto immobile!
se è possibile postate un paio di foto a trim abbassato del fianco e fronte della cerniera sulla quale agisce il trim (anche una dalla parte inferiore col trim alzato) che vediamo di venire a capo della questione
Capitano di Corvetta
Francesco79
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- 27/34
Captain ha scritto:
Francesco79 ha scritto:
Io non sono un tecnico Evinrude, ma ho avuto il 737 con il trim elettrico ed il relativo manuale d'officina, sul quale è chiaramente illustrata la valvola di sovrappressione.
Se non ricordo male era semplicemente un passaggio dell'olio piuttosto grosso, tenuto chiuso da una valvola a sfera e molla,l'urto genera una pressione impulsiva che spinge la fera superando la forza della molla liberando il passaggio che fa defluire l'olio liberando il movimento del pistone del trim.
L'energia dell'urto è assorbita dalle perdite di carico del circuito idraulico, in pratica i joule dell'urto vanno a scaldare l'olio del trim, come accade negli ammortizzatori.

Se il sistema era su un motore di 30 anni fa credo che anche al giorno d'oggi potrebbero averlo messo di serie.


Francesco77,
quindi, se cosi e', tutto e' legato solo al valore della pressione e non alla impulsivita' dell'urto, quindi per esempio, cercando di sollevare il motore manualmente, raggiunto con l'olio il livello di pressione della molla, la sfera salta e dovrebbe essere possibile alzare il piede.
La sfera e la molla ad "intervento sicurezza avvenuto" ritornano poi in automatico nella posizione di ok o bisogna eseguire una operazione di ripristino?

Saluti

Esattamente, la risposta di una simile valvola si basa solo sulla pressione presente sulla faccia della sfera, quando la pressione cessa la molla riporta la valvola in posizione di chiusura ed il motore rimane nella posizione in cui è arrivato dopo l'urto, quindi nessun ripristino è richiesto.
Sarebbe indispensabile comunque un'ispezione dei componenti per verificare non si sia deformato nulla, in particolare l'albero sul quale lavora la parte alta dello stelo del pistone e le sue boccole sintetiche.
Ciao
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Sottotenente di Vascello
pj1986
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- 28/34
sul funzionamento della valvola ok
ma sinceramente ho dei seri dubbi che il motore ritorni in situazione di stallo nella stessa posizione in cui era
l'oleodinamica la mastico quasi ogni giorno e sti concetti per me sono un pò troppo nuovi..
avete lo spaccato di un motore del genere?
Capitano di Corvetta
Francesco79
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pj1986 ha scritto:
forse ancora non mi sono spiegato bene
con questo sistema il motore rimarrà quasi del tutto immobile!
se è possibile postate un paio di foto a trim abbassato del fianco e fronte della cerniera sulla quale agisce il trim (anche una dalla parte inferiore col trim alzato) che vediamo di venire a capo della questione


Ciao PJ
Io non vorrei scendere troppo nell'approfondimento della meccanica/idraulica del sistema, non ne usciremmo che con una serie molto lunga di equazioni di difficile trattazione sia per la parte meccanica che per quella idraulica (anche peggio), mi limito solo a dirti che tale sistema è presente nel circuito del trim, la suzuki per esempio lo chiama shock absorber circuit, (pag 22 cap 8 del manuale d'officina del johnson pl40 del 2003).
Il fatto che tale sistema possa funzionare bene o meno, che ci possano essere sistemi migliori o che gli ingegneri che progettano i trim dei motori fuoribordo siano tutti deficenti, ciascuno di noi è libero di pensarlo, io mi sono limitato a riportare fedelmente quale sia l'architettura del sistema che conosco, su quello che non conosco non mi esprimo.
Ciao.
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Sottotenente di Vascello
pj1986
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- 30/34
non sto assolutamente dicendo che i tecnici dei motori siano dei deficenti
ma soltanto che secondo me si stanno interpretando male le cose e si sta prendendo una cosa per un'altra
sto shock security system è presente su tutti i sistemi oleodinamici che presentano degli attuatori lineari (tranne che sulle presse di grossa portata)
senza dilungarmi ribadisco che esso serve a evitare si rompere il pacco o di far saltare la flangia anteriore del pistone
come prontezza d'esercizio è assai lento inquanto ha bisogno di una compressione del pistone costante e che crei una pressione superiore in modo da poter "forzare" la valvola
un urto ha solo un picco di pressione pari a pochi decimi di secondo e quindi non tale da forzare liberamente la valvola e il peso del motore...
se fosse un sistema pneumatico ti potrei dare retta
comunque se ti interessa discuterci su ci possiamo sentire per msn
Sailornet