Urto piede Motore E-TEC [pag. 4]

Capitano di Corvetta
Francesco79
Mi piace
- 31/34
pj1986 ha scritto:
non sto assolutamente dicendo che i tecnici dei motori siano dei deficenti
ma soltanto che secondo me si stanno interpretando male le cose e si sta prendendo una cosa per un'altra
sto shock security system è presente su tutti i sistemi oleodinamici che presentano degli attuatori lineari (tranne che sulle presse di grossa portata)
senza dilungarmi ribadisco che esso serve a evitare si rompere il pacco o di far saltare la flangia anteriore del pistone

Allora non mi sono spiegato bene......
Il sistema è stato ideato per l'urto accidentale ed è illustrato come tale sulla monografia dei motori, probabilmente mentono, ma dicono che serva proprio a quello!


Citazione:
se fosse un sistema pneumatico ti potrei dare retta
comunque se ti interessa discuterci su ci possiamo sentire per msn

Ti ripeto che non è a me che devi dare retta, non ne ho il titolo, prenditela con chi ha progettato l'idraulica dei trim, io ho solo riportato dei dati di fatto e personalmente mi sembra anche chiaro il funzionamento.
Discutere dell'argomento separatamente non è utile al forum, direi che questa è la sede migliore per parlarne, di sicuro non andremo OT
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Guardiamarina
Audace
Mi piace
- 32/34
Mah, premettendo che non conosco il sistema... penso sia difficile che sia un sistema idraulico.

Anche ammettendo valvole di sovrappressione, per farle aprire l'urto deve essere ingente. E le deformazioni di pinna, elica, gambale, ma soprattutto lo specchio di poppa dell'imbarcazione sono inevitabili.

Io penserei più ad un sistema meccanico, come ad esempio nei vecchi due tempi, con motore trimmato. Non so se ricordate, c'era una levetta di bloccaggio, a due posizioni. In una posizione iol motore era bloccato a trim 0, nell'altra il motore si bloccava sollevato del tutto oppure, in caso di basso fondale, poteva rimanere immerso, leggermente trimmato ma non bloccato. Questo sistema permetteva di diminuire notevolmente i danni in caso di urto.

Opterei, come ha suggerito qualcuno, per il sistema che sblocca il motore quando si innesta la marcia avanti. E occhio, sti ingegneri sono furbi, magari il trim non c'entra proprio niente...
^LA MIA JACUZZI^ Felice

Non scrivo tanto. Penso sia meglio stare zitti e sembrare stupidi che parlare e togliere ogni dubbio.
Sottotenente di Vascello
pj1986
Mi piace
- 33/34
Francesco79 ha scritto:

Discutere dell'argomento separatamente non è utile al forum, direi che questa è la sede migliore per parlarne, di sicuro non andremo OT

l'ho detto casomai eravamo troppo logorroici per qualcuno...
Sottotenente di Vascello
pj1986
Mi piace
- 34/34
Audace ha scritto:

Opterei, come ha suggerito qualcuno, per il sistema che sblocca il motore quando si innesta la marcia avanti. E occhio, sti ingegneri sono furbi, magari il trim non c'entra proprio niente...


esattamente lo stesso sistema visto sul mio jonhson 8 cv e su uno yamaha 40hp trimmato di un mio amico visto proprio stamattina...
Sailornet